Direi che qui son tutti d'accordo. Se quoti solo una frase e non il resto sembra che voglia dire cose diverse da quelle che ho detto.
Mi cito da solo:
"E' la limitazione alla mia libertà personale che mi da fastidio.
Ma non mi da fastidio tout court, mi da fastidio perchè ritengo fondamentalmente inutili questi limiti e questi controlli."
Per me è una limitazione inutile. Questi limiti e questi controlli non diminuiranno che di un'inezia le vittime. Se invece si dicesse: "Se fai il coglione mentre guidi ti faccio il test e ti sbatto in galera facendoti scucire un sacco di soldi" il risultato sarebbe che quelli che si schiantano ubriachi adesso, continuerebbero a schiantarsi e poi, se vivi, finirebbero in galera per un bel po'. Problema semi-risolto. Quelli che anche ora non sono un pericolo, sarebbero tranquilli e incentivati ad essere prudenti, visto che se non dai segni di essere pericoloso non vieni trattato come tale. E mi sembra giusto...
Ma stiamo scherzando? Ma mai, mai e poi mai metterei a repentaglio la vita di qualcuno.
A me da fastidio che si paragoni chi ha bevuto 2 o 3 birre e NON MOSTRA ALCUNO STATO D'EBREZZA con chi non si regge in piedi e prende una macchina per mettersi a tirare come un deficiente...
Ubriachi al volante? No grazie. E se corrono sono il primo a riempirli di botte se fosse possibile.
Chi ha 0,7 nel sangue e guida con prudenza e non mostra segni di alterazione mentale o fisica è pericoloso? No e poi no.
Alchool test a chi fa il deficiente in macchina o mostra segni di squilibrio.
La mia idea è e resterà per sempre questa.
In gamba.![]()