




VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

un paio di cose andrea:
1. sul manuale dei bitubo spiega in maniera semplice come fare le misurazioni e la regolazione, salvo poi concludere di personalizzarla in base ai propri gusti. la spiegazione è sintetica e semplice. ma c'è un problema (ma sam può illuminarci): con il solo cavalletto laterale non è semplice fare la misurazione.
2. interasse, precarico, altezza moto...: non vorrei che confondessi quello di cui abbiamo parlato nei post precedenti, con la possibilità di variare l'interasse (cioè la lunghezza degli ammo) che alcuni bitubo hanno (sono quelli con la sigla X, mi pare), tramite l'attacco filettato.
sam: calma, forse non tutti sono bravi come te...
ma secondo te quante moto ci sono in giro (con ammo originali e non) a cui è stato fatto il sag, tenendo conto del guidatore reale e del reale passeggero... si arriva all'1%? non ho nè speso i soldi nè fatto una regolazione "ad minchiam", perchè mi sono documentato, sto facendo le prove su uno stesso percorso e mi segno i risultati. i valori teorici - dice la bitubo, non io - vanno poi modificati in base alle proprie preferenze, quindi... dai a cesare quello che è di cesare ad minchiam quello che è di minchiam!





Facendo perno sul cavalletto laterale e' possibile sollevare la ruota post e prendere la misura a tutta estensione
Guarda, credimi: SONO ASSOLUTAMENTE CALMO, tanto che ho oltremodo misurato i termini (dato che generalmente sono un filo piu' scurrile) proprio per non dare l'impressione di non esserlo.
Solo che mi lascia un filo perplesso - per non dire che mi sento preso per il culo - dagli interventi di Andrea: l'impressione che ho e' che non legga minimamente le risposte che gli si danno (non solo io, visto che questo post di interventi ne ha svariati) continuando a reiterare sempre le stesse domande o dando comunque dimostrazione di "non sentirci".
Capisci che per chi cerca comunque di rendersi utile e' un po' frustrante la cosa...
Un conto e' non avere tempo/voglia/un amico che aiuti per fare i SAG come il Dio Ohlins vorrebbe... e procedere a "tentativi".
Un conto e' spendere XXX euro per una coppia di ammo nuovi e poi regolarli in base all'altezza sella o in base alle tacchette simmetriche destra/sinistra: e' QUESTO che io intendevo per "ad minchiam".
Ultima modifica di Sam il Cinghio; 28/03/2011 alle 09:46 Motivo: UnionePost automatica

va beh, non te la prendere...
tu stai ad alba, mi pare. io ad asti. ci ho lavorato 15 anni da quelle parti... un giorno combiniamo, anche una sera alle 6, tanto c'è luce fino a tardi, un aperitivo, due chiacchiere di moto, due curve sulla collina...





queste istruzioni
[GUIDA] SAG - Cos'è, come misurarlo e come ottenere i valori voluti
su come fare il SAG credo che siano state postate dal povero Sam, che faranno santo, almeno dieci volte.
Ci sono cose effettivamente difficili da fare su una moto (io ad esempio sono un incapace, e non metterei mai mano al motore), ma per altre cose basta aver voglia di leggere, ci sono anche le illustrazioni, le capirebbe anche un bimbo![]()
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
TCP Rider
Bannato
Collaboratore domestico
TCP Rider Senior
TCP Rider


Tranq Sam. Sto capendo, ma piano piano, discorsi affascinanti.
E cmq ho comprato i Bitubo WME proprio per migliorare rispetto ai vecchi ed originali.
Gia' queste regolazioni su cui giocare mi affascinano.
Io ho il cavalletto posteriore della bike lift.
Forse ci riesco con questo a fare il SAG ?
Sul manuale Bitubo ti fa' prendere solo 2 misure.
Ciao.
Bannato