anche io chiedo sempre la superiorità umana in cosa consiste ... nessuno mi risponde mai .... anche perchè se è una superiorità del genere "posso fare quel che faccio perchè riesco a farlo " quindi superiorità fisica .. allora si dovrebbe legittimare anche un uomo che violenta un bambino o una donna perchè ha la superiorità fisica (e/o mentale) di farla ... per cui il forte è giusto che faccia quel che vuole del più debole ...
se pensate sia una superiorità mentale beh ci sono un sacco di animali che si sono dimostrati più intelligenti degli uomini (non ultimo l'esperimento con delle "scimmie" e degli umani con una nocciolina in un tubo, che avrete sicuramente visto) anche perchè non vedo cosa ci possa essere di più stupido che rovinare e uccidere l'ambiente in cui si vive (come fa l'uomo) ...
altra cosa molta stupida è questo considerare un altro essere più stupido solo perchè non si è in grado di comunicare con lui come si fa tra la stessa specie ....
non capisco, basta vedere alcuni filmati per notare facilmente che moltissimi animali hanno le nostre stesse reazioni... dolore, tristezza, contentezza, la ricerca dell'affetto, l'amore verso i propri piccoli ... da dove deriva questo senso di superiorità che ci legittima ogni crudeltà?
è ovviamente più semplice ritenerci superiori.. c fa sentire migliori e quindi ci fa sentire bene e ci permete di fare cose per cui altrimenti avremmo un senso di colpa .....
non siamo più "in natura" ... non possiamo più paragonarci al leone che uccide la gazzella... e attendo anche io con ansia la risposta al "in cosa consiste e su cosa si basa la nostra superiorità?"
Uomo vs scimmia, l’esperimento: chi riesce a togliere la nocciolina dal tubo? – 3nz.it