Non che non me l'aspettassi.
Sul forum di questioni come questa ne sono uscite migliaia e sono iscritto da pochi mesi, e il trend l'ho visto...
Mi spiace che non si sappia leggere.
Io non ho mai fatto riferimento alla sicurezza, ne alla buona segnalazione, ne a milioni di scuse etiche/morali a cui per altro piace aggrapparsi un po' a tutti (ragion per cui indicavo la contraddizione nel tuo post) e che lasciano il tempo che trovano sulla carta (ma sono validissime psicologicamente):
l'ETICA non c'entra una ceppa.
Se c'e' un limite e lo si sa, si sa anche cosa comporta superarlo.
L'idea che si possa INFRANGERE una legge (e non sto parlando del fatto che sia giusta o bilanciata o bella o brutta) e in tutta risposta si possa polemizzare con il regolamento stesso fino a infrangerlo sistematicamente e promuovere questa cosa ("mi tiro su la targa", "così non si può andare avanti") è ridicolo.
E sia ben chiaro, che è ridicolo non perchè si discuta se i limiti sono accettabili o fuori luogo, ma perchè promuove un comportamento "illegale".
Questo era il punto importante, che ovviamente è stato bellamente ignorato. Evabbè.
Infine, andando sul personale, rispondo per vedere di chiarire i punti che mi vengono mossi, magari dissipano un po' di nebbia.
Intanto parlo io, non "uno che fa la mia tipologia di discorso", e la "motivazione" molto ben evidente nel mio post e' NON FARSI RITIRARE LA PATENTE.
Concordo al 100%, peccato che io non abbia scritto quello che dici tu.Andare a 39.99 o a 40.01 non cambia nulla in relazione alla sicurezza.
Dunque ...
[QUOTESalvi l'apparenza quello si ma nemmeno la sostanza dell'etica. Sempre in torto sei.[/QUOTE]
...In torto sei tu, che attribuisci tue parole agli altri o a persone per "tipologie".
Questa è polemica pura, nonostante il tuo incipit.E ti sfido te lo dico senza polemica ora a dirmi che i limiti si possono rispettare. Ma ti attacco la macchina della verità mentre mi dai la risposta. E per anticiparti se faccio un sondaggio sul forum ti dico che tutti ma proprio tutti risponderanno che è impossibileMa mi piace come espediente dialettico, e ti vengo dietro. Mi scuserai, ma le dighe le hai aperte tu.
I limiti si devono rispettare, di regola. Sennò non si obbedisce alle regole e amen, si pagano le conseguenze (o meno, a seconda del culo).
"Attaccarmi alla macchina della verità" è una proposizione ridicola, perchè palesemente inconsistente. Ma se ti può far piacere, sappi che non avrei problemi. Se leggi ciò che ho scritto sopra, vedrai che non c'è alcuna congettura falsa nei miei ragionamenti - sti solo sottoponendo la logica delle regole di uno Stato, che guarda caso è la comunità dove tu vivi.
Per anticiparmi fai pure un sondaggio - credo sarebbe interessante, dal punto di vista statistico, nonostante il suo "campione viziato" (tutti motociclisti) - ma sarei stupito se qualcuno sostensse che sondaggio popolare = verità.
Anzi, ti posso già dire che rispettare i limiti si può, basta non dar del gas.
Come si evince, la questione è popolare e quindi...
Fin qua mi sembra tutto chiaro e sensato.
Vale il discorso di sopra.ma il 90% li supera e a 90 non è andar forte. Io parlo di tangenziali o statali fuori dal centro abitato. Ovviamente. Limiti da 50 anche in discesa. Ogni tanto in macchina ci provo a rispettare questi limiti..così per curiosità...ma mettendo la marcia a "neutral" si stà in multa lo stesso. E allora..ma di che stiamo a parlà....
Leggistradali risalenti a 30 anni fà per il solo scopo di estorcere denaro.
Non ho mica detto che sono d'accordo, ho detto che si puo' evitare il ritiro andando a meno di 40 Km/h oltre il limite.
Non mi pareva un'affermazione scandalosa.
Nella mia esperienza comunque, come dici anche tu, è il contesto che fa la velocità, non certo il limite o il nome di una strada. In centro a Bologna, fare i 50 per i portici è folle, a mio avviso. Ma non credo dovrebbero mettere il limite dei 30Km/h, basta che si vada con calma e attenzione nel caso dovesse uscire un pedone...
Ma lol. Anche questa me l'aspettavo.Il moralista di turno..facciamolo per cose più serie che l'andar a passo d'uomo ( ..tse..come se fosse vero) e giudicare gli altri cattivelli....
Evabbè.

Ma mi piace come espediente dialettico, e ti vengo dietro. Mi scuserai, ma le dighe le hai aperte tu.
) - ma sarei stupito se qualcuno sostensse che sondaggio popolare = verità.