Sfrutto questo interessantissimo thread per alcune considerazioni da neofita puro e per alcune richieste di chiarimenti. Iniziamo:
anzitutto vorrei sottolineare l'importanza decisiva dello sguardo: l'avevo già notato e, leggendovi, ne ho avuto la conferma. Tendenzialmente si è portari a guardare "dritti" e così, ad esempio, in una curva a sx si vede la fine della strada e il guard rail di turno che si avvicina sempre di più...con risultati catastrofici (ci finisco sopra sicuro!!!aspetta che decellero!!anzi, già che ci sono taglio subito la curva non inclinandomi e percorrendo una sorta di rettilineo immaginario a ridosso del centro della mia corsia...) Guardare verso il tratto di strada verso il quale ci dirigiamo, invece, aiuta tantissimo (nell'esempio della curva a sx, guardare, per l'appunto, verso sinistra), provato!
Poi, questione postura: vi chiedo una analisi della mia condita da alcuni dubbi.
I piedi e le pedane: allora, escludendo i "piedi a papera", tengo
il sinistro mantenendo la pedana al centro del piede e la punta sotto il pedale del cambio. Quando devo scalare esco il piede rapidamente e, a missione compiuta, lo riporto nella posizione di partenza (sento, in sostanza, la pedana nella parte "arcuata" del piede, tra tallone e punta).
il destro assume una postura innaturale: tenendo sempre la pedana al centro del piede, tengo l'estremità superiore dello stesso sul pedale del freno, di modo che, quando lo devo usare, lo trovo già pronto da schiacciare...questo comporta, però, due conseguenze sgradevoli: intanto per mantenere questa posizione devo inclinare leggermente il piede di modo tale che, sostanzialmente, sulla pedana non poggia il palmo ma l'estremità esterna; poi, come ulterire conseguenza che mi porto dal vespone, mi viene istintivo frenare sempre, ANCHE, con il freno posteriore...cosa che ho notato comporta quasi sempre perdite di aderenza nelle frenate di emergenza...
Dove sbaglio???
Infine: non ho capito se le curve si fanno col corpo (come dicono praticam. tutti qui dentro), oppure agendo sul manubrio come dice qualche utente e come espressamente indicato in quel video![]()