Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Prossimo Upgrade

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Green Sail
    Moto
    Speed Triple M.Y. 2008
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    si ma se affermi che servirebbe una pompa assiale curata nella reliazazione cioè una cosa che al mondo non esiste dici una cosa priva di senso....
    se esistesse tutti la preferirebbeo alla radiale se costasse meno, ma non eisiste.

la rdaile che fiondamentalmente ha di base una qualità nella relaizazione migliore elimina qualche problemino sulla speed ( fading spugnosità aumenta la modulabilità per via delle maggiori dimensioni del pistone) ma aggira solo il problema.

levami una curiosità sarai mica ingegnere?
    Affermare che una pompa radiale "aumenta la modulabilità per via delle maggiori dimensioni del pistone" è una contraddizione in termini: con un pistone più grande, a parità di spostamento dello stesso "muovo" una maggior quantità di olio e dunque la modulabilità diminuirebbe...

il motivo per cui una pompa radiale conferisce all'impianto una maggiore modularità sta nella linearità del rapporto corsa leva / corsa pistone, mentre in una pompa assiale la maggior parte dell'escursione del pistone si ha con i primi gradi di rotazione della leva; altro vantaggio delle pompe radiali è nella loro maggiore resistenza alla flessione, con conseguente riduzione di sprechi "energetici".

Per approfondire il discorso, puoi dare un'occhiata a:

Pinze e pompe freno radiali: principi di funzionamento e vantaggi

Alla tua domanda riguardo la mia formazione scolastica, nonchè professione, nonostante mi sembri di cogliere un'accezione negativa nel quesito posto, ti confermo di essere un ingegnere meccanico...

peraltro sono io stesso a confermarti di essere un "fermone" in moto e di avere enormi lacune riguardo la tecnica motociclistica !

In sostanza, pur essendo fermamente convinto delle mie affermazioni e disponibilissimo ad approfondire la questione via MP, oppure al telefono, ti sto invitando con la massima umiltà a chiudere questo botta e risposta che mi pare stia assumendo le sembianze di una inutile e sterile polemica.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da Green Sail Visualizza Messaggio
    Affermare che una pompa radiale "aumenta la modulabilità per via delle maggiori dimensioni del pistone" è una contraddizione in termini: con un pistone più grande, a parità di spostamento dello stesso "muovo" una maggior quantità di olio e dunque la modulabilità diminuirebbe...

il motivo per cui una pompa radiale conferisce all'impianto una maggiore modularità sta nella linearità del rapporto corsa leva / corsa pistone, mentre in una pompa assiale la maggior parte dell'escursione del pistone si ha con i primi gradi di rotazione della leva; altro vantaggio delle pompe radiali è nella loro maggiore resistenza alla flessione, con conseguente riduzione di sprechi "energetici".

Per approfondire il discorso, puoi dare un'occhiata a:

Pinze e pompe freno radiali: principi di funzionamento e vantaggi

Alla tua domanda riguardo la mia formazione scolastica, nonchè professione, nonostante mi sembri di cogliere un'accezione negativa nel quesito posto, ti confermo di essere un ingegnere meccanico...

peraltro sono io stesso a confermarti di essere un "fermone" in moto e di avere enormi lacune riguardo la tecnica motociclistica !

In sostanza, pur essendo fermamente convinto delle mie affermazioni e disponibilissimo ad approfondire la questione via MP, oppure al telefono, ti sto invitando con la massima umiltà a chiudere questo botta e risposta che mi pare stia assumendo le sembianze di una inutile e sterile polemica.
    che fosse un collega a parlare era fin troppo facile magari progettista che lavora sul pc 8 orea l giorno?

Ora se non hanno cambiato la fisica la pressione è P= F*S se aumenti la superficie ( del pistone) devi applicare maggiore forza e quindi aumenti la modulabilità perchè aumenti il range di forza applicabile. per ottenere lo stesso sforzo devi premere di piu.

si vero che nella radiale lo sfozo non viene scomposto ma il concetto ruimane lo stesso.

Come funziona una pompa radiale lo so già grazie.

TCP Rider L'avatar di Ango
    Moto
    Speed 1050 '08 "Clockwork Orange"
    ....ho un'idea!!
    perchè non lasci perdere l'upgrade e non ci offri una birra a tutti????
    "L'anima libera è rara ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perché provi un senso di benessere quando le sei vicino" Charles Bukowski

Moto
    Speed Triple M.Y. 2008
    che fosse un collega a parlare era fin troppo facile magari progettista che lavora sul pc 8 orea l giorno?

Ora se non hanno cambiato la fisica la pressione è P= F*S se aumenti la superficie ( del pistone) devi applicare maggiore forza e quindi aumenti la modulabilità perchè aumenti il range di forza applicabile. per ottenere lo stesso sforzo devi premere di piu.

si vero che nella radiale lo sfozo non viene scomposto ma il concetto ruimane lo stesso.

Come funziona una pompa radiale lo so già grazie.

Rispondo in maniera sintetica...

Sfogliando un qualunque testo di Fisica 1 potrai verificare che

P = F/S

esattamente il contrario di quanto da te affermato.

Per quanto riguarda le tue banali insinuazioni, senza nulla togliere ai progettisti, posso risponderti con molta serenità che quasi sicuramente i risultati da me ottenuti sia a livello universitario che a livello professionale difficilmente possono essere quantomeno avvicinati dai tuoi ed il motivo del mio successo è sintetizzabile in poche parole:

UMILTA' - CAPACITA' DI CONFRONTO - CAPARBIETA'

Sarò felice di presentarti il mio curriculum e le mie credenziali alla prima occasione in cui riusciremo ad incontrarci...

magari al compleanno del TCP.

P.S.: ci sono altri utenti del forum che mi conoscono personalmente e all'occorrenza possono confermare le mie affermazioni.
    Ultima modifica di Green Sail; 11/03/2009 alle 07:17

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Rispondo in maniera sintetica...

Sfogliando un qualunque testo di Fisica 1 potrai verificare che

P = F*S

Il che significa che a parità di pressione esercitata dai pistoncini sulle pastiglie, all'aumentare della superficie si riduce la forza da applicare alla leva...
    Sicuro che la pressione sia una Forza moltiplicata per una Superficie?

Moto
    Speed Triple M.Y. 2008
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Sicuro che la pressione sia una Forza moltiplicata per una Superficie?
    Ooooops....

che figura barbina !!!

Questo è quello che succede quando si pretende di portare avanti una discussione mentre si parla al telefono e si risponde alle email !!!

Confermo che la pressione è il rapporto fra la forza esercitata e la superficie.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Ooooops....

che figura barbina !!!

Questo è quello che succede quando si pretende di portare avanti una discussione mentre si parla al telefono e si risponde alle email !!!

Confermo che la pressione è il rapporto fra la forza esercitata e la superficie.

Conferrmo il mio errore ( anche se non ci son scuse da ieri sono in ginocchio sui dadi M6) , ero parecchio incasinato icome sempre ( a fare motorini di 200 ton) cmq non ho messo in dubbio il tuo currucula anzi solo affermato che era palese da come ti esprimevi che eri ingegnere tutto qui, sei tu che l'hai vista come un offesae che hai tirato fuori tuta la storia del CV.

quando sbaglio non ho nessun problema ad ammetterlo.....

Personalmente non mi interessa che tu mi porti il CV al compleanno potresti essere anche Forni ( che conosco) mi interesserebbe poco....e non ne vedo il senso.....

Moto
    Speed Triple M.Y. 2008
    Conferrmo il mio errore ( anche se non ci son scuse da ieri sono in ginocchio sui dadi M6) , ero parecchio incasinato icome sempre ( a fare motorini di 200 ton) cmq non ho messo in dubbio il tuo currucula anzi solo affermato che era palese da come ti esprimevi che eri ingegnere tutto qui, sei tu che l'hai vista come un offesae che hai tirato fuori tuta la storia del CV.

quando sbaglio non ho nessun problema ad ammetterlo.....

Personalmente non mi interessa che tu mi porti il CV al compleanno potresti essere anche Forni ( che conosco) mi interesserebbe poco....e non ne vedo il senso.....
    Non nascondiamoci dietro ad un dito: ipotizzare che io sia

"magari progettista che lavora sul pc 8 orea l giorno?"

Sottintendeva che fossi l'ingegnere da caricatura, tutta teoria ed immaginazione, completamente scollegato dal mondo reale ed io ho citato il mio CV, senza peraltro scendere in particolari superflui, solo per dirti che nella realtà la mia professione è strettamente legata al mondo reale.

Comunque, dai, chiudiamola qui per favore e ti garantisco che se ci sarà occasione sarò ben felice di offrirti una birra od un buon bicchiere di vino ed apprendere da te quanto avrai voglia di traferirmi !

Buona Giornata !!!