il problema direi che sia piuttosto quanto ti farai prendere la mano dalla R....la street è una moto facilissima da condurre, da molta confidenza, e può indurre il neofita ad andar più forte del dovuto..... e può succedere d'arrivare lunghi ad una curva; il pilota esperto saprebbe gestire la situazione...il neofita s'attaccherà ai freni, ed a questo punto le gomme di serie (le qualifier), pinzando in igresso curva, tenderanno a far drizzare la moto e a farti fare il lungo....
Riguardo alla potenza ed ai cavalli, direi che una 4 cilindri è forse più adatta a un principiante, perchè sotto ai 10.000 non va una se@a, quindi, a meno che non si voglia intenzionalmente forzare, porterà ad andare più piano, ed in uscita di curva non ti darà problemi neanche spalancando il gas.
Una bicilindrica di media cilindrata ha più coppia, ma l'erogazione è più in basso, perciò la potenza è inferiore; questo sarebbe d'aiuto, però è anche vero che ha più freno motore, che potrebbe mettere in crisi un neofta in staccata....
Infine, se la moto la usi in città ed autostrada in coppia, la R non è certo la più indicata, perchè è scomoda, scalda molto col doppio scarico, non puoi montargli un baulone perchè esteticamente sarebbe inguardabile.
Quindi secondo me la scelta più razionale per le tua esperienza di guida, e l'uso che ne vuoi fare, sarebbe prendere una 4 cilidri non pompata, tipo la honda600N (o come cavolo si chiama) o una fazer da 87 HP, farsi un po' d'esperienza per un annetto o due, e poi passare ad una moto più seria..... una kawa600 bicilindrica sarebbe altrettanto valida.
Ma siccome al cuore non si comanda.....so già che prenderai la R......![]()









)...dipende esclusivamente da COME si eroga la potenza della moto o ci sono situazioni più pericolose e difficili da gestire con 108 rispetto a 72 cv?Se si, qualcuno mi fa un esempio pratico?Così mi metto il cuore in pace e prendo una moto meno potente.

Rispondi Citando