Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alcide
come diceva Giovannone, il sottocuoco di Amici Miei :" Non ho capito un cazzo!"
alcide
si sempre cosi si dice
-
Citazione:
alcide
...vaglielo a spiegare all'animale nel piatto che lo rispetti :)
Battuta cinica per dire che il "rispetto" per gli animali è limitato ad alcune specie e non ad altre.
Il cane sì, il maiale no. Il criceto sì, il ratto no. Il cavallo sì e no...etc.
Si può essere animalisti senza essere vegetariani? SI, si può ma c'è una contraddizione interna che andrebbe giustificata.
alcide
No, il rispetto dovrebbe essere anche verso le specie di cui ci alimentiamo.
Le sofferenze inutili per esempio non sono ripettose.
Ti faccio presente che anche le piante pare che "sentano" e che uccidiamo anche senza volerlo, germi batteri, virus ecc ecc in grande quantità.
Sono sostanzialemte animali anche quelli, ma della sorte dello Streptococcus thermophilus e del Lactobacillus bulgaricus non glie ne frega 'na sega a nessuno ("mangiamolo vivo!" ricordi la pubblicità? )
Ti faccio presente che nel lievito del pane ci sono dei batteri..... e che i batteri fanno parte del mondo animale.
Se non fai distinzione..... allora non la fare fino in fondo visto che vuoi essere coerente.
Il rispetto per gli animali non è solo fare le carezze al cane, o abolire gli Zoo (grave errore.... gli zoo se ben fatti servono) ma cercare di evitare inutili maltrattamenti, cercare di eviatre l'estinzione di certe specie...
A me fanno ridere certi vegetariani animalisti che conosco: non mangiano il prosciutto ma non si fanno scrupolo ad usare i gas nervini (tale è il principio del Vape) contro le zanzare o le mosche.
Gli estermismi (tutti) ...sono spesso una scemenza!:wink_:
-
Citazione:
alcide
se volessi portare l'acqua al mio mulino discuterei con più diplomazia. Non sto vendendo niente a nessuno ...
Tranquillo, si vede che sei un tipo da battaglie perse :tongue:
-
Citazione:
357magnum
No, il rispetto dovrebbe essere anche verso le specie di cui ci alimentiamo.
Le sofferenze inutili per esempio non sono ripettose.
Ti faccio presente che anche le piante pare che "sentano" e che uccidiamo anche senza volerlo, germi batteri, virus ecc ecc in grande quantità.
Sono sostanzialemte animali anche quelli, ma della sorte dello Streptococcus thermophilus e del Lactobacillus bulgaricus non glie ne frega 'na sega a nessuno ("mangiamolo vivo!" ricordi la pubblicità? )
Nessuno degli organismi citati presenta un sistema nervoso centrale. Chiamare "sofferenza" quella delle piante è un abuso terminologico (come dire l'auto intelligente).
Quando torturi un animale questo si contorce, grida, cerca di sfuggire. E' intuitivo che quella è sofferenza (vale anche tra esseri umani: io non provo la tua sofferenza ma la vedo, la comprendo e in qualche modo la faccio mia).
Non capisco perchè non prendere in considerazione quella sofferenza...tutto qui.
Mi sembra di stare all' Uno contro tutti.
alcide
-
Citazione:
alcide
...vaglielo a spiegare all'animale nel piatto che lo rispetti :)
Battuta cinica per dire che il "rispetto" per gli animali è limitato ad alcune specie e non ad altre.
Il cane sì, il maiale no. Il criceto sì, il ratto no. Il cavallo sì e no...etc.
Si può essere animalisti senza essere vegetariani? SI, si può ma c'è una contraddizione interna che andrebbe giustificata.
alcide
Io mangio tutto, tranne ovviamente le specie a rischio, la mia parte animalista e' limitata alla "non tortura" e alla protezione.
Ma mi rendo conto che e' limitata come teoria, uso la lana per coprirmi al posto delle pelliccie e non posso usare gli altri alimenti al posto della carne?
Pero' poi penso a come gira la natura, gli animali come sopravvivono?
Allora mi accontento di proteggere questo equilibrio e di rispettare gli animali che mi concedono di sopravvivere.
-
Citazione:
Gabriel
Tranquillo, si vede che sei un tipo da battaglie perse :tongue:
forse questo è uno dei più grandi complimenti che mi abbiano mai fatto....grazie, di cuore.
alcide
Citazione:
alessandro2804
si sempre cosi si dice
no, davvero. Non mi pare di essermi sottratto alla discussione. Spiegami in modo più semplice il concetto, non l'ho capito!
alcide
-
Citazione:
alcide
forse questo è uno dei più grandi complimenti che mi abbiano mai fatto....grazie, di cuore.
Mi fa piacere, anche perché te l'ho detto senza nessuna cattiveria :wink_:
-
Citazione:
Cunine
Io non vado matta per la carne.
Mi piace, con moderazione, solo la carne cruda.
Posso dirti che per lunghi periodi non ho mangiato carne, non per convinzione, ma solo per "distrazione" (mi invogliavano di più i primi e gli stuzzichini, formaggi e compagnia bella, la carne non molto e quindi non la comperavo), e posso dirti che per una donna anemica con forte tendenza al calo di ferro ed altre cose che non sto qui ad elencare, non c'è stato integratore che giovasse quanto una cavolo di bistecca.
Ti dirò, mangiata pure senza tanta gola, ma caspita se mi è servita!
Non farmi l'elenco di pillole e pasticchette che possono integrare ciò che ti dà la carne. Su di me non ha funzionato.
un chiodo infilato in una mela, e poi ti mangi la mela....:wink_::wink_:
-
-
Citazione:
alcide
Nessuno degli organismi citati presenta un sistema nervoso centrale. Chiamare "sofferenza" quella delle piante è un abuso terminologico (come dire l'auto intelligente).
Quando torturi un animale questo si contorce, grida, cerca di sfuggire. E' intuitivo che quella è sofferenza (vale anche tra esseri umani: io non provo la tua sofferenza ma la vedo, la comprendo e in qualche modo la faccio mia).
Non capisco perchè non prendere in considerazione quella sofferenza...tutto qui.
Mi sembra di stare all' Uno contro tutti.
alcide
Quante mosche, moscerini, e zanzare, uccidi solo perchè ti piace andare in moto?
E bada bene le ammazzi per il tuo esclusivo divertimento....
:wink_::biggrin3:
-
Citazione:
357magnum
Quante mosche, moscerini, e zanzare, uccidi solo perchè ti piace andare in moto?
E bada bene le ammazzi per il tuo esclusivo divertimento....
:wink_::biggrin3:
ho detto vertebrati...
alcide
P.S. anzi no, non l'ho detto. Lo dico ora :)
-
Citazione:
Micha
Ogni tanto, ma veramente, mi chiedo perchè vengano spesi soldi per queste ricerche idiote... mah... :wacko:
Chi l'ha detto che e' una cosa idiota? lo stesso ricercatore potrebbe pensare lo stesso di te.
in fondo stavano studiando il cervello.....
-
Citazione:
Intriplato
q8 alcide a prescidnere
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
L'ho sempre pensato che sei originale :biggrin3:
alcide
-
Citazione:
alcide
ho detto vertebrati...
alcide
P.S. anzi no, non l'ho detto. Lo dico ora :)
Quante distinzioni che inizi a fare...
Prima erano tutti gli animali, poi solo quelli con il sistema nervoso centrale, poi i vertebrati.......
Sento rumore di unghie sullo specchio......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A me la cottura da vive delle aragoste (invertebrate) ha sempre fatto impressione!!
(ma che bbbuone):wink_:
Citazione:
alcide
questo si contorce, grida, cerca di sfuggire. E' intuitivo che quella è sofferenza (
hai mai provato? Fischiano pure quando le metti giù nell'acqua.
-
Citazione:
357magnum
Prima erano tutti gli animali, poi solo quelli con il sistema nervoso centrale, poi i vertebrati.......
Sento rumore di unghie sullo specchio......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A me la cottura da vive delle aragoste (invertebrate) ha sempre fatto impressione!!
hai mai provato? Fischiano pure quando le metti giù nell'acqua.
Ma usare il tuo mitico "ferro" per rendere piu' dignitosa la cena??:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao Giorgio quando torni per Pesaro???
-
Citazione:
Tagliatele!
Queste sono le distinzioni: Sistema nervoso centrale, periferico, recettori oppioidi.
Citazione:
sadico torturatore! :dry:
Citazione:
hai mai provato? Fischiano pure quando le metti giù nell'acqua.[/
come certi arbitri troppo solerti...
alcide
-
bha, io so soltanto che se esco in moto e mi fermo a pranzo, la carne arrosto con il vino non possono mancare... è l'essenza del motociclismo questa...eheheheh
-
Citazione:
makaio
bha, io so soltanto che se esco in moto e mi fermo a pranzo, la carne arrosto con il vino non possono mancare... è l'essenza del motociclismo questa...eheheheh
minimo...o un bel panino con la porchetta:biggrin3:
-
Citazione:
makaio
alcuni rudi biker mangiano solo insalata di riso e coca light e non sono meno rudi di altri
:D:tongue:
scusa Silvan non ho resistito
-
Citazione:
Intriplato
alcuni rudi biker mangiano solo insalata di riso e coca light e non sono meno rudi di altri
bannare Silvan prima di subito :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
ah we...che ce posso fà :D
-
Citazione:
Intriplato
:coool:
-
Citazione:
alcide
alcide
no, davvero. Non mi pare di essermi sottratto alla discussione. Spiegami in modo più semplice il concetto, non l'ho capito!
alcide
quel che volevo dire è che l'essere (sensibili,empatici,vegetariani ecc) non dice nulla sul dover essere,sulle nostre valutazioni, sui contenuti delle nostre scelte(una persona empatica potrebbe essere sadomasochista) .. una spiegazione di causa non ci dice nulla per determinare un'azione. Occorre un fine umano cioè un giudizio di valore.C'è una separazione tra il descrittivo e l' imperativo. Se io valuto un'azione come crudele , non è perchè questo giudizio è fondato su un fatto scientifico descrittivo ma perchè a sua volta è legata ad un altro giudizio di valore che mi rende morale o immorale l'azione crudele
Non è che siccome il termine di azione "crudele" ci riporta ad una descrizione dell'azione allora tutti gli uomini che comprendono" l'azione crudele" debbano per forza diventare non crudeli, possono essere d'accordo o no con quel giudizio di valore . Se fossimo tutti convinti su ciò che è crudele e cio che non lo è non ci sarebbero problemi etici
morale: i giudizi di valore sono tratti dall'ambiente sociale in cui sono nati e cresciuti ,plasmando ed educando le loro personalità
-
Citazione:
makaio
bannare Silvan prima di subito :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
quotto :biggrin2:
-
Citazione:
alessandro2804
quel che volevo dire è che l'essere (sensibili,empatici,vegetariani ecc) non dice nulla sul dover essere,sulle nostre valutazioni, sui contenuti delle nostre scelte(una persona empatica potrebbe essere sadomasochista) .. una spiegazione di causa non ci dice nulla per determinare un'azione. Occorre un fine umano cioè un giudizio di valore.C'è una separazione tra il descrittivo e l' imperativo. Se io valuto un'azione come crudele , non è perchè questo giudizio è fondato su un fatto scientifico descrittivo ma perchè a sua volta è legata ad un altro giudizio di valore che mi rende morale o immorale l'azione crudele
Non è che siccome il termine di azione "crudele" ci riporta ad una descrizione dell'azione allora tutti gli uomini che comprendono" l'azione crudele" debbano per forza diventare non crudeli, possono essere d'accordo o no con quel giudizio di valore . Se fossimo tutti convinti su ciò che è crudele e cio che non lo è non ci sarebbero problemi etici
morale: i giudizi di valore sono tratti dall'ambiente sociale in cui sono nati e cresciuti ,plasmando ed educando le loro personalità
Se così sei semplice,in totale sei animalista o no ..o parli come i politici..:rolleyes:
[QUOTE=357magnum;3820129]
e quando hai visto gli albanesi morti nell'adriatico..ti ha fatto impressione?
però non si mangiano:cry:..anche se qualcuno dice che sono animali...
-
non sono animalista pensavo che almeno questo fosse chiaro :D
-
Citazione:
alessandro2804
non sono animalista pensavo che almeno questo fosse chiaro :D
non lo sono neanch'io però adoro gli animali..è diverso:tongue:
-
Citazione:
triplexperience
bah,sarà. nulla contro i vegani o i vegetariani,se uno vuol cibarsi anche solo di sassi,faccia pure. ma che non vada a dar lezioni agli altri. la lezione più grande ce la dà la natura. andiamo davanti allo specchio e guardiamoci l'apparato boccale. il miglior modo per capire cosa la natura desidera per noi. se poi uno si trova meglio in altri modi,contento lui (e so di per certo che per alcuni individui una dieta esclusivamente vegetariana è assoluntamente indicata e positiva) ma che non si innalzi a contenstare ciò che la natura ci ha dato,compresi canini e incisivi,che di certo non servono per mangiare insalatina...
La natura ci indica l'esatto opposto di ciò che dici.
La nostra antropologia ci classifica chiaramente come frugivori. Il nostro corpo, i nostri arti, mani, unghie, lo stesso apparato digerente....ci nutriamo di carne solo per un grosso errore socio-culturale, alimentato da chi, dietro al mercato di consumo della carne, fa i miliardi. 200 anni fa i medici sostenevano che il fabbisogno giornaliero di carne fosse di parecchi etti. Ora è di parecchi grammi. L'isovalenza delle proteine animali con quelle vegetali è stata dimostrata secoli fa. Tu pensa che se tutti ci nutrissimo come natura comanda la fame nel mondo scomparirebbe.
-
io la vivisezione la farei sugli umani criminali, sono inumano x questo ?
-
Citazione:
crazyRyoga
La nostra antropologia ci classifica chiaramente come frugivori. Il nostro corpo, i nostri arti, mani, unghie, lo stesso apparato digerente....ci nutriamo di carne solo per un grosso errore socio-culturale, alimentato da chi, dietro al mercato di consumo della carne, fa i miliardi. 200 anni fa i medici sostenevano che il fabbisogno giornaliero di carne fosse di parecchi etti. Ora è di parecchi grammi. L'isovalenza delle proteine animali con quelle vegetali è stata dimostrata secoli fa. Tu pensa che se tutti ci nutrissimo come natura comanda la fame nel mondo scomparirebbe.
Perchè scomparirebbe la fame nel mondo?
Citazione:
Intriplato
Si!:mad:
Ciao Intri,eccezionale l'avatar!:laugh2:Grande Quentin...lui di sangue un po' se ne intende:cry:
-
Ancora non ho capito perche' un onnivoro dovrebbe essere meno sensibile dei vegetariani o vegani nei confronti di altri esseri viventi...
La carne forse contiene vitamine, proteine, carboidrati e altre particolarita' amenita' che si intrufolano nel mio DNA alla nascita e modificano la mia sensibilita' fin da piccolo?
Oppure crescendo e mangiando carne, cresco senza un particolare neurone che non mi permette di sviluppare la parte che recepisce sensibilita'?
O questa e' semplicemente una statistica del catso che lascia il tempo che trova?
ANUBI! DATEMI DELLE RISPOSTE!!! :dry:
:tongue:
-
Citazione:
Fooldancer
Ancora non ho capito perche' un onnivoro dovrebbe essere meno sensibile dei vegetariani o vegani nei confronti di altri esseri viventi...
La carne forse contiene vitamine, proteine, carboidrati e altre particolarita' amenita' che si intrufolano nel mio DNA alla nascita e modificano la mia sensibilita' fin da piccolo?
Oppure crescendo e mangiando carne, cresco senza un particolare neurone che non mi permette di sviluppare la parte che recepisce sensibilita'?
O questa e' semplicemente una statistica del catso che lascia il tempo che trova?
ANUBI! DATEMI DELLE RISPOSTE!!! :dry:
:tongue:
Quoto!
però la carne non ha carboidrati...sorry
i carboidrati sono necessari,non capisco perchè però anche togliendo la carne tutto il mondo potrebbe nutrirsi di carboidrati???
Non ce ne è per tutti.
-
Citazione:
speeddaisy
Si!:mad:
Ciao Intri,eccezionale l'avatar!:laugh2:Grande Quentin...lui di sangue un po' se ne intende:cry:
anche io :demon:
-
Citazione:
speeddaisy
Perchè scomparirebbe la fame nel mondo?
A causa del costo di produzione della carne in termini di risorse primarie.
Tu pensa solamente alle grandissime coltivazioni atte ad alimentare i bestiami che noi poi mangiamo. Credi costi di più 1 kg di riso od 1 kg di carne? Sai quanta acqua viene usata per "produrre" 1 kg di carne?
Invito tutti a guardarsi con tranquillità questo documentario narrato da Glenn Close (se non capite l'inglese c'è anche in italiano anche se il doppiaggio è penoso).
Non è assolutamente mia intenzione fare la parte del vegano fanatico ma tutti dovrebbero essere consapevoli di quello che l'umanità sta facendo a questo pianeta. Poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede. Io ad esempio carne ne mangio pochissima e vivo benissimo ugualmente.
-
Citazione:
alcide
Tanto non siamo d'accordo e questo è uno di quegli argomenti su cui non c'è uniformità di vedute. L'uomo somiglia più a un carnivoro o a un erbivoro? Secondo me più ad un erbivoro:
Carnivori:
hanno artigli
Erbivori:
non hanno artigli
Carnivori:
Non hanno pori sulla pelle; la traspirazione avviene attraverso la lingua
Erbivori: traspirano attraverso le ghiandole sudoripare distribuite su buona parte del corpo
Carnivori:
niente molari posteriori piatti per triturare il cibo (tipo semi)
Erbivori e uomo:
hanno i molari posteriorio piatti
Carnivori: piccole ghiandole salivari nella bocca
Erbivori (e uomo) : ghiandole salivari ben sviluppate (necessarie per pre-digerire granaglie e frutta)
Carnivori: saliva acida. Niente ptialina per pre-digerire gli amidi
Erbivori (e uomo): saliva alcalina con alta concentrazione di ptialina.
Carnivori: stomaco ad alta cloridria per la digestione di strutture fibrose muscolari e ossee.
Erbivori: acidità 20 volte inferiore a quella dei carnivori
Carnivori(e uomo): tratto intestinale circa 3 volte la lunghezza del corpo. La carne degrada rapidamente e deve transitare in poco tempo.
Erbivori (e uomo): tratto intestinale lungo 12 volte la lunghezza del corpo. Gli alimenti vegetali degradano più lentamente e possono impiegare molto tempo nel transitare.
MA....
che importa? In che modo l'avere un canino sviluppato rende giusto imprigionare, uccidere e poi mangiare un essere senziente?
E' come dire: "Io ho un bell'organo sessuale, ben sviluppato. Me l'ha fatto così la natura. Ho visto una ragazza che mi piace e stasera ho deciso di usarlo, che le piaccia o no".
secondo me si possono trovare argomenti migliori.
alcide
alcide
nel mio avatar sembro più erbivoro o carnivoro?:tongue::tongue:si scherza un pò anche dai
-
Citazione:
Intriplato
anche io :demon:
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo!:w00t:
Adesso ti dico la mia..le cavie sono usate anch nelle cliniche veterinarie,per aiutare i cani e i gatti a guarire dalle malattie.
Se le usano per gli animali possono usarle anche per noi,e infatti lo fanno:tongue:
Anche gli uomini sono cavie a volte.Io conosco un ragazzo,beh!adesso è un uomo che aveva un tumore brutto e al Centro Tumori di Milano è stato curato con un esperimento,gli hanno inniettato del platino se non erro in quantità infitesimale(si scrive cosi',mah) beh!l'hanno messo anche sul giornale erano in sei si è salvato solo lui,ha sofferto le pene dell'inferno.
La ricerca va avanti...
Se ho un cancro voglio essere curata..Grande Stefano!!!:coool:
-
Citazione:
Fooldancer
Bè semplicemente perchè un vegetariano o meglio ancora un vegano partono dal presupposto del mangiare "non violento" quindi hanno, ovviamente, una sensibilità maggiore, chiamiamola anche empatia, verso le altre forme di vita animale. Non ci vedo nulla di strano.
Citazione:
Intriplato
Rispondo io alla tua domanda. Sì.
-
:bawling::D:D:D
Citazione:
crazyRyoga
mi arrendo. se io stesso sono vittima di un complotto ordito centinaia di migliaia di anni fa per convincermi a mangiare ciò che per natura non dovrei, beh.................addioio m'ammazzo,non son degno di stare a questo mondo. ma prima finisco il prosciutto crudo che ho nel piatto,ottenuto con maiali svezzati con mangime OGM. Tra l'altro,non ho ancora sentito nessuno dar la colpa di tutto ciò a Berlusconi....:D
-
Citazione:
corra
nel mio avatar sembro più erbivoro o carnivoro?:tongue::tongue:si scherza un pò anche dai
Guarda che anch'io sono carnivora,poi le grigliate!non credo di essere meno sensibile di un altro:laugh2:
forse chi è animalista,sposta il suo bisogno di dare amore,su qualcosa di meno terribile...forse è veramente una ideologia...
amare le persone è dura!e una persona che muore...è una cosa ancora più dura da reggere.
-
Citazione:
crazyRyoga
Rispondo io alla tua domanda. Sì.
x criminali intendo gravi criminali, tipo quelli che ammazzano i genitori o parenti o figli o violentatori, quelli sono inumani a mio avviso e servirebbero all'umanità x scopi medicinali utilissimi almeno :wink_:
se guardi il sondaggio....
http://www.forumtriumphchepassione.c...e-si-o-no.html