la mia è pura teoria , o come preferisco chiamarlo io "aria fritta" , perchè ammesso che l olio sforzi meno per passare dalle intercapedini e di qui la maggior portata...poi si ritrova un muro..il muro sono i passaggi obbligati di lubrificazione , li fai come vuoi...o quello o quello non passa roba in più....
per quello dico , a freddo migliora perchè l impianto è vuoto , non è un pressione, ma ci arriva prima...perchè la massa filtrate oppone meno resistenza alla parte idraulica in pressione fino a quando non arriva a essere in pression e, poi gestisce tuto la valvola di portata pompa olio.....te puoi anche fare 500 litri al minuto...la valvola non fà passare tutto quell olio , non serve...
l esempio del potere filtrante del sito , non è su un motore che ha un muro...è sol odi portata libera , li si mi stà bene che ha più portata ma non ha il muro dei passaggi olio motore , spero sia chiaro...vuol semplicemente dire che la massa filtramnte oppone meno resistenza idraulica e a parità di pressione ne passa di più....ma l esempio non è su un motore....
la portata la varia la pompa olio tramite una valvola di deflusso.
io contesto solo questo...un pochino ci chiappo...pochino