Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Massima accellerazione quando cambiare?

TCP Rider L'avatar di Guido Z
    Moto
    Street Triple

Massima accellerazione quando cambiare?

Ciao a tutti

ho una domanda tecnica. Secondo voi per avere la massima accellerazione bisogna cambiare le marce quando il motore raggiunge il max della coppia (circa 9000 giri per la nostra) o quando raggiunge la massima potenza (12.000)?
    Nel punto di massima coppia la cambiata dovrebbe essere piu' efficace perche, dato il picco di coppia, il motore dovrebbe perdere meno giri e restare nel range ottimale.

I testi sacri dicono di tirare le marce e basta!!!!

Pareri

Ciao Guido

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Spoly
    Moto
    Day 675
    io cambio quando inizio a vedere le lucine blu che si accendono......

...cmq secondo me (almeno penso sia cosi) per avere la massima accelerazione bisogna cambiare quando si ha la massima coppia come hai già esplicato tu, quindi a quota 9000 giri....
    Ultima modifica di Spoly; 20/05/2010 alle 21:45

TCP Rider L'avatar di cianche
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Io ho tarato le luci che si accendano tutte insieme a 10000 giri perchè ho notato che dal vederle accese al cambiare sei già a 11500 soprattutto fino alla 4° !!!
    Ma ti posso dire che non le vedo quasi mai accese , mi piace troppo stare dai 4000 ai 9000 e giocare con la coppia!!!

Poi francamente li puoi guardare in autostrada perchè su strada normale già in 2° - 3° a quei regimi sei passati i 140 km/h ed hai ben altro da guardare che il regime di cambiata!!
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

TCP Rider L'avatar di EX FZ6
    Moto
    Street Green super "N"
    Io vado a orecchio...chi ha il tempo di guardare le lucine o il contagiri!!!Comunque circa 10K.

TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    dipende dalla strada!

TCP Rider L'avatar di sam88
    Moto
    Street Triple bianca
    Citazione Originariamente Scritto da Guido Z Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

ho una domanda tecnica. Secondo voi per avere la massima accellerazione bisogna cambiare le marce quando il motore raggiunge il max della coppia (circa 9000 giri per la nostra) o quando raggiunge la massima potenza (12.000)?
    Nel punto di massima coppia la cambiata dovrebbe essere piu' efficace perche, dato il picco di coppia, il motore dovrebbe perdere meno giri e restare nel range ottimale.

I testi sacri dicono di tirare le marce e basta!!!!

Pareri

Ciao Guido

A me sembra ovvio che devi tirare fin quanto puoi dato che tra l'altro il 675 spinge bene fino a limitatore senza calare... fermarsi a 9000 nn l'ho capita, è li che inizia la festa! Fai qualche prova e vedrai che ti rendi conto da solo che il dubbio non si pone nemmeno...

Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Citazione Originariamente Scritto da sam88 Visualizza Messaggio

A me sembra ovvio che devi tirare fin quanto puoi dato che tra l'altro il 675 spinge bene fino a limitatore senza calare... fermarsi a 9000 nn l'ho capita, è li che inizia la festa! Fai qualche prova e vedrai che ti rendi conto da solo che il dubbio non si pone nemmeno...
    Sulle strade che in genere faccio io superare i 9000 vuol dire non sapere se torni a casa o no!!!

Chiaro che ci vogliono strade scorrevoli per stare alti di giri , altrimenti stai sempre in 1° E 2°!!!!
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    si cambi a 9000 e cosa hai capito?
    la cambiata ideale sarebbe quella che tra le due marce permette di sfruttare maggior potenza, quindi andando oltre il valore di potenza massima ma variabile da marcia in marcia, più è vicina la marcia successiva più ci si avvicina al valore di potenza massima.

Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    si cambi a 9000 e cosa hai capito?
    la cambiata ideale sarebbe quella che tra le due marce permette di sfruttare maggior potenza, quindi andando oltre il valore di potenza massima ma variabile da marcia in marcia, più è vicina la marcia successiva più ci si avvicina al valore di potenza massima.
    Scusa ma dici a me??

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    no, mi riferivo a chi diceva che la cambiata ideale per l'accelerazione si ha a 9000 giri

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima