Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
scusami ma finchè si tratta di modo di pensare e libertà di parola , obsolete non reca danno a nessuno , le polemiche le accoglie chi vuole fare polemica,

la moderazione non è virtù ...se serve a prescrivere parole e giudizi di opportunità politica che devono essere usati per il bene in generale(che non esiste) . Sappiamo tutti soppesare le parole , il polemista è libero di fare il polemista, il diplomatico anche, l'arrogante anche, il cretino anche, il simpaticone anche, il precisino anche...e anche il fesso
insomma non vedo quale sia il danno o beneficio delle varie personalità se non quello cui leghiamo noi delle conseguenze in senso negativo o positivo di tipo personale nelle parole altrui ....

Forse qui si parlava di un altro concetto di moderazione, ovvero la semplice capacità di stare in mezzo agli altri, cercando i mille compromessi necessari per andare d'accordo proprio con l'arrogante, il simpaticone, il precisino eccetera. Detta diversamente, si tratta di applicare quella che viene definita "intelligenza sociale".

P.S. in questa mia risposta io mi sono automoderato...