paragone inequo!




paragone inequo!



Le sospensioni inventate da BMW sono nate per il turismo veloce. E qui eccellono, anche sulla classica forcella.
Non capisco perchè si ostinino a proporle su mezzi estremi come la HP2 sport, che poi in realtà oltre che da quelle è penalizzata dal motore boxer che pesa una tonnellata e non spinge nulla.(o comunque non abbastanza)
Si capisce che non hai mai provato una BMW con telelever per dire una cosa simile.
Detto questo la F800R per contenere i costi monta forcella tradizionale assai moscia e non regolabile.
L'unica cosa avanti è la gestione elettronica con varie centraline sparse ma che hanno l'unico effetto di guastarsi con maggiore facilità, ergo l'affidabilità non è come una volta.
La BMW ha smesso di essere affidabile da un pezzo.
Non è raro che i modelli boxer comincino allegramente a pisciare olio dai paraoli del cambio, motore e differenziale post.
Certo non si fermano per strada ma se non vuoi avere tutta la moto imbrattata di olio ti tocca sborsare migliaia di euro per le riparazioni.
Si vede che riporti quanto scritto sui giornali.
L'ABS di honda non l'ho provato quindi mi astengo da dare giudizi...sicuramente sarà ottimo visto che la onda difficilmente se ne esce con bidoni.
L'ABS di BMW non l'hai mai provato nella sua ultima evoluzione, a quanto pare, visto che risulta molto meno invasivo del predecessore e comunque è disinseribile a piacimento.
Ultima modifica di Pier955; 05/05/2009 alle 22:52 Motivo: UnionePost automatica
L'abs di Honda lo uso da circa 4 anni sullo scooter Forza ,1 serie ed il seconda serie che ho da circa 1 anno, posso dire che funziona alla grande,la sicurezza e la capacità di salvarti le c. sono fantastiche. Scrissi già che avendone apprezzate le caratteristiche sono stato indeciso sull'acquisto della Street per questa mancanza,per cui mi auguro che in Triumph facciano questo step verso la sicurezza. Sulla F800R continuo a pensare che sia una ottima moto che non mancherò di provare,se sarà possibile.
Bè se vuoi andare a parare sul "solito" luogo comune che (tutte) le riviste di settore scrivono stronzate nn sarò io a impedirtelo.
Ad ogni modo io il telelever l'ho provato.
Per il turismo sono discrete, per il turismo veloce direi proprio il contrario.
L'avantreno è di una vaghezza disarmante e nn si capisce mai come lavora l'anteriore e quale sia il suo limite. Ma forse abbiamo due concetti diversi di "veloce".
Una discreta forcella, senza arrivare a eccellenze come ohlins è superiore di diverse grandezze. L'unico pregio che hanno è l'assenza di affondamento in frenata. Un pregio che però quando spingi diventa un difetto.
Tradotto, con i costi di un telelever mi monto due forcelle normali o una forcella di alta qualità che gli dà nn un paio ma una decina di giri.
Infine nn consideri - e nn è una bazzecola - il contesto del discorso. Anche se l'ho sottolineato più volte. Lo trovi nel titolo del topic.
ciao
perdonami ma ritengo difficile confrontare l'abs della nuova cbr con quello di uno scooter che ha caratteristiche intrinseche diversissime da quelle di una mto come la street.
quando la street dovesse avere un simile abs, magari senza i 10kilozzi che si cucca la cbr (e che le ha fatto perdere lo scettro nella categoria delle medie) sarò lieto di averlo. fino a quel giorno ne faccio volentieri a meno.
questione di gusti comunque.
Ultima modifica di 4porri; 06/05/2009 alle 00:07 Motivo: UnionePost automatica
Ciao a tutti,
sono Andrea, da Roma, sono nuovo del forum, appena registrato...
Attualmente ho un Cagiva Raptor 650, presa nuova nel lontano 2001...
Vi leggevo da un pò, l'anno scorso avevo intenzione di cambiare moto e stavo pensando ad un bella Street, poi x altri motivi ho rimandato l'acquisto a quest'anno...
A breve dovrei fare il cambio, ero indirizzato sulla Street (normale o R che sia, sono ancora indeciso) ma da qualche giorno ho visto questa nuova Bmw e non mi dispiace x nulla...
So che qui sarò attaccato da molti, ma non la trovo una cattiva rivale, anzi, decisamente il contrario...
Ho letto molte recensioni su internet (lo so... da parte di tester di giornali...) e tutti ne parlano bene...
Io credo che siano 2 moto diverse, per concezione: la street è per chi ha la passione, per i "manici", per chi vuole qualcosa di più ed è già a buon livello... la f800r credo sia più facile per chi comincia, o più fruibile x chi utilizza la moto quotidianamente, per il tragitto casa-lavoro-casa, per le gite domenicali, per le escursioni fuori porta con la "zavorra" sempre al seguito (mio caso...).
Voi che ne pensate? Il mio utilizzo sarebbe principalmente questo, la utilizzerei tutti i giorni per andare a lavoro (anche in inverno, sotto l'acqua, ecc ecc) e poi la userei per andare al mare la domenica, a fare le camminate con la ragazza, le gite nei weekend, qualche viaggetto, ecc...
Spesso mi capita di andare a trovare i miei in Abruzzo e farmi anche 300 km di autostrada, spesso in due...
La moto che cerco dovrebbe essere comdoda per l'utilizzo quotidiano in città, comoda per le gite ed i viaggi, anche in due (comoda quindi anche per il passeggero), ma non essere troppo "addormentata" perchè quando capita di fare una camminata ai colli o di uscire solo con amici il motore deve esserci...
Con queste indicazioni, cosa mi consigliereste?
Scusate x la lunghezza del post,
ciao
Andrea
P.S.: ho trovato questo interessante articolo dove mettono a confronto le "migliori" naked di mezza cilindrata...
P.P.S.: ma con la Street e la F800R, nella scelta, credete possa inserirci anche la Shiver? Mai provata, ma esteticamente non mi dispiaceva...
Ultima modifica di andreaalt; 08/05/2009 alle 16:12




....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html
Ehehe... nono, le carenate o semi carenate non mi piacciono proprio...
Non a caso ho una raptor, che all'epoca (2000/01) era considerata una delle migliori naked sul mercato...
Anche se in moto ci viaggio anche preferisco accontentarmi di un cupolino per smorzare un pò le turbolenze, ma non mi piacciono le carenate...
E poi ho detto che la uso tutti i giorni in città, x muovermi nel traffico... ed una naked snella e maneggevole è adatta, una carenata pesante e goffa no...
Ciao!