ahi voglia a tagliare lì...
Ragazzi condivido con voi che è crudele il taglio di orecchie e coda, infatti al mio cane non le ho fatte tagliare ecc però ESTETICAMENTE parlando le suddette razze senza i "tagli" perdono parecchio se non tutto (secondo me).
Il fatto che le razze sono state CREATE e che lo standard imposto è stato quello ci ha condizionato.
Personalmente mi piacciono molto Rot e Dob ma con coda e orecchie talgiati, ergo non li prenderei mai perchè non gliele taglierei.
Understand?

Questo era il mio bobtail(22 anni fa)...non sara' una razza rara ma se ne vedono sempre meno in giro.
P.S. una leggenda racconta che Dio abbia voluto coprire di peli gli occhi del bobtail per non "fargli vedere" quanto e' cattivo il mondo
![]()
Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white
Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

Probabilmente hai ragione, in effetti sono più aggressivi, ma non è che forse è solo una questione di abitudine. In fin dei conti la stragrande maggioranza di questi cani hanno coda e orecchie tagliate, magari se non si tagliassero più tra dieci anni sarebbe il contrario.