Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 102

Discussione: Problema Pompa Radiale Speed 08

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Prunk Visualizza Messaggio
    chiaccherando con amici del mio problema,(uno di questi è un ex pilota 125 Sp, ora solo a livello amatoriale nel tempo libero e si prepara lui interamente la moto dalla a alla z) riportando anche le vostre opinioni, mi ha escluso la presenza di aria nell'impianto, in quanto lo avrei sempre questo problema; ma lo ha rigirato sulla presenza di acqua/umidità nell'olio ( ).

Ovvero a basse temperature di esercizio l'acqua è ancora liquido e quindi non provoca problemi, però ad alte temperature di esercizio l'acqua evapora creando bolle d'aria e quindi il problema che ho riscontrato. con l'abbassarsi delle temperature torna liquida e il problema scompare....

Secondo voi ...?
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Secondo me ha ragione: se il problema fosse da imputarsi all'accoppiamento dischi-pastiglie, la frenata peggiorerebbe ma la resistenza della leva sarebbe la stessa. Se la corsa della leva si allunga sotto sforzo, fino addirittura ad arrivare a toccare la manopola, o l'olio perde le sue proprietà per la presenza appunto di acqua, che abbassa il punto di ebollizione, oppure le parti in gomma dell'impianto come tubi e guarnizioni si dilatano eccessivamente sotto sforzo e sono da cambiare.
    Fosse una Speed con pinze Nissin ti avrei detto di abituartici al problema, ma visto che hai una 2008 con le Brembo, a spendere 6-7 euro per una boccetta di liquido per freni ci vuole poco e di sicuro risolvi.

D'altronde, su mezzi costruiti in serie, pensare che inconvenienti del genere non possano capitare, è quantomeno utopistico.
    @Prunk: è possibile ma ribadisco che l'olio con un anno e 3500km non può contenere troppa acqua e in ogni caso questa diventa vapore solo a 100 gradi....

@Warsteiner: per frenare sempre alla stessa maniera, man mano che il fading attenua il coefficiente di attrito sei costretto a tirare sempre di più la leva e per questo il punto di frenata "soddisfacente" si avvicina alla manopola.
    Ora, l'olio è incomprimibile ma tutto il resto no. Ripeto l'esempio fatto prima: tiri la leva da fermo e se lo fai abbastanza forte tocchi la manopola......senza frenare, per di più. La potenza idraulica prodotta dalla pompa è sempre la medesima. A moto ferma riuscirà ad aprire la pinza e provocherà la flessione della leva o il cedimento delle tenute in gomma. A moto in movimento, il problema è che la potenza idraulica viene "sprecata" dal calo di coefficiente d'attrito prima, (in caso di comparsa del fading) e dall'eventuale vapour-lock poi, (in caso di surriscaldamento dell'olio). Non è che la moto non frena...per farlo devi tirare di più e si perde la linea di proporzionalità tra sforzo alla leva e risultato ottenuto.
    D'altronde una pompa Brembo con pinze radiali Brembo che frenasse una moto con pastiglie di legno e dischi di vetro......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Prunk
    Moto
    Aprilia Tuono V4 R APRC
    .. non sono pienamente in accordo con quello che dici ...

l'impianto frenante funziona come una pressa idraulica.

da fermo io strizzo la leva e NON devo arrivare ad appoggiarla alla manopola.

questo perchè una volta che strizzo il disco (non comprimibile) con le pastiglie (non comprimibili) olio ( non comprimibile) tubi in treccia ( minima dilatazione).

quindi una volta raggiunta la massima compressione nell'impianto la leva NON DEVE termianre la sua corsa contro la manopola.

Il mio sembra un ragionamento logico, perchè se dovessi raggiungere la manopola da qualche parte sfiata/perde.

TCP Rider Senior L'avatar di ianez72
    Moto
    Speed triple 07 black
    difficile da dire un amico monta pinze discacciati ricavate dal pieno con pistoncini al titanio dischi discacciati da 6 mm pompa brembo 19 x 16 tubi in doppia treccia e pastiglie ke costano un occhio ma di cui non so ne la marca ne la composizione sulla sua r1 e ha il tuo stesso problema a caldo la moto perde efficenza frenante e la leva scende, a freddo le cose sembrano tornare a posto da sole

appena risolve ti faccio sapere
    Fedeli alla Linea
    TRIUMPH SIRACUSA
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    20.000 leghisti sotto i mari
    "non ti abbiamo mai fatto mancare niente"

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF

nessuna staccata da gara, però mi piace frenare forte all'ultimo, piuttosto che continuare a pinzare eheh
    Hai pmai pensato che quel posto con le case el latre strade a cui mancano i nmarciapiedi bianchi e rossi non è una pista.

frena meno e aumenta la percorrenza Risparmi e sei piu efficace.

Per strada allungare la frenata a meno che non ci sia aria nell'impianto o avre freni da revisionare vuol dire che fai i rettilinei a fiamma.

Cmq la 2008 con le brembo è inconcepibile che non freni penso solo che in fabbrica ( come già successo) non sia stato spurgato a dovere.

Cmq sembra che per strada serva minimo le monoblocco e i dischi mitsubishi.....

Moto
    BumbleBee
    .. non sono pienamente in accordo con quello che dici ...

l'impianto frenante funziona come una pressa idraulica.

da fermo io strizzo la leva e NON devo arrivare ad appoggiarla alla manopola.

questo perchè una volta che strizzo il disco (non comprimibile) con le pastiglie (non comprimibili) olio ( non comprimibile) tubi in treccia ( minima dilatazione).

quindi una volta raggiunta la massima compressione nell'impianto la leva NON DEVE termianre la sua corsa contro la manopola.

Il mio sembra un ragionamento logico, perchè se dovessi raggiungere la manopola da qualche parte sfiata/perde.

Se tiri abbastanza, tolto il primo tratto del movimento della pompa, che serve solo a caricare la quantità d'olio da spingere lungo i tubi, provochi la flessione della leva e l'apertura delle pinze.....oppure qualche gommino scoppia.
    Comunque, in definitiva, il mio discorso voleva essere questo: non sottovalutate il calo ( naturale, all'aumentare della temperatura...) del coefficiente di attrito. Se riuscite a renderlo minimo e a spostarlo a temperature più elevate del solito, risolvete i vostri problemi. Insisto col dire che una volta che l'attrito è compromesso è inutile poter pompare più forte aumentando diametro e braccio di leva della pompa, la frenata non aumenterà.
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Aprilia Tuono V4 R APRC
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Hai pmai pensato che quel posto con le case el latre strade a cui mancano i nmarciapiedi bianchi e rossi non è una pista.

frena meno e aumenta la percorrenza Risparmi e sei piu efficace.

Per strada allungare la frenata a meno che non ci sia aria nell'impianto o avre freni da revisionare vuol dire che fai i rettilinei a fiamma.

Cmq la 2008 con le brembo è inconcepibile che non freni penso solo che in fabbrica ( come già successo) non sia stato spurgato a dovere.

Cmq sembra che per strada serva minimo le monoblocco e i dischi mitsubishi.....
    .... SI !! e non solo!! direi anche forche ohlins SBK compreso mono e telemetria e cerchi marchesini in magnesio!

In particolare la telemetria perchè devo vedere il tempo sul giro dell'isolato!!

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    .... SI !! e non solo!! direi anche forche ohlins SBK compreso mono e telemetria e cerchi marchesini in magnesio!

In particolare la telemetria perchè devo vedere il tempo sul giro dell'isolato!!

palmare e gps e risolvi tutto................

Moto
    Aprilia Tuono V4 R APRC
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Se tiri abbastanza, tolto il primo tratto del movimento della pompa, che serve solo a caricare la quantità d'olio da spingere lungo i tubi, provochi la flessione della leva e l'apertura delle pinze.....oppure qualche gommino scoppia.
    Comunque, in definitiva, il mio discorso voleva essere questo: non sottovalutate il calo ( naturale, all'aumentare della temperatura...) del coefficiente di attrito. Se riuscite a renderlo minimo e a spostarlo a temperature più elevate del solito, risolvete i vostri problemi. Insisto col dire che una volta che l'attrito è compromesso è inutile poter pompare più forte aumentando diametro e braccio di leva della pompa, la frenata non aumenterà.
    valter beh il calo naturale delle prestazioni lo tengo in considerazione, però (penso io) non me lo aspetto dopo 3500 km eheh.

(ps son riuscito a liberarmi e passo in officina ed espongo il problema )

però documentandomi sul discorso fading... questo calo di prestazioni dovuto al materiale che cambia coefficente di attrito non va ad influire sulla corsa della pompa. ovvero la corsa della pompa rimane sempre quella perchè spinge sempre alla stessa maniera, però essendo cambiati i coeff. di attrito di dischi e pastiglie, quest'ultimi a parità di pressione (presente nell'impianto idraulico frenante) generano minor attrito e quindi una frenata minore...

spero di esser stato chiaro nello spiegare quello che ho appreso sul fading

Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    palmare e gps e risolvi tutto................
    troppa sbattita eheh il gps ha sempre uno scarto di una 10ina di metri e poi non è attendibile sulle tempistiche

Ultima modifica di Prunk; 14/04/2009 alle 16:10 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    BumbleBee
    valter beh il calo naturale delle prestazioni lo tengo in considerazione, però (penso io) non me lo aspetto dopo 3500 km eheh.

(ps son riuscito a liberarmi e passo in officina ed espongo il problema )

però documentandomi sul discorso fading... questo calo di prestazioni dovuto al materiale che cambia coefficente di attrito non va ad influire sulla corsa della pompa. ovvero la corsa della pompa rimane sempre quella perchè spinge sempre alla stessa maniera, però essendo cambiati i coeff. di attrito di dischi e pastiglie, quest'ultimi a parità di pressione (presente nell'impianto idraulico frenante) generano minor attrito e quindi una frenata minore...
    spero di esser stato chiaro nello spiegare quello che ho appreso sul fading

Il decadimento del coefficiente compare con la temperatura più che col chilometraggio. Chiaro che una pastiglia a metà usura risulterà più esposta al problema, se non altro per una questione di massa (essendo consumata è composta da meno materiale...).
    Quindi, potenzialmente, appena porti l'impianto a ( cifra a caso..) 300 gradi, che tu abbia 3.000km oppure 30 nulla cambia, se quello è il limite delle pastiglie. Appena l'impianto si raffredda, tutto torna come prima (sempre se non si sono cotte...).
    Il discorso pressione è giusto, solo che ci devi mettere la tua esigenza di frenare sempre uguale, quindi la reazione automatica al fading è quella di strizzare di più per ottenere di più. Naturalmente, il fading fa saltare la giusta proporzione tra sforzo alla leva e frenata risultante dallo sforzo, e peggiora di volta in volta poichè quando inizia, l'insistere può solo peggiorare la situazione.
    Se hai un micrometro, potresti misurare la larghezza delle pinze prima libere e poi sotto pressione, a moto ferma............troveresti delle sorprese.

Moto
    Aprilia Tuono V4 R APRC
    .. valter ho appuntamento per venerdì prox eheh

appena avrò news le posterò

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima