Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 38 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 379

Discussione: MIGLIORARE/ELABORARE la CICLISTICA e i FRENI della Bonnie

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Ora capisco... però visto che la pinza è studiata appositamente per la Thruxton (ne e siste una per disco di serie e una per disco Discacciati Racing) pensavo che l'attacco della pinza stessa tenesse già conto di tutte le misure... quindi sia diametro del disco che offset... mi sembra una cosa strana che non sia stato considerato... ma evidentemente mi sbagliavo!!!

Grazie per le spiegazioni!!!!
    immagino non sia consigliabile modificare l'offset della pinza,
    forse si potrebbe incorrere in torsioni poco desiderabili...
    più facile magari spostare leggermente all'esterno il disco con un distanziale...
    la pinza cui mi riferisco cmq è questa...

>>>PINZA TRIUMPH THRUXTON
    Nuova pinza 4 pistoni 31x35 intercambiabile all'originale Thruxton 900. Disponibile nella versione sport usufruendo del disco originale e nella versione race con disco su misura.<<<

la mia personalissima opinione è che,
    tanto per rimanere su Discacciati, con
    pastiglie sinterizzate + disco light racing + pinza 31x35...
    con la gomma anteriore che ci ritroviamo...
    ce ne sia abbastanza...
    Ma, non avendo problemi di dinero,
    la radiale migliorerebbe ancora la situazione,
    magari in termini di gestione della frenata, forse....
    Ultima modifica di jollyroger; 06/10/2008 alle 11:44
    You can't teach an old dog new tricks

2. # ADS
    Circuit advertisement

Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Citazione Originariamente Scritto da jollyroger Visualizza Messaggio
    la pinza cui mi riferisco cmq è questa...

>>>PINZA TRIUMPH THRUXTON
    Nuova pinza 4 pistoni 31x35 intercambiabile all'originale Thruxton 900. Disponibile nella versione sport usufruendo del disco originale e nella versione race con disco su misura.<<<
    Esattamente quella di cui sto parlando anche io...

Però la descrizione è leggermente "ingannevole"... questo "intercambiabile all'originale Thruxton 900. Disponibile nella versione sport usufruendo del disco originale" non parla di distanziali da montare sul disco o cose del genere...

Un normale cliente capisce: mi compro la pinza e la monto senza nessun altro intervento!!!!
    Invece da quanto pare non è così...

Ma tornando alle cose "serie", l'accopiata pompa radiale e pinza a 4 pistoncini è veramente eccessiva?
    Cambia così tanto la potenza frenante?

Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

Moto
    Bonneville...
    Esattamente quella di cui sto parlando anche io...

Però la descrizione è leggermente "ingannevole"... questo "intercambiabile all'originale Thruxton 900. Disponibile nella versione sport usufruendo del disco originale" non parla di distanziali da montare sul disco o cose del genere...

Un normale cliente capisce: mi compro la pinza e la monto senza nessun altro intervento!!!!
    Invece da quanto pare non è così...

Ma tornando alle cose "serie", l'accopiata pompa radiale e pinza a 4 pistoncini è veramente eccessiva?
    Cambia così tanto la potenza frenante?
    se non mi ha raccontato balle la persona con cui ero al telefono...
    ma se ci pensi un attimo ha una sua logica...la pinza Nissin originale ha due pistoncini, messi all'esterno...se metti altri due pistoncini all'interno (come nella Discacciati) e vuoi tenere in asse la pinza con il fodero forcella e non creare momenti torcenti indesiderati...
    poi magari servono anche questi visto con la potenza frenante extra che ti titrovi....e con il disco unico e quindi laterale che diventa ancora più disassato............
    altri 269.95$

la mia personalissima opinione è che,
    tanto per rimanere su Discacciati, con
    pastiglie sinterizzate + disco light racing + pinza 31x35...
    con la gomma anteriore che ci ritroviamo...
    ce ne sia abbastanza...
    Ma, non avendo problemi di dinero,
    la radiale migliorerebbe ancora la situazione,
    magari in termini di gestione della frenata, forse....
    Ultima modifica di jollyroger; 06/10/2008 alle 13:07

Moto
    poi magari servono anche questi visto con la potenza frenante extra che ti titrovi....e con il disco unico e quindi laterale risulta ancora un pò più disassato
    altri 269.95$

Anche questo "arnese" avevo considerato, ne esistono di varie marche ma non ho mai capito come si montano...

Vanno solo "serrati" sugli steli??? Cioè non hanno nessun fissaggio vero ma vanno solo stretti?? Se così fossero la possibilità che comunque lo stelo ruoti c'è...

Moto
    Bonneville...
    Anche questo "arnese" avevo considerato, ne esistono di varie marche ma non ho mai capito come si montano...

Vanno solo "serrati" sugli steli??? Cioè non hanno nessun fissaggio vero ma vanno solo stretti?? Se così fossero la possibilità che comunque lo stelo ruoti c'è...
    solo serrati, ma sui foderi...
    in modo da formare un solido quadrilatero con il perno ruota....
    se costruiti a regola d'arte, cioè con i giusti dimensionamenti e le tolleranze (ridotte) del caso...
    svolge abbastanza bene la sua funzione che è quella anti-svergolamento
    Ultima modifica di jollyroger; 06/10/2008 alle 12:41 Motivo: UnionePost automatica

7. 06/10/2008, 21:59

8. 06/10/2008, 22:23

Motivo
    OFF TOPIC

9. 06/10/2008, 22:32

10. 06/10/2008, 22:34

Motivo
    OFF TOPIC

11. 06/10/2008, 22:36

Motivo
    OFF TOPIC

12. 06/10/2008, 22:38

Motivo
    OFF TOPIC

13. 06/10/2008, 22:45

14. 06/10/2008, 22:48

Motivo
    OFF TOPIC

15. 06/10/2008, 22:52

Motivo
    OFF TOPIC

16. 06/10/2008, 22:55

Motivo
    OFF TOPIC

17. 06/10/2008, 23:09

Motivo
    OFF TOPIC

18. 06/10/2008, 23:11

Motivo
    OFF TOPIC

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    caro hannibal,
    tanto per semplificare al massimo....
    il grande vantaggio della pompa radiale è che lavora, a parità di diametro del pistoncino, con un braccio di leva generalmente più favorevole di quello possibile con una pompa lineare...
    con il risultato che
    a parità di carico esercitato sulla leva del freno,
    con una pompa radiale, si eserciterà una maggiore pressione sui pistoncini pinza e quindi sul disco...

Quindi mi stai confermando che va bene una 16 sul monodisco con pinza originale ?
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    Quindi mi stai confermando che va bene una 16 sul monodisco con pinza originale ?
    per 16 intendi una radiale da 16?
    il discorso a questo punto diventa teorico...non ho notizia di nessun trapianto del genere...
    Cmq Hannibal, dovresti spiegare meglio le esigenze che hai....

cerchi una frenata più potente? Vai di pinza a 4 o a 6 pistoncini e disco adeguato...la pompa standard dovrebbe andar ancora bene...

con la pompa radiale e pinza standard dovresti ottenere più potenza frenante (ma non come una pinza a 4/6 pistoncini) e maggiore dosabilità, anche in questo caso metterei un disco adeguato...

la combinazione pompa radiale, pinza a 4/6pistoncini , disco speciale e pasticche sinterizzate è il massimo possibile....
    ma noi davanti abbiamo(di serie) una forcella con idraulica approssimativa e una gommina da 100(di serie) con una limitatissima scelta di tipi e mescole cmq durette...
    che cosa potrebbe succedere...
    magari sul bagnato?

pastiglie sinterizzate SEMPRE...
    ormai anche mamma Triumph le dà di default come ricambio standard...

ho sempre usato il condizionale perchè stiamo parlando di teoria....
    sarebbe da provare per esserne sicuri....

PS: ti faccio presente che con una potenza frenante come la vuoi tu SICURAMENTE ti andrà in crisi l'anteriore...forcella a pacco e ruota che non copia l'asfalto ( se non sei su strada liscia come un biliardo ), per non parlare della possibilità di svergolamenti....
    Ultima modifica di jollyroger; 07/10/2008 alle 12:08

Moto
    cerchi una frenata più potente? Vai di pinza a 4 o a 6 pistoncini e disco adeguato...la pompa standard dovrebbe andar ancora bene...

con la pompa radiale e pinza standard dovresti ottenere più potenza frenante (ma non come una pinza a 4/6 pistoncini) e maggiore dosabilità, anche in questo caso metterei un disco adeguato...

la combinazione pompa radiale, pinza a 4/6pistoncini , disco speciale e pasticche sinterizzate è il massimo possibile....

PS: ti faccio presente che con una potenza frenante come la vuoi tu SICURAMENTE ti andrà in crisi l'anteriore...forcella a pacco e ruota che non copia l'asfalto ( se non sei su strada liscia come un biliardo ), per non parlare della possibilità di svergolamenti....
    Ma stai parlando di Bonnie standard o di Thruxton?
    Mi pare che la base di partenza sia leggermente diversa... o no?

La Thruxton originale ha già il disco da 320 mm flottante e la forcella regolabile nel precarico molla... quindi FORSE è già in grado di reggere il carico di una frenata un po' più potente...

Nel mio caso invece ho montato anche il kit Ohlins per la forcella che usano nella Thruxton cup... e unito ad un olio più "duro" dovrebbe migliorare ancora di più il funzionamento... in questo caso la forcella potrebbe andare comunque in crisi in caso di Up Grade "spinto" dell'impianto frenante?

Questo post mi sta incasinando un po' le idee!!!!!
    Se prima ero "frenato" (scusate il doppio senso...) solo dai prezzi, adesso mi state facendo venire dei dubbi anche dal punto di vista tecnico....

All'inizio ero propenso al cambiare almeno la pinza e lasciare la pompa di serie, ma adesso... forse la cosa migliore è cambiare solo la pompa con una radiale!!!!
    Mah...

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    Le 16 mm radiali sono specificatamente fatte per gli impianti monodisco... (principalmente per i SuperMotard) e non ho mai letto che debbano essere abbinata per forza ad una pinza particolare... quindi dovrebbero andare bene anche con le nostre pinze "di serie"...
    Ultima modifica di daghen; 07/10/2008 alle 09:09 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di giuino
    Moto
    Legend TT
    Le 16 mm radiali sono specificatamente fatte per gli impianti monodisco... (principalmente per i SuperMotard) e non ho mai letto che debbano essere abbinata per forza ad una pinza particolare... quindi dovrebbero andare bene anche con le nostre pinze "di serie"...
    colgo l'occasione per intervenire, come riportato da jollyroger, l'accoppiata pompa-pinza deve essere fatta in base alla forza trasmessa, ergo, riprendendo la formula già postata, vediamo che il diametro della pompa è legato al diametro dei pistoncini della pinza; per esser più precisi il legame non è tra i diametri, ma tra le aree di pompa e pistoncini.

la pompa da 16 è studiata per i motard, che di serie, quasi sempre montano pinze con 4 pistoncini con diametro tra 25 e 40 mm.
    le vostre moto, come la mia legend, sono equipaggiate con una pinza a due pistoncini.

per fFpompa x A pompa = f pinza x a pinzaare un esempio, usando sempre la formula precedente:

una pinza con 4 pistoncini di diametro 30mm l'uno sviluppa un'area 'mobile' di
    1,5 x 1,5 x 3,14 x 4 = 28,26 cm2

una pinza con 2 pistoncini di diametro 30mm l'uno sviluppa un'area 'mobile' di
    1,5 x 1,5 x 3,14 x 2 = 14,13 cm2

in poche parole la pompa da 16 per impianti monodisco non è ottimizzata per la nostra pinza, dato che risulterebbe avere un'area doppia rispetto al voluto.

dal punto di vista pratico vi riporto la mia esperienza:

io e powerdarko abbiamo fatto un bel pò di prove sulle nostre legend, che montano di serie una pinza uguale a quella della bonnie

la pompa originale è da 11mm, abbiamo provato una 14 assiale nissin, freno durissimo e poco modulabile, manca totalmente di mordente iniziale, una 14 semi radiale brembo, modulabile al limite di non riuscire a fermarsi in tempo e dopo mille tentativi abbiamo deciso che è la migliore è l'originale...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da giuino Visualizza Messaggio
    colgo l'occasione per intervenire, come riportato da jollyroger, l'accoppiata pompa-pinza deve essere fatta in base alla forza trasmessa, ergo, riprendendo la formula già postata, vediamo che il diametro della pompa è legato al diametro dei pistoncini della pinza; per esser più precisi il legame non è tra i diametri, ma tra le aree di pompa e pistoncini.

la pompa da 16 è studiata per i motard, che di serie, quasi sempre montano pinze con 4 pistoncini con diametro tra 25 e 40 mm.
    le vostre moto, come la mia legend, sono equipaggiate con una pinza a due pistoncini.

per fFpompa x A pompa = f pinza x a pinzaare un esempio, usando sempre la formula precedente:

una pinza con 4 pistoncini di diametro 30mm l'uno sviluppa un'area 'mobile' di
    1,5 x 1,5 x 3,14 x 4 = 28,26 cm2

una pinza con 2 pistoncini di diametro 30mm l'uno sviluppa un'area 'mobile' di
    1,5 x 1,5 x 3,14 x 2 = 14,13 cm2

in poche parole la pompa da 16 per impianti monodisco non è ottimizzata per la nostra pinza, dato che risulterebbe avere un'area doppia rispetto al voluto.

dal punto di vista pratico vi riporto la mia esperienza:

io e powerdarko abbiamo fatto un bel pò di prove sulle nostre legend, che montano di serie una pinza uguale a quella della bonnie

la pompa originale è da 11mm, abbiamo provato una 14 assiale nissin, freno durissimo e poco modulabile, manca totalmente di mordente iniziale, una 14 semi radiale brembo, modulabile al limite di non riuscire a fermarsi in tempo e dopo mille tentativi abbiamo deciso che è la migliore è l'originale...
    Grazie giuino per questo ottimo intervento... quindi in colclusione o si cambia tutto (pompa + pinza) o non si cambia niente!!!!

Quindi cambiando la pinza con una a 4 pistoncini si potrebbere avere l'effetto di non frenare più perchè la pompa di serie (11 mm) non muove abbastanza olio per far lavorare la nuova pinza... giusto?

Strano però che la discacciati venda la sua a 4 pistoncini assolutamente intercambiabile con la originale... quasi quasi mando una e-mail di richiesta info direttamente al Sig. Discacciati...

Pagina 4 di 38 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima