Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: E LA LAVERDA..

  1. #51
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/05/08
    Messaggi
    1,461
    Citazione Originariamente Scritto da superIII Visualizza Messaggio
    Dai Krav, lascia perdere, dico che se rileggi bene capisci quel che ho scritto.
    già cosi va meglio

    ho sbagliato mi son confuso con bimota, non se ne vedono tante in giro sai com'è.. poi per me l'ultima vera laverda era la 1000 jota non quelle bicilindriche in linea and acqua

    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Vi agevolo la foto della 6 cilindri... Laverda1000
    1000 cm cubi, 6 cilindri a V di 90° raffreddati ad acqua, finale con cardano... una architettura più unica che rara in campo motociclistico... correvano le gare di endurance tra la fine degli anni 70 ed i primi 80. Questa moto mi ha sempre fatto impazzire, dopo che l'ho sentita in moto e vista girare in pista me ne sono letteralmente innamorato. Che io sappia esiste solo questo esemplare, di proprietà del team Laverdacorse, che riunisce le moto ed i materiali ex squadra corse nel mani del Sig. Piero Laverda...
    Se non ricordo male, verso la fine degli anni 80 a qualcuno era balenata l'idea di produrne una versione stradale, era stato presentato qualcosa di simile al Salone di Milano, ma poi non se ne fece nulla.
    Il marchio Laverda è ora nella mani di Piaggio, dopo essere passato per Aprilia. Alla Piaggio credo siano dei semideficienti, con il patrimonio di un marchio come Laverda potrebbero, con investimenti adeguati, creare ricchezza ma preferiscono investire nel mercato cinese... del resto si vede come gestiscono Moto Guzzi e Gilera.
    ma perchè hanno fatto un 6 cilindri? che senso ha?
    Ultima modifica di Krav; 03/06/2009 alle 22:08 Motivo: UnionePost automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #52
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da Krav Visualizza Messaggio
    già cosi va meglio

    ho sbagliato mi son confuso con bimota, non se ne vedono tante in giro sai com'è.. poi per me l'ultima vera laverda era la 1000 jota non quelle bicilindriche in linea and acqua
    Le bicilindriche cui fai riferimento tu erano però delle vere Laverda, i motori erano infatti derivati dal bicilindrico 500 degli anni settanta, con svariate modifiche per renderli più performanti... purtroppo però l'affidabilità è rimasta quella degli anni settanta... cioè scarsa.

    La Bimota con motore Yamaha 600 della FZR era la YB6, gran bella moto per l'epoca, aveva goduto di una certa diffusione infatti...

  4. #53
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/05/08
    Messaggi
    1,461
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Le bicilindriche cui fai riferimento tu erano però delle vere Laverda, i motori erano infatti derivati dal bicilindrico 500 degli anni settanta, con svariate modifiche per renderli più performanti... purtroppo però l'affidabilità è rimasta quella degli anni settanta... cioè scarsa.

    La Bimota con motore Yamaha 600 della FZR era la YB6, gran bella moto per l'epoca, aveva goduto di una certa diffusione infatti...
    io l'ho visto e ci sono salito da fermo su un bicilindrico laverda,ma devo dire che non mi ha trasmesso un granchè..

    la 1000 jota è un'altra storia

  5. #54
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da Krav Visualizza Messaggio
    ma perchè hanno fatto un 6 cilindri? che senso ha?
    In effetti la scelta è stata bizzarra e non si è rivelata vincente, ma il motore e la moto sono stati progettati ex novo... 6 cilindri significano tanta potenza... ma anche peso, ingombro in questo caso longitudinale e difficoltà nel sistemare gli impianti accessori quali alimentazione e radiatori, oltre che la scelta obbligata del finale con cardano. Però ti assicuro è un gran pezzo di meccanica. E il sound è INEGUAGLIABILE

  6. #55
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/05/08
    Messaggi
    1,461
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    In effetti la scelta è stata bizzarra e non si è rivelata vincente, ma il motore e la moto sono stati progettati ex novo... 6 cilindri significano tanta potenza... ma anche peso, ingombro in questo caso longitudinale e difficoltà nel sistemare gli impianti accessori quali alimentazione e radiatori, oltre che la scelta obbligata del finale con cardano. Però ti assicuro è un gran pezzo di meccanica. E il sound è INEGUAGLIABILE
    si si non discuto sulla raffinatezza meccanica ma portare in pista un 6 cilindri in linea a cardano è un po eccessivo

    cmq c'era un'altra casa che aveva fatto il 6 cilindri e la messo pure in serie .. se non sbaglio di nuovo era la Benelli.. e anche la honda
    Ultima modifica di Krav; 03/06/2009 alle 22:19

  7. #56
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da Krav Visualizza Messaggio
    io l'ho visto e ci sono salito da fermo su un bicilindrico laverda,ma devo dire che non mi ha trasmesso un granchè..

    la 1000 jota è un'altra storia
    Nemmeno a me piacevano i vari bicilindrici ghost e compagnia... più che altro per l'estetica e la fama di scarsa affidabilità...

    Credo comunque che Laverda meriterebbe qualcosa di più che non essere un marchio dimenticato nella galassia Piaggio. All'estero ad esempio c'è ancora una folta schiera di appassionati delle moto arancioni... è un marchio non da meno di Ducati e Guzzi...

  8. #57
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/05/08
    Messaggi
    1,461
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Nemmeno a me piacevano i vari bicilindrici ghost e compagnia... più che altro per l'estetica e la fama di scarsa affidabilità...

    Credo comunque che Laverda meriterebbe qualcosa di più che non essere un marchio dimenticato nella galassia Piaggio. All'estero ad esempio c'è ancora una folta schiera di appassionati delle moto arancioni... è un marchio non da meno di Ducati e Guzzi...

    ma anche secondo me sarebbe bello farla rivivere, io la prenderei

  9. #58
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da Krav Visualizza Messaggio
    si si non discuto sulla raffinatezza meccanica ma portare in pista un 6 cilindri in linea a cardano è un po eccessivo

    cmq c'era un'altra casa che aveva fatto il 6 cilindri e la messo pure in serie .. se non sbaglio di nuovo era la Benelli..
    Eccola http://yfrog.com/a0dscn2319j


    è il tentativo di De Tomaso di far fronte allo strapotere delle giapponesi, Honda in testa, nel settore maximoto. Il motore, soprattutto nella parte termica, è chiaramente ispirato al quattro cilindri della CB 500... purtroppo materiali, accuratezza nell'assemblaggio e componentistica non erano altrettanto validi... anche questo un bell'esempio di meccanica, ma molto fragile.

  10. #59
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/05/08
    Messaggi
    1,461
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Eccola Yfrog


    è il tentativo di De Tomaso di far fronte allo strapotere delle giapponesi, Honda in testa, nel settore maximoto. Il motore, soprattutto nella parte termica, è chiaramente ispirato al quattro cilindri della CB 500... purtroppo materiali, accuratezza nell'assemblaggio e componentistica non erano altrettanto validi... anche questo un bell'esempio di meccanica, ma molto fragile.
    ESATTO! era proprio quella!
    io avei perfin vergogna ad adare ingiro con tutti quei cilindri

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Discussioni Simili

  1. LAVERDA 2tr 250 CHOTT
    Di Tiello nel forum Triumph d' epoca
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14/12/2011, 13:49
  2. Laverda .....
    Di Python nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 30/04/2011, 10:47
  3. laverda...gilera....
    Di matdaytona nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13/05/2009, 22:08
  4. LAVERDA SFC 1000
    Di ANTO nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11/10/2007, 13:51
  5. laverda 668 diamante
    Di tonidaytona nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/09/2006, 13:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •