infatti se mi saltella il posteriore in staccata l'ultima cosa che vado a toccare è il mono perchè il problema è quasi sicuramente alla forca.

infatti se mi saltella il posteriore in staccata l'ultima cosa che vado a toccare è il mono perchè il problema è quasi sicuramente alla forca.

Se lo dici tu .....
"Effetti delle regolazioni
Passiamo ora al discorso opposto, cioè cerchiamo di capire quali sono le conseguenze se apportiamo una certa regolazione
Monoammotizzatore:
Freno in estensione troppo chiuso la ruota posteriore saltella, il retrotreno saltella, crea problemi di sottosterzo e non copia l'asfalto Freno in estensione troppo aperto retrotreno troppo rapido nel ritorno con effetto di saltellamento e pertanto moto instabile "
questo l'ho preso da Ting'avert, ma potrei citare decine di manuali che dicono la stessa cosa...
ma , forse , sbagliano tutti....
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange
ma non è la bibbia.....
e maurotrevi ha messo una cosa giusta , se vai in fondo corsa anteriormente o non hai sostegno....è l anteriore che non và e il posteriore è conseguenza, non problematica , può essere anche questo....un altra variabile...
questo per dire che questo manuale è utile come base , ma non è la bibbia...a volte il difetto che fà non la causa...è li il difficile da capire nella messa a punto.
sennò saremmo tutti tecnici se bastasse un manuale...
qui chiudo.

Un conto è sapere che un certo comportamento può essere causato da diversi problemi di settaggio ( è ovvio che se la forcella è totalmente sfrenata in compressione, in staccata va a pacco ed il retrotrno tende a sollevarsi), un conto è dire (cito testualmente):
Se ti saltella il posteriore ,e la forcella ha un settaggio più o meno normale, il ritorno del mono è la prima cosa da toccare!!!.
Poi se maurotrevi preferisce indurire la forca, quella è una scelta personale, ma di sicuro non bisogna spacciarla per un metodo universale.
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange