Dai vostri commenti
mi sono fatto la seguente idea. La coppia massima è importante ed è il limite inferiore per avere la massima accellerazione (oviamente parlo il un ambiente dove puoi badare a questo tipo di cose e non al traffico o al prossimo tornante che stà per arrivare) poi siccome la curva di coppia della nostra motina rimane bella piatta e non precipita si puo' insistere oltre fino a 10/11000 giri. Secondo le curve di coppia che ho visto nei vari giornali questo dovrebbe essere il range che permette le migliori accellerazioni.
Ciao
no, il regime di cambiata che permette la max accelerazione è subito prima del limitatore, appunto perchè l'erogazione rimane bella piena.
il rapporto successevo beneficerebbe di una coppia maggiore, ma da distribuire in un range maggiore di velocità, quindi l'accelerazione risulterà minore.
Ciao Andrea, Amico mio...
Ti porterò nel cuore per sempre...

Ha ok...![]()
Certo non volevo paragonare la mia andatura da fermone con la tua !!
Il mio limite ormai lo conosco e difficilmente mi ci avvicino......naturalmente è lontano anni luce da quello della moto , ma io mi diverto lo stesso tanto!!
La risposta è quella sopra infatti!!![]()
In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

io sono ancora depo xn po qnd faccio il tagliano a 5000 km tolgo tt ma cmq cn sti 40 cv è gia un bell andare
Al sommo poeta Dante erano devoti 2 numeri, il numero 1 e il numero 3...il numero uno rappresenta Dio creatore di tutto...il 3...LA TRIUMPH CREATRICE DI SOGNI....

Se sono ingarellato con qualcuno tiro oltre i 10.000 giri per avere il motore bello pronto. Se guido allegro sto intorno agli 8/9.000 giri. Se devo fare la velocità massima tiro tutte le marce fino quasi al limitatore.
Lamp
p.s x cianche: con il nuovo scaricozzo oltre i 10.000 è una libidine....

In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver