Originariamente Scritto da
Pigi_102
No no, calma!
Il mio post non mi voleva porre a livello superiore. Era solo una semplice constatazione. Nelle ultime decine di post su cui ero caduto l' "H" era praticamente dispersa.
Mi sembrava un modo come un altro per aprire una discussione sulla nostra bella ( e difficile ) lingua Italiana.
L' errore ( "Bisfrattato" ) e' stato lasciato apposta, una volta fattomi notare, proprio a dimostrare che:
1) Tutti fanno errori, figurarsi io.
2) La fretta e' sempre una cattiva compagna.
Certo, ma come dicevo, io non ho puntato il dito contro nessuno, anche se alcune delle risposte avevano piu' il sapore di un attacco personale invece che una semplice risposta, o risata, come da te citato.
L'apostrofo e' certamente una pessima abitudine presa ai tempi delle tastiere non estese, oltre alla deviazione professionale. L' ASCII infatti non prevede uno standard se non per le lettere "normali". Ma hai ragione, ci si dovrebbe soffermare anche su questi particolari.
Scrive, scrive. Ma prima lascia decantare alcuni dei messaggi che, come citato, avevano il sapore di un attacco, piuttosto che di una discussione.
Non posso che concordare con "Don Zauker", visto che il rileggere un messaggio prima di inviarlo e' segno di rispetto nei confronti di chi leggera'.
Gli errori piu' sottili possono sfuggire. Forse dovrei dire debbono sfuggire, ma scambiare un verbo con una preposizione potrebbe addirittura cambiare il senso di una frase al punto da stravolgerne il significato.
Ieri sera ho assistito giocosamente a chi giocava su questi errori ma non posso non affermare che mi sono in parte risentito su chi ha puntato il dito in un ( alemno cosi compreso ) attacco personale.
Ho avuto modo di riflettere pero' che il mio messaggio poteva essere preso per una bacchettata.
Niente di piu' lontano da questo. Era ( purtroppo ) una semplice constatazione di come stia forse cambiando la nostra lingua.
Ho sempre appoggiato infatti i "comitati contro il K".
Pero' c'e' da spendere un minimo di parole anche su questo punto.
Ho una figlia che va a scuola, in quarta elementare, e non posso non notare che i nuovi metodi di insegnamento non prendano in considerazione aspetti importanti della nostra vita.
In primis il rispetto per l' autorita' costituita. Bambini di 9 anni che danno del tu ai maestri spezzano per sempre il concetto di rispetto.
Questo particolare ad esempio permette poi ai futuri giovani di ignorare le regole basilari dello stare insieme, e cioe' che la mia liberta' termina dove comincia la tua.
Gli permette di credere che le FDO siano dal lato del torto perche ti fanno una multa se andavi ben oltre il limite di velocita'.
Gli permette di credere che l' apparire sia piu' importante dell' essere.
E gli permette anche di pensare che tanto un "errorino" non sara' cosi grave.
Certo, non e' grave in se', ma e' grave per la loro futura formazione.
In ogni caso debbo necessariamente fare ammenda: il mio messaggio non voleva essere una ripresa contro qualcuno in particolare, ma se cosi e' stato compreso me ne dispiaccio e chiedo scusa.
Pigi ( e non Bisfrattato)