Visualizzazione Stampabile
-
Tassa di soggiorno
X risanare il bilancio della capitale si è inserito nella finanziaria un decreto che prevede per la città di roma una tassa di soggiorno di 10 € a notte che gli albergatori dovranno mettere nella tariffa dell'abergo.
Gia all'interno della maggioranza ci sono le divisioni con alemanno ovviamente favorevole e la brambilla invece assolutamente contraria,adesso fregandocene di loro,cosa ne pensate??????
Ricordo che una cosa simile la fece soru x la sardegna,quando propose di far pagare ai mega yatch una tassa,apriti cielo attaccato come non mai e la cosa decadde.
Adesso,sono a conoscienza di altri posti dove si paga una tassa di soggiorno,in marocco x esempio dovrebbe essere di 7€ non a notte,ma per entrare,nella repubblica dominicana non ricordo l'importo,ma si paga sia x entrare che x uscire,in egitto si paga una tassa x entrare,e ce ne saranno sicuramente altri.
Io credo che sia una cosa fattibile una tassa del genere,ma non in questi termini,10 € al giorno x una famiglia di 4 figli sono 40€ a notte,questo taglia fuori automaticamente le famiglie medio basse che vanno a farsi una settimana di ferie(il costo dell'abergo aumenterebbe di 280€ x 7 giorni),si spalmino i 10€ nel periodo di permanenza,inoltre credo anche che x poter mettere una tassa in questi termini sui turisti poi tu città devi anche offrire i servizzi al turista,mezzi pubblici musei uffici info e quant'altro e roma non è al momento attrezzata in questi termini.
E ai lavoratori non ci hanno pensato????
uno mica va a roma solo x piacere,ci può andare x lavoro e questo graverebbe sulle sue tasche o sulle tasche dell'azienda,ripeto io sono favorevole visto che è prassi comune,ma secondo me va rivista e modificata,cosi è troppo dispendiosa per i cittadini-visitatori e rischia di bloccare il turismo x via dell'aumento dei prezzi.
-
complimenti!!!
Truffa meravigliosa:ph34r:
-
ah...in italia non esiste la tassa di soggiorno per i turisti?
in svizzera si paga un tanto al giorno, in repubblica ceca e molti altri pure ;)
-
in italia fanno gia' pagare il coperto al ristorante ...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Turbo-555
in svizzera si paga un tanto al giorno, in repubblica ceca e molti altri pure ;)
Dipende quanto è un tanto,10 euro sono tanti
-
Citazione:
Lordsinclair
in italia fanno gia' pagare il coperto al ristorante ...
é per quello che mi sono stupito...si paga il coperto ma non la tassa di soggiorno...
Citazione:
winter1969
Dipende quanto è un tanto,10 euro sono tanti
no, 10 euro non é tanto..é decisamente troppo!!! :D ;)
-
esiste in tutto il mondo dove c'è turismo
es.:croazia
-
Citazione:
Turbo-555
é per quello che mi sono stupito...si paga il coperto ma non la tassa di soggiorno...
no, 10 euro non é tanto..é decisamente troppo!!! :D ;)
pagare il coperto e' proprio assurdo....non la capiro' mai sta cosa ..
-
Citazione:
papitosky
esiste in tutto il mondo dove c'è turismo
es.:croazia
ok nessuno dice nulla,ma 10 € al giorno a persona x me è un suicidio,specialemente perchè colpisce tutti
-
Citazione:
Medoro
ok nessuno dice nulla,ma 10 € al giorno a persona x me è un suicidio,specialemente perchè colpisce tutti
e chi dovrebbe colpire?
Le imposte sui "consumi" colpiscono tutti per forza.................oppure a roma bisogna presentarsi in hotel con la dichiarazioe dei redditi per farsi fare il conto ?:blink:
-
Citazione:
flag
e chi dovrebbe colpire?
Le imposte sui "consumi" colpiscono tutti per forza.................oppure a roma bisogna presentarsi in hotel con la dichiarazioe dei redditi per farsi fare il conto ?:blink:
potrebbe sempre essere controllata:wink_:
se io prenoto in uno stello pago tot se prenoto in un 2 stelle pago tot e se prenoto in un 5 stelle lusso pago un'altro tot,è cosi impossibile?????
cosi si permette anche alle famiglie meno abbienti di potersi fare una vacanza
la tassa in sardegna era in questa direzione infatti mirava a colpire i più abbienti ed infatti il capo sommossa fu briatore
-
Citazione:
Medoro
se io prenoto in uno stello pago tot se prenoto in un 2 stelle pago tot e se prenoto in un 5 stelle lusso pago un'altro tot,è cosi impossibile?????
la tassa in sardegna era in questa direzione infatti mirava a colpire i più abbienti ed infatti il capo sommossa fu briatore
"..........Dall'imposta sono esentati tutti i residenti in Sardegna, i minorenni, chi effettua periodi di studio o segue corsi di formazione professionale, i lavoratori dipendenti e autonomi in servizio documentabile. Dovranno, invece, pagarla coloro che saranno ospiti di strutture ricettive (dalle alberghiere agli agriturismo, dai campeggi ai bed and breakfast con l'eccezione degli ostelli della gioventù) e di abitazioni concesse in comodato o in affitto. In particolare, per le case private, sono esentati: il proprietario; il coniuge; i parenti o affini fino al terzo grado; gli ospiti che soggiornano insieme ad un
componente della famiglia del proprietario.
L'introito complessivo, più le sanzioni comminate, resterà per metà al comune, che dovrà utilizzare i soldi entro due anni, mentre l'altro 50% spetterà alla Regione. "
qui non si parla di scalarita' della tassa di soggiorno, mentre il concetto di scalarita' era presente nella parte della legge dedicata ai natanti e agli aerei (e ai posti barca).L'ammontare dell'imposta era fra 1 e 2 euro a persona/die (esclusi solo gli ostelli della gioventu') a discrezione dei comuni......
-
Citazione:
Turbo-555
A New york pure, a persona :mad: In Lussemburgo no :biggrin3: banche ed hotel taxfree :tongue:
-
Citazione:
flag
"..........Dall'imposta sono esentati tutti i residenti in Sardegna, i minorenni, chi effettua periodi di studio o segue corsi di formazione professionale, i lavoratori dipendenti e autonomi in servizio documentabile. Dovranno, invece, pagarla coloro che saranno ospiti di strutture ricettive (dalle alberghiere agli agriturismo, dai campeggi ai bed and breakfast con l'eccezione degli ostelli della gioventù) e di abitazioni concesse in comodato o in affitto. In particolare, per le case private, sono esentati: il proprietario; il coniuge; i parenti o affini fino al terzo grado; gli ospiti che soggiornano insieme ad un
componente della famiglia del proprietario.
L'introito complessivo, più le sanzioni comminate, resterà per metà al comune, che dovrà utilizzare i soldi entro due anni, mentre l'altro 50% spetterà alla Regione. "
qui non si parla di scalarita' della tassa di soggiorno, mentre il concetto di scalarita' era presente nella parte della legge dedicata ai natanti e agli aerei (e ai posti barca).L'ammontare dell'imposta era fra 1 e 2 euro a persona/die (esclusi solo gli ostelli della gioventu') a discrezione dei comuni......
ok,mi ricordavo qualcosa un pò vagamente
secondo me 1-2 € al giorno è fattibile,ma non 10
-
Secondo me giusta, è su una cosa volubile come una vacanza e non influisce esageratamente sul budget.
Ero daccordo anche sulla tassa di Soru, chi ha mega yacht non può moralmente fare storie per una tassa, poichè sfrutta bellezze naturalistiche di un posto, con le loro mega case viaggianati lasciano scie oleose da condanna a morte, e poi nella magior parte dei casi alla povera sardegna non lasciavano nulla
Grande SORU!
Citazione:
Medoro
Nicò questo mi piace, forse però gli albergatori non la prenderebbero bene, pazienza:wink_:!!!
-
10 euro forse son troppi,cmq tassa giusta
-
Citazione:
Medoro
ok,mi ricordavo qualcosa un pò vagamente
secondo me 1-2 € al giorno è fattibile,ma non 10
concordo sul fatto che 10 mi sembran troppe, e che dovrebbero essere (come in sardegna) esentate le persone che ci vanno per lavoro.
La tassa in questione dovrebbe essere rigorosamente utilizzata per la manutenzione e l'abbellimento delle aree turistiche .
-
Citazione:
Antriple
Secondo me giusta, è su una cosa volubile come una vacanza e non influisce esageratamente sul budget.
Ero daccordo anche sulla tassa di Soru, chi ha mega yacht non può moralmente fare storie per una tassa, poichè sfrutta bellezze naturalistiche di un posto, con le loro mega case viaggianati lasciano scie oleose da condanna a morte, e poi nella magior parte dei casi alla povera sardegna non lasciavano nulla
Grande SORU!
Nicò questo mi piace, forse però gli albergatori non la prenderebbero bene, pazienza:wink_:!!!
io dico che bisognerebbe proporgllielo,poi si vedrà,magari è modificabile c'è qualcosa che non va o cosi proposta non è fattibile,bisogna investigare,ma se ci arriviamo noi a pensare una cosa del genere che non siamo del mestiere ne ci dobbiamo preoccupare di governare un paese mi chiedo loro diretti interessati a cosa pensano?????
Citazione:
flag
concordo sul fatto che 10 mi sembran troppe, e che dovrebbero essere (come in sardegna) esentate le persone che ci vanno per lavoro.
La tassa in questione dovrebbe essere rigorosamente utilizzata per la manutenzione e l'abbellimento delle aree turistiche .
invece la vogliono usare x ripianare le tasche del comune,quindi il turista paga,ma poi non ha i servizzi che si meriterebbe
-
Citazione:
Medoro
,ma se ci arriviamo noi a pensare una cosa del genere che non siamo del mestiere ne ci dobbiamo preoccupare di governare un paese mi chiedo loro diretti interessati a cosa pensano?????
Beh tu l'hai pensata, io te l'ho solo appoggiata!!! Hai visto mai che qualche associazione albergatori di lusso ti viene a fare la pelle, almeno resto io a portarti un fiore e dire che aveva buone idee!:biggrin3:
-
Citazione:
Antriple
Beh tu l'hai pensata, io te l'ho solo appoggiata!!! Hai visto mai che qualche associazione albergatori di lusso ti viene a fare la pelle, almeno resto io a portarti un fiore e dire che aveva buone idee!:biggrin3:
ma com'è prima appoggi la mia idea e appena c'è una difficoltà mi abbandoni,paura della mafia degli albergatori:biggrin3:
-
Citazione:
Medoro
ma com'è prima appoggi la mia idea e appena c'è una difficoltà mi abbandoni,paura della mafia degli albergatori:biggrin3:
azz questi sono tremendi una volta che ti registri in una loro stanza sei fottuto!!!
-
Citazione:
Mr Frowning
10 euro forse son troppi,cmq tassa giusta
Perchè é giusta? Il turista viene, spende i soldi e contribuisce all economia della città, perchè deve pagare una tassa? Come il coperto, una gran stronzata, allora fai pagare di + le portate e non che mi fai pagare il servizio a tavola.... preferisco che l'albergatore mi faccia pagare di + piuttosto che io pago 70 + tassa, che la paghino chi ci gudagna coi turisti, a me pare un ostacolo alla famigerata ripresa economica
-
Come nel resto del Mondo .............l'ho sempre odiata da turista.
Azz ma 10 euro al giorno è piu' o meno una rapina , comunque che ci sia una tassa (decente) ci puo' stare ma se magari iniziassimo a migliorare il soggiorno dei turisti (servizi ) potremmo cercare di risanare i debiti con maggiori entrate derivanti da maggiori turisti.
P.s. di certo una cena per due a 800 euro o una corsa in taxi di qualche km a 200 € non è l'idea giusta :D:D:D:D
;)
-
Citazione:
Black Death
Azz ma 10 euro al giorno è piu' o meno una rapina , comunque che ci sia una tassa (decente) ci puo' stare ma se magari iniziassimo a migliorare il soggiorno dei turisti (servizi ) potremmo cercare di risanare i debiti con maggiori entrate derivanti da maggiori turisti.
P.s. di certo una cena per due a 800 euro o una corsa in taxi di qualche km a 200 € non è l'idea giusta :D:D:D:D
;)
Q8 in T8
-
Citazione:
Medoro
...Ricordo che una cosa simile la fece soru x la sardegna,quando propose di far pagare ai mega yatch una tassa,apriti cielo attaccato come non mai e la cosa decadde....
Riguardo alla tassa che aveva proposto Soru e che io condividevo in toto abbiamo poco da lamentarci. Del resto siamo stati soprattutto noi sardi a criticarla e a non volerla perché avrebbe diminuito il turismo (assurdità!!).
Come se non fosse sufficiente, al momento delle elezioni abbiamo fatto salire un altro servo!!!
....roba da martellarsi le p@lle!!! :mad:
Per la tassa di 10 euro, anche se la cosa non mi tocca, direi che è assolutamente iniqua dal momento che non tutti abbiamo gli stessi "introiti" a fine mese.
Mi pare altrettanto ovvio che a coloro che possono permettersi di spendere 5000 euro a notte in un hotel di lusso, questa misura farà davvero ridere.
-
Citazione:
Antriple
quoto!! ;);) cmq 10 euro son troppi....
Citazione:
Anacleto68
Perchè é giusta? Il turista viene, spende i soldi e contribuisce all economia della città, perchè deve pagare una tassa? Come il coperto, una gran stronzata, allora fai pagare di + le portate e non che mi fai pagare il servizio a tavola.... preferisco che l'albergatore mi faccia pagare di + piuttosto che io pago 70 + tassa, che la paghino chi ci gudagna coi turisti, a me pare un ostacolo alla famigerata ripresa economica
beh.... all'estero lasci laute mance..... in italia la mancia non usa.... ed eccoti il coperto ;)
-
Citazione:
essezeta
Riguardo alla tassa che aveva proposto Soru e che io condividevo in toto abbiamo poco da lamentarci. Del resto siamo stati soprattutto noi sardi a criticarla e a non volerla perché avrebbe diminuito il turismo (assurdità!!).
Come se non fosse sufficiente, al momento delle elezioni abbiamo fatto salire un altro servo!!!
....roba da martellarsi le p@lle!!! :mad:
Per la tassa di 10 euro, anche se la cosa non mi tocca, direi che è assolutamente iniqua dal momento che non tutti abbiamo gli stessi "introiti" a fine mese.
Mi pare altrettanto ovvio che a coloro che possono permettersi di spendere 5000 euro a notte in un hotel di lusso, questa misura farà davvero ridere.
sarebbe come dire che e' giusto aumentare la tassa di circolazione sulle moto , perche' a chi spende 60.000 euro per un ducati desmosedici, fara' un baffo :dry:
-
Citazione:
Millejager
quoto!! ;);)
beh.... all'estero lasci laute mance..... in italia la mancia non usa.... ed eccoti il coperto ;)
Ma le mance vanno ai camerieri, il coperto sempre al padrone, non è stessa cosa, eppoi non è vero che si lasciano laute mance, tranne negli states dove te la chiedono e te lo scrivono sulla fattura la mancia appropriata, ma non sei obbligato a dargliela, se sono scorbutici non gli lascio un cavolo
-
Citazione:
Anacleto68
Ma le mance vanno ai camerieri, il coperto sempre al padrone, non è stessa cosa, eppoi non è vero che si lasciano laute mance, tranne negli states dove te la chiedono e te lo scrivono sulla fattura la mancia appropriata, ma non sei obbligato a dargliela, se sono scorbutici non gli lascio un cavolo
ok ma qui stiamo a discutere del coperto... che viene 1, max 2 euro a testa...... :rolleyes:
otretutto il caffè me lo offrono sempre (in linea di massima).... se non è il caffè.... una grappa la estorco :D :D ed ecco che ci rienti ;)
-
Citazione:
Anacleto68
ti faccio l'esempio di dove vivo io...
il turista viene per una giornata al mare (3/4 spiaggia libera),si porta la spesa dietro,non spende una lira e ti lascia l'immondizia...
quello che lasciano per toglierlo paghiamo noi residenti...ecco perchè è giusta
-
-
Citazione:
Mr Frowning
il turista viene per una giornata al mare (3/4 spiaggia libera),si porta la spesa dietro,non spende una lira e ti lascia l'immondizia...
:oook::oook::oook:
-
Citazione:
Mr Frowning
Boh, qua si parla del soggiorno mi pare in Hotel, per cui spende per forza, quello che viene al mare senza andare in Hotel non la paga comunque :wink_:
-
Citazione:
Anacleto68
Boh, qua si parla del soggiorno mi pare in Hotel, per cui spende per forza, quello che viene al mare senza andare in Hotel non la paga comunque :wink_:
cmq il mio è un discorso in generale perchè il turista,me compreso,adotta di regola questo modo di fare,quindi in qualsiasi luogo vado,lascio più spazzatura da togliere di quanto possa spendere
-
Citazione:
Mr Frowning
cmq il mio è un discorso in generale perchè il turista,me compreso,adotta di regola questo modo di fare,quindi in qualsiasi luogo vado,lascio più spazzatura da togliere di quanto possa spendere
soprattutto... il turista di oggi cerca di spendere il meno possibile ;)
tranne i giapponesi.... l'altro giorno sono stato costretto, con mia grande disapprovazione, ad andare allo spaccio di Prada.... una coppia di giapponesi ha speso 4600 euro in un botto :D
-
Capisco la tassa di soggiorno, ma :
"I turisti devono essere registrati presso la polizia locale (formalità espletata da chi vi ospita). Il costo che può variare da località a località si aggira attorno ad 1 euro per la tassa di notificazione (pagamento una tantum), ed 1 euro per la tassa di soggiorno (per ogni giorno di permanenza). Devono pagare la tassa di soggiorno gli adulti e i bambini sopra i 12 anni."
1 Euro , non 10 ! Cazzo!
inoltre QUOTO
Citazione:
Black Death
;)
-
............ma perchè ora come ora tutti dicono di avere votato a sinistra...........?
-
Citazione:
vulcano
............ma perchè ora come ora tutti dicono di avere votato a sinistra...........?
vorrei saperlo anche io... E comunque una proposta del genere era stata affrontata anche da Prodi , a suo tempo. Poi e' sparito tutto.
-
Citazione:
L'inglese volante
vorrei saperlo anche io... E comunque una proposta del genere era stata affrontata anche da Prodi , a suo tempo. Poi e' sparito tutto.
beh pensandoci un attimo......sarà tornato in sè e l ha cancellata
l itaglia potrebbe sopravvivere solo di turismo : nessun altro paese al mondo ha un patrimonio culturale e strutturale così.......mettiamoci pure la tassa e........