alla fine.... è possibile sapere quante batterie si devono avere per riempire un serbatoio grande e potersi finalmente fare una doccia?????![]()




alla fine.... è possibile sapere quante batterie si devono avere per riempire un serbatoio grande e potersi finalmente fare una doccia?????![]()









Basta una batteria completa da cucina, di quelle che vende roberto da crema.
Vai alla fontana, riempi tutta la batteria, la svuoti nella cisterna e ti metti sotto la doccia.
Cantando.

















Dopo un pomeriggio passato a giocare con il tester... non ci ho capito ancora una mazza. Utilizzando la flow chart linkata da Sam, sembrerebbero esserci problemi sia al RR che all'alternatore...temo però sia dovuto al fatto che quel documento è generico e non specifico per la Bonneville (esempio indica una tensione corretta per l'alternatore >50v, mentre il manuale dice 30v)
Seguendo le indicazioni del manuale di officina, sembrerebbe esserci problemi al RR. Ecco i dati:
- batteria a riposo 12,25v
- batteria al minimo 12,50v
- batteria a 2000 rpm 13,5v
(qui il manuale dice: se > 15v RR andato, se inferiore 14v provare la tensione dall'alternatore)
- tensione alternatore al minimo 11v sui 3 cavi (il manuale dice "oltre 10v", sembrerebbe corretto dunque)
- tensione alternatore a 4000 rpm 40v sui 3 cavi
(il manuale dice: se < 30v alternatore andato, se > 30v RR andato)
Che ne dite? il manuale di officina che ho disponibile è quello per carburate, la mia è iniezione, non so se vi sono differenze. Vi chiederei di controllare, se qualcuno ha il manuale per EFI. E se poi qualcuno iniettato volesse armarsi di tester e fare due semplici misure... il connettore che arriva dall'alternatore è sotto il fianchetto sinistro, sono tre fili gialli...




Per me a naso funziona male il regolatore di tensione e dico questo perchè mi ricordo che hai notato durante un viaggio notturno la luce del faro tremolare.
E questo potrebbe essere un sintomo del malfunzionamento del regolatore per due motivi:
Primo perchè la tensione che arriva al faro e alla batteria non è costante ma in funzione del numero di giri.
Secondo perchè arriva corrente alternata, in quanto il regolatore è anche raddrizzatore, e quindi la batteria non può incamerare questa corrente e inoltre anche la frequenza è direttamente proprorzionale al numero di giri e questo spiegherebbe il tremolio della luce.




Spiegazione convincente. Aggiungo però che la luce tremolante era anche più fioca del solito, mettendo l'abbagliante soprattutto, come se l'impianto non riuscisse ad erogare abbastanza corrente. PEr questo ho subito pensato più all'alternatore.
Sulla Vespa 200 con accensione elettronica il problema RR è frequente, e capita esattamente il contrario... la luce è più intensa e si bruciano lampadine a iosa quando il RR è partito.




In effetti normalmente se il regolatore è rotto la tensione aumenta e si bruciano le lampadine.
Però in questo caso ci sarebbe il manuale che indirizza verso il regolatore.
Inoltre sosituire il regolatore per fare la prova è più semplice che lavorare sull'alternatore.
Ma non dovevi andare dal meccanico?