Alessandro alias: dannywilde68@gmail.com
La mia Bonnie BRG *4300 km in Bonnie * The Voice...
La mia Bonnie Turquoise

Credo di aver semplicemente linkato qualche tutorial preso dalla rete, ce ne sono talmente tanti che non avrebbe senso fare uno ad hoc
Ad esempio
http://www.maidirebike.it/Article4.html
I valori riportati (strada) vanno abbastanza bene anche per le nostre

TCP Rider

Alessandro alias: dannywilde68@gmail.com
La mia Bonnie BRG *4300 km in Bonnie * The Voice...
La mia Bonnie Turquoise

oggi ho provato gli ammortizzatori BITUBO WME.
Diciamo un po' più rigidini degli standard, sembra anche che la sella sia più alta del solito ( forse è una fissazione mia ! ).
Ho provato anche a ruotare la ghiera del precarico della molla in senso antiorario per NON PRECARICARLI diciamo.
Volevo chiedere se portando questa ghiera tutta verso l' alto si ha come effetto un ammortizzatore molto morbido ( un pò come gli originali che posso dire ora che erano più ondulanti o morbidi ) che assorba un po' meglio le asperità del fondo stradale sconnesso e o buche varie !!!
Inoiltre nel libretto istruzioni e forse è scritto male dice che caricando la ghiera ( ruotare in senso orario ) si ha come effetto una mollla con più precarico e anche un elevamento o allungamento dell' ammortizzatore !
( Sella più alta !!! )
A me questo non pare !
Voi cosa dite ?
Difficile la spiegazione del SAG da quel sito cmq !!!
Ultima modifica di Mr. Buy; 25/03/2011 alle 18:00 Motivo: UnionePost automatica
TCP Rider
Bannato

non li ho messi in vendita !
chiedo solo consigli e spiegazioni .....
Bannato
TCP Rider

A me già sembrano duri i gazi che mi dicono siano più morbidi degli originali.
Se Andrea trova duri i bitubo più degli originali...siamo a posto.
Non ho proprio speranza!
Io cerco ammortizzatori stile citroen.

anche io li volevo più morbidi , ma forse devo imparare a regolarli !
eppure tutti sono contenti dei bitubo.
oggi si sono comportati bene, il bello è che te lo puoi fare da solo in strada.
non dico siano duri , ma sembrano più stabili, è difficile da spiegarsi !
TCP Rider
TCP Rider

io ho montato i bitubo WME03 e non trovo che non si apprezzi la differenza.
intanto quando già solo ti siedi (io peso 60 kg) lo moto si abbassa un po', cosa che prima non faceva, e - se non è un effetto solo psicologico - trovo che hanno una maggiore capacità di assorbimento sullo sconnesso, quindi in compressione (ad esempio su pavè l'effetto filtrante mi sembra decisamente migliore). gli originali mi sono sempre sembrati solo duri, cioè incassano tutto, quindi sono lontani dall'andare a tampone, ma "restituiscono" anche tutto. li ho cambiati perchè con mia moglie (che pesa un po' meno di me) quando c'era un dislivello più pronunciato (giunti cavalcavia marcati, ad es) lei saltava sulla sella. la cosa non mi andava a genio, anche per via della sicurezza ed ora - anche se devo ancora capire bene la regolazione ideale - mi trovo meglio.
regolazione attuale: 14 mm di avvitamento ghiera e pos 2 del freno in estensione (tra l'altro: io li ho montati con la valvola verso davanti, che mi sembra corretto, la valvola non si vede, la regolaz dell'estensione è esterna...)
Ultima modifica di ferragigi; 27/03/2011 alle 18:33