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Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: High Side e cause

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
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    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    10 anni di regolarità e son volato via dalla tiger come un fuscello,anche se sono 110kg ready to race....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

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  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    intanto vediamo le cause che spesso si sommano tra loro.

    l'high side a livello dinamico è dato da uno scivolamento rapido e brusco, seguito da una ripresa del grip altrettanto brusca che carica la sospensione per poi lanciare in aria il pilota.
    le cause di una perdita repentina di grip possono essere molte, consideriamo che più grip abbiamo e più la perdita può essere violenta, innanzitutto l'aspetto ciclistico, un eccessivo carico del posteriore da trazione ma quando molla la sospensione è già compressa quindi farà estendere velocemente e con il calo del carico la gomma facilmente riprenderà grip e via per aria. con un assetto più scarico al posteriore la perdita di grip sarà molto più progressiva e gestibile.
    poi abbiamo i fattori gomme, una gomma fredda solitamente scivola se non si fanno errori madornali di aprire troppo tutto e subito, quindi per me è ben più pericolosa la gomma che si surriscalda, infatti il suo grip crolla ma lo fa in modo incostante e poco prevedibile.
    ovviamente possiamo metterci i fattori esterni, sporco umido ecc. più tipici delle situazioni stradali.
    errori di guida come detto prima se diamo manate in condizioni non buone per il grip, non solo a gomme fredde ma anche a moto molto piegata o con posizioni di guida che danno poca impronta a terra.

    ben più difficile è riuscire a gestirlo, innanzitutto ci vuole sempre e comunque un gran culo, senza questo siamo spacciati anche se siamo i più bravi al mondo (infatti anche rossi cade).
    la prima regola è farsi trovare preparati quindi non comodamente seduti in sella ma spingendo bene sulle pedane così che ammortizzino il colpo, se siamo fortunati di riflesso allo scivolamento staccheremo il culo dalla sella aumentando notevolmente le nostre possibilità di salvezza.
    il gas a livello teorico andrebbe alleggerito ma non chiuso, stessa cosa con la frizione.

    vorrei anche far notare che le naked per la loro natura più seduta sono più inclini a questo fenomeno delle sorelle carenate.
    Ultima modifica di maurotrevi; 17/11/2010 alle 18:39 Motivo: UnionePost automatica

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da resna Visualizza Messaggio
    A me è capitato due volte nel giro di 4 anni...nonostante il passato crossistico. Se il dietro parte e rimani in piedi puoi anche credere di averci messo del tuo ma...se te ghè de andà in tera te vet in tera! Valentino docet!

    Naturalmente parliamo di persone che hanno un minimo di abitudine ad andare un pò più forte dell'utente medio, cioè a girare in pista, e che quindi 'evitano' di andare in high side...ma quando ci sei dentro è solo culo se resti in piedi.

    Questo è il mio modestissimo parere.

    Besos a todos!
    Straquoto! Culo...............
    In alternativa: traction-control!! (e non garantisce al 100%)

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
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    io ho fatto un hi side per gomme fredde 1 giro e a detta di chi mi era dietro ero quasi dritto con la moto ma intraversata e quando a ripreso adesrenza sono volato in aria con conseguente doppia frattura alle caviglie..
    ero comodamente seduto sulla sella perche non me lo aspettavo in quanto non stavo tirando e anche per questo non ero concentratissimo se no avrei anche avuto il tempo di tirare la frizione....altre volte mi e` capitato che la gomma scivolasse ma ero concentrato in pieno turno e allora alleggerivi il gas e stavo molto sulle pedane il culo non lo appoggio quasi mai..
    detto cio dico che se ti deve capitare ti capita non ci sono santi!
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di Millejager
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    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Un po 'doi tutto,ma hai tralasciato l'attitudine a gestire la rapida perdita d'aderenza;chi è avvezzo alla guida al limite ,tra i cordoli, sa che il gas non va chiuso di botto (si vola via quando la gomma riprendee aderenza),ma va parzializzato.Più facile a dirsi che a farsi,ma c'è chi ci riesce,per tutti gl'altri ci sono i sitemi tc after market che presto monterò anch'io,visto che son già decollato una volta (asfalto sporco e freddo) ed un altra mi son salvato per miracolo (non certo grazie alla tecnica descritta).Qualcuno mi prenderà per bischero perchè lo voglio montare sulla tiger ,ma servono anche su strada nelle condizioni di scarza aderenza
    ma perché Leo non ti fai una bella 1000 SS solopista e la tiger te la tieni come mezzo di trasporto??!?!
    Zoë

    Citazione Originariamente Scritto da C.Eastwood
    Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue...

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    Citazione Originariamente Scritto da Millejager Visualizza Messaggio
    ma perché Leo non ti fai una bella 1000 SS solopista e la tiger te la tieni come mezzo di trasporto??!?!
    Perchè per me,sarebbe assurdo avere 2 moto,con i costi che ne derivano (senza contare il costo della 1000) ,con il poco tempo che ho:poi voglio imparare ad andare forte con la tiger! Con il 1000 son boni tutti,con un cancellone come il mio ci provano in pochi (grulli...).
    Quando avrò consumato la tiger,mi farò SOLO il mezzo da pista e il mio fido scooter per il resto.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
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    Monza VROOOOM
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    il mio high side, quello che mi ha fatto fratturare il femore, era dovuto ad una rapportatura troppo corta, quindi in apertura di gas la reazione è stata troppo violenta e ho lasciato il gas per "strizza"
    i grandi insegnano che bisogna aver le palle per aprire il gas e lasciar che la moto scivoli via da sotto il culo...si va per terra lo stesso ma lo si fa scivolando anzichè impattando.
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

  9. #18
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    Citazione Originariamente Scritto da orcablu Visualizza Messaggio
    il mio high side, quello che mi ha fatto fratturare il femore, era dovuto ad una rapportatura troppo corta, quindi in apertura di gas la reazione è stata troppo violenta e ho lasciato il gas per "strizza"
    i grandi insegnano che bisogna aver le palle per aprire il gas e lasciar che la moto scivoli via da sotto il culo...si va per terra lo stesso ma lo si fa scivolando anzichè impattando.
    per me sono 2 cavolate belle e buone, la prima dei rapporti.... cosa centrano i rapporti, se apri troppo con la moto piegata voli via sempre, non c'è nulla da fare... con la stessa logica i 1000 dovrebbero cadere sempre in tutte le curve.

    la seconda di continuare ad aprire per scivolare, è una cosa che succede solo nelle 125 dove lo scivolamento è dato al 90% dalla forza centrifuga e non dall'accelerazione, ti è mai capitato di vedere una caduta come quella da te descritta nel motomondiale o in sbk? al massimo perde l'anteriore e poi segue il posteriore.

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di prolive
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    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Perchè per me,sarebbe assurdo avere 2 moto,con i costi che ne derivano (senza contare il costo della 1000) ,con il poco tempo che ho:poi voglio imparare ad andare forte con la tiger! Con il 1000 son boni tutti,con un cancellone come il mio ci provano in pochi (grulli...).
    Quando avrò consumato la tiger,mi farò SOLO il mezzo da pista e il mio fido scooter per il resto.
    Grande Leo!
    " Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera".
    Burt Munro - Marco Simoncelli -

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di Millejager
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    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Perchè per me,sarebbe assurdo avere 2 moto,con i costi che ne derivano (senza contare il costo della 1000) ,con il poco tempo che ho:poi voglio imparare ad andare forte con la tiger! Con il 1000 son boni tutti,con un cancellone come il mio ci provano in pochi (grulli...).
    Quando avrò consumato la tiger,mi farò SOLO il mezzo da pista e il mio fido scooter per il resto.


    però i costi di gestione di una moto da pista forse forse sono inferiori... no bollo, no assicurazione.... solo benza e gomme

    un K6 adesso con 5-6000 euro lo si porta a casa (se la prendi radiata ancora meno).... se metti TC e cerchi in carbonio sulla tigre ti ci scappa quasi una moto intera.... cmq ognuno è libero di far cio che vuole con la propria moto e i propri soldi, era così... pour parler
    Ultima modifica di Millejager; 21/11/2010 alle 11:33
    Zoë

    Citazione Originariamente Scritto da C.Eastwood
    Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue...

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