Originariamente Scritto da
giuino
colgo l'occasione per intervenire, come riportato da jollyroger, l'accoppiata pompa-pinza deve essere fatta in base alla forza trasmessa, ergo, riprendendo la formula già postata, vediamo che il diametro della pompa è legato al diametro dei pistoncini della pinza; per esser più precisi il legame non è tra i diametri, ma tra le aree di pompa e pistoncini.
la pompa da 16 è studiata per i motard, che di serie, quasi sempre montano pinze con 4 pistoncini con diametro tra 25 e 40 mm.
le vostre moto, come la mia legend, sono equipaggiate con una pinza a due pistoncini.
per fFpompa x A pompa = f pinza x a pinzaare un esempio, usando sempre la formula precedente:
una pinza con 4 pistoncini di diametro 30mm l'uno sviluppa un'area 'mobile' di
1,5 x 1,5 x 3,14 x 4 = 28,26 cm2
una pinza con 2 pistoncini di diametro 30mm l'uno sviluppa un'area 'mobile' di
1,5 x 1,5 x 3,14 x 2 = 14,13 cm2
in poche parole la pompa da 16 per impianti monodisco non è ottimizzata per la nostra pinza, dato che risulterebbe avere un'area doppia rispetto al voluto.
dal punto di vista pratico vi riporto la mia esperienza:
io e powerdarko abbiamo fatto un bel pò di prove sulle nostre legend, che montano di serie una pinza uguale a quella della bonnie
la pompa originale è da 11mm, abbiamo provato una 14 assiale nissin, freno durissimo e poco modulabile, manca totalmente di mordente iniziale, una 14 semi radiale brembo, modulabile al limite di non riuscire a fermarsi in tempo

e dopo mille tentativi abbiamo deciso che è la migliore è l'originale...