@Prunk: è possibile ma ribadisco che l'olio con un anno e 3500km non può contenere troppa acqua e in ogni caso questa diventa vapore solo a 100 gradi....
@Warsteiner: per frenare sempre alla stessa maniera, man mano che il fading attenua il coefficiente di attrito sei costretto a tirare sempre di più la leva e per questo il punto di frenata "soddisfacente" si avvicina alla manopola.
Ora, l'olio è incomprimibile ma tutto il resto no. Ripeto l'esempio fatto prima: tiri la leva da fermo e se lo fai abbastanza forte tocchi la manopola......senza frenare, per di più. La potenza idraulica prodotta dalla pompa è sempre la medesima. A moto ferma riuscirà ad aprire la pinza e provocherà la flessione della leva o il cedimento delle tenute in gomma. A moto in movimento, il problema è che la potenza idraulica viene "sprecata" dal calo di coefficiente d'attrito prima, (in caso di comparsa del fading) e dall'eventuale vapour-lock poi, (in caso di surriscaldamento dell'olio). Non è che la moto non frena...per farlo devi tirare di più e si perde la linea di proporzionalità tra sforzo alla leva e risultato ottenuto.
D'altronde una pompa Brembo con pinze radiali Brembo che frenasse una moto con pastiglie di legno e dischi di vetro......![]()






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