Vendo motore 2010 e altri ricambi della mia speed
http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-triple.html

Vista e provata....continua a non convincermi per le seguenti ragioni :
1 - linea definitivamente jappo
2 - il fascino retrò e cafè racer della Speed è sparito
3 - di motore è identica alle precedenti
4 - posizione di guida simile a "kawa-honda-suzuki"
5 - orribili i fianchetti in plastica
6 - orribile vaso espansione refrigerante in vista
7 - non mi garbano i cerchi
8 - non mi garbano gli scarichi
9 - orribili i fari (indispensabile cupolino)
10- preferivo la vecchia strumentazione ma belli i colori della nuova(accesa)
11 - il plasticone sottocodone è ignobile , la forma dello stop fa pietà .
12 - la sella passeggero è inguardabile un MUST il coprisella !!!
13 - non mi piace come la sella si raccorda con il serbatoio ..mi sembra
una honda XL del 1985 ....si nota meno sulla nera.
Fatto giretto di circa mezzora , il motore va esattamente come i precedenti non ho notato nulla di evidente dalle presunte "migliorie" apportate alla gestione elettronica ed ai condotti....in effetti la mia 2006 mi sembra andare meglio , non sò se è un discorso di normativa Euro oppure se la moto provata doveva ancora slegarsi un po' aveva circa 1500km se ho letto bene.
Posizione di guida...non mi garba...mi sembrava di essere seduto su di una honda o una kawa...manubrio troppo vicino al busto , busto troppo eretto , posizione poco grintosa .
Ciclistica , la nuove quote conferiscono una migliore bilanciamento , è più agile negli spostamenti , si tocca meglio a terra ed impegna meno le braccia ...nel veloce non ho notato differenze se non il fatto che per mia natura preferisco la posizione dei modelli precedenti
Dinamicamente parlando.. dire "piu' agile" della precedente mi sembra un po' esagerato , il peso c'e' sempre e si sente ! sicuramente è stata affinata la ciclistica ma nulla di stravolgente se paragonato ai precedenti modelli.
Come conclusioni direi che ...chi volesse cambiare il precedente modello con questa non ha molte ragioni per farlo , l'unica ragione valida è se uno è bassettino e sulla vecchia faceva fatica a toccare a terra ed a spostarla su questa si troverà meglio ...per chi va forte....questa non vi farà andare di piu' , magari andrete come prima ma con un filo meno di fatica...
La nuova linea attirerà sicuramente un pubblico piu' ampio rispetto a prima inquanto il look cafè racer/old style non a tutti piaceva (ammessi'pperò)
Dovessi mai cambiare la mia 2006 per una nuova speed non lo farei di sicuro per questa inquanto non ci sono differenze di "sostanza" ...aspettiamo il 2012
Ultima modifica di Gianluca74; 01/11/2010 alle 00:03

Gran descrizione!
Poi...giustamente...ognuno vive la moto in modo diverso...
onestamente a me interessa che la moto stanchi meno, che la posizione sia un pò più eretta (visto il mio mal di schiena), che il motore sia simile se non uguale (va già abbastanza bene x me...di sicuro se volessi qualcosa di più performante andrei su qualcosa di diverso ma non per girare su strada)...e a dire il vero ringrazio mamma triunz che ha deciso di pensare al mercato perchè con più utenti che acquistano sicuramente ci saranno più fondi per mgliorare le prossime moto...magari per farle come piacciono a voi!
Pe ora "MI ACCONTENTO" si fa per dire della nuova speed 2011 pensando che alle prime uscite sarà la moto più guardata da tutti!![]()
Sabato sono andato a provarla a Bergamo, ci sono andato volutamente con la mia, una speed del 2009 con scarico singolo basso 7000km e sportsmart con 700km all'attivo,proprio per fare un paragone.
Motore: da premettere che la moto aveva all'attivo solamente 280km, devo ammettere che non ho notato niente di più, anzi la mia va molto meglio, più pronta ed incline al monoruota, questa era ferma fino a 4.000giri.min poi si svegliava un po' e andava a limitatore proprio come la mia. Ovviamente questo a causa dei pochi chilometri all'attivo.
Posizione di guida: per me fantastica, il manubrio è vicinissimo al corpo, la sella non è molto più bassa del vecchio modello e ci si tocca in maniera uguale perchè è leggermente più larga, tuttavia l'ho trovata molto piacevole perchè piatta e con possiblità di spostamenti in maniera molto agevole. Le pedane non sono il massimo, sono troppo strette e poste in posizione meno naturale del modello precedente. Il busto è eretto e le braccia impugnano il manubrio senza doverle distendenderle del tutto.
Freni: ottimi, diciamo che le pinze sono come quelle dell 2008 ma dischi e pompa sono nuovi, secondo me frena leggermente meglio del modello precedente, ma forse è solo una sensazione dovuta alla pompa della brembo che solitamente è un po' più diretta della nissin, in ogni caso si può tranquillamente correggere la moto pizzicando il freno anteriore in piega senza innescare reazioni pericolose a patto di essere delicati.
Ciclistica: da dire che la temperatura di gomme e asfalto non erano ottimali, ho provato la moto con una conduzione bella allegra ed alla fine posso proprio affermare di averla trovata splendida. La moto pur essendo completamente diversa rispetto al modello precedente ti sembra di averla guidata da sempre, è maneggevolissima sullo stretto ed il peso non si sente affatto, ha un discreto diametro di sterzo e nelle manovre a bassa velocità è molto più agile.
Ho provato a fare un paio di curvoni ad alta velocità (140/150 km/h) e la moto si inserisce in curva al volo, è stabilissima e ti da tanta sicurezza.
Spettacolo entrare nelle rotonde, puoi entrare molto più forte di prima e se devi correggere lo fai in un attimo e con una sensazione di sicurezza mai vista.
Le sospensioni sono ben frenate ma sopportano benissimo buche e inasperità del terreno.
Conclusioni: alla fine devo dire che l'ho trovata fantastica, è una moto molto valida, il motore lo conosciamo tutti forse è leggermente meglio dei modelli precedenti ma non di molto.
Il vero passo avanti è stato fatto dalla ciclistica, un'altra moto, non ai livelli della street triple R ma molto vicini.
Alla fine poi mi sono messo in sella alla mia, le diffrenze le ho notate subito e devo dire che il mio ferro non è poi così male, mi spiego meglio, la nuova è fantastica ma quella che guido adesso pur essendo molto diversa non è affatto male, sono moto con caratteristiche diverse, dovendo scegliere andrei sul modello nuovo non solo per la ciclistica ma anche per l'estetica e le nuove sluzioni adottate, però credo che il cambio tra la vecchia e la nuova non sia poi così "necessario" il modello attuale è ancora un bel mezzo e solo uno sfizio mi potrebbe portare alla sostituzione della mia con quella 2011.
Chi l ha provata, mi consiglierebbe piu la nuova o la vecchia? Attualmente ho uno z750 2008,vorrei cambiarlo con un 3 cilindri ma sonjo indeciso tra SPEED 2010,SPEED 2011,STREET TRIPLE R..
Voi che fareste?
ottima descrizione concordo in pieno!
Il cambio tra la vecchia e la nuova non e' per nulla necessario e la vecchia resta sempre "attuale": cio' vuol dire che triunz non ha stravolto ma rinnovato radicalmente un prodotto gia' molto valido ed in questo ha fatto un buon lavoro.
ogni speed resta una bella moto da guardare e tutte sono sempre attuali, essendo dotate di grande personalita'. con la speed non dobbiamo andare a correre ma divertirci gustandoci motore e ciclistica, percio' non abbiamo alcun obbligo di sostituire la vecchia per la nuova se non si e' attratti per la nuova. a me e' piaciuta e l'ho presa.
l'ottima descrizione era riferito a dissa. a uomo basilico posso dire che se non vuole spendere tanto puo' prendere il modello 2008 (ultimo) che e' eccezionale anche nella frenata
Ultima modifica di ignazio23; 01/11/2010 alle 19:19 Motivo: UnionePost automatica
io sto vendendo la speed 2005. Quando l'ho messa in vendita (circa 1 mese fa) ero intenzionato a prendere la 2010 approfittando di sconti x l'imminente uscita della 2011 e l'avevo trovata km0 a 9700€ !!!![]()
Poi, tra i consigli qui sul forum, l'averla vista e poi provata, e per la differenza di prezzo non esagerata, ho deciso di optare x la 2011.
Però io parto da una 1050 del 2005 non da uno z750.
Cmq sia ke 2010 ke 2011, io ti straconsiglio la Speed !! la Street è più simile alla tua.![]()