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Risultati da 231 a 240 di 308

Discussione: secondo treno di SportSmart (Dunlop inside)

  1. #231
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    vi dico la mia.

    la pressione con la carcassa determina l'impronta a terra.
    l'impornta a terra determina la temperatura.
    la temperatura altera la pressione quindi l'impronta a terra.
    poi abbiamo le variabili, il peso di moto e pilota varia l'impronta a terra, come le sospensioni e lo stile di guida.
    poi abbiamo l'asfalto che influisce direttamente sulla temperatura.

    il grip è dato dalla giusta temperatura della gomma con un impronta appropriata.

    tutti questi valori tuttavia rientrano in degli intervalli e non sono valori assoluti.

    guardiamo questi range.
    una gomma stradale avrà un range di temperatura più ampio di una gomma da pista quindi è tutto più facile, si gonfia di più e si sta tranquilli.

    le gomme da pista hanno un range di temperatura più stretto quindi richiedono più attenzione e le pressioni tendono al basso per favorire proprio la temperatura.

    ora vediamo le carcasse, una rigida è meno influenzata dalla pressione rispetto ad una morbida, a voi le conclusioni.

    alla carcassa e alla pressione si unisce una cosetta che è lo strato di gomma, questo influisce tanto dove la carcassa è di burro (pirelli) infatti hanno un decadimento rapido ed è consigliabile alzare la pressione all'aumentare del consumo (motovo per cui strappano quando sono finite) mentre per dunlop questo è un fattore praticamente trascurabile.

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  3. #232
    TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
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    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    perchè ognuno gira con le pressioni più adeguate al proprio stile di guida o meglio alla percezione che ha della sicurezza.
    io non ti rimprovero mica e non ti giudico o meglio, non ti dico che sbagli... a maggior ragione se le SS non le ho mai provate.

    se ti trovi bene, non devi far altro che continuare.

    eventualmente potresti chiedere al 46..... magari ti dice se è giusto oppure no!

    comunque ho deciso, non prenderò mai le SS, siete troppo professionisti per me



    imbecille

    quella volta sulla futa non era estate... quindi non giravo nemmeno con 1.9
    però ti giuro che, con le temperature di oggi, se avessi l'assicurazione attiva alla ninja, avrei abbassato a 1.6
    1.2 se vai di SS.....

  4. #233
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    Citazione Originariamente Scritto da gixxer73 Visualizza Messaggio
    allora strada 2.3 ant e 2.4 posteriore a freddo ..

    ho fatto mercoledì la raticosa a passo allegro e andavano benone

    per la pista .. in questa stagione soffrono ..

    l'anteriore è ok , 2.0 a freddo e poi regolata 2.1 a caldo ,bene così ..

    il posteriore invece scivola parecchio
    ho provato 1.8 a freddo , ho fatto 4 giri di riscaldamento e sono rientrato , la gomma era andata a 2.3 e scivolava di brutto ..

    ho messo la pressione a 1.9 a caldo e in questo modo riuscivo a fare 7-8 giri fatti bene

    in sintesi : ottime su strada , in pista da riprovare con temperature più basse ..



    quoto ogni singola parola , soprattutto la rigidità della carcassa !!
    per la pista avenendo NTEC dietro cosa che pirelli non ha e funziona in modo diverso.....

    è corretto avere una pressione a caldo bassa...... c'è chi il post a caldo (se spinge e va davvero forte) lo mette anche a 1.6

    comunque tornando alla domanda di mauro...... le cose sono come ho scritto correlate... una corretta pressione aiuta a mandare in temperatura corretta la gomma ed inoltre a farlo funzionare nel modo giusto.....
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  5. #234
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    ottimo maurotrevi

    possiamo anche fare un esempio pratico.

    a parità di moto, condizioni di asfalto e magari trascurando per un momento lo stile di guida.

    se tu pesi 100kg(armadio) e io peso 50kg(mezza sega) la pressione del pneumatico non potrà essere la medesima, poichè l'impronta a terra del pneumatico in fase di stress sarà differente.

    se io metto l'1.9 e tu 2.2, ho come l'impressione che, l'impronta a terra in fase di stress del pneumatico sarà la stessa (+ o - senza far troppo i precisini)

    quindi se consideriamo solo quanto può influenzare il solo peso del pilota, figuriamoci quanto la moto (omnicomprensivo di taratura sospensioni) lo stile di guida e altre fattori possono variare la scelta della pressione del pneumatico.

    credo che qua, rispetto anche a quanto hai scritto, puoi convenire, giusto?

  6. #235
    TCP Rider Senior L'avatar di Torta
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    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    anche tu mi hai visto girare con le SS a 2 post.......però davanti erano a 2.1......a freddo...
    anzi....se sapevo che giravi a 1.6....ti sarei stato molto lontano.......avvertimi la prossima volta........oppure facciamo....gruppo del lago...e gruppo professionisti......

    allora io mi metto con il gruppo del lago se propriop va male vado a pesci..!!!
    Lista gruppo del lago..:
    1)Torta..
    .Non correre dietro all'ego..!!....Ama la vita...!!Abbi fiducia nella vita...,e la vita ti darà..tutto quello di cui hai bisogno..!!!la vita diventerà per te un'estasi..,una benedizione..!!

  7. #236
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    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    1.2 se vai di SS.....
    se prendo le SS (che non farò mai come prima ho precisato), oggi avrei messo la pressione a 0.9 okkei???????????????????
    così vado al lago e non utilizzo nemmemmanco il cavalletto

    Citazione Originariamente Scritto da Torta Visualizza Messaggio

    allora io mi metto con il gruppo del lago se propriop va male vado a pesci..!!!
    Lista gruppo del lago..:
    1)Torta..
    EHI!!!!!!!!!!!!!!
    vai a pescare nei tuoi laghi
    Ultima modifica di Segy; 19/08/2011 alle 13:42 Motivo: UnionePost automatica

  8. #237
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    Citazione Originariamente Scritto da Torta Visualizza Messaggio

    allora io mi metto con il gruppo del lago se propriop va male vado a pesci..!!!
    Lista gruppo del lago..:
    1)Torta..
    io non sò pescare ..

    ma se prendi qualcosa pure per me mi aggrego !!
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  9. #238
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    ottimo maurotrevi

    possiamo anche fare un esempio pratico.

    a parità di moto, condizioni di asfalto e magari trascurando per un momento lo stile di guida.

    se tu pesi 100kg(armadio) e io peso 50kg(mezza sega) la pressione del pneumatico non potrà essere la medesima, poichè l'impronta a terra del pneumatico in fase di stress sarà differente.

    se io metto l'1.9 e tu 2.2, ho come l'impressione che, l'impronta a terra in fase di stress del pneumatico sarà la stessa (+ o - senza far troppo i precisini)

    quindi se consideriamo solo quanto può influenzare il solo peso del pilota, figuriamoci quanto la moto (omnicomprensivo di taratura sospensioni) lo stile di guida e altre fattori possono variare la scelta della pressione del pneumatico.

    credo che qua, rispetto anche a quanto hai scritto, puoi convenire, giusto?
    mi pare un buon esempio, forse un 0,3 è un valore un po' alto ma direi che comunque rende l'idea.

    però considera un altra cosa per complicarti la vita
    io sono (per definizione) Molto più veloce di te quindi tu non hai un vantaggio oggettivo a usare una pressione così bassa, se tu usassi la mia stessa pressione faresti più km con le gomme che hai

  10. #239
    TCP Rider Senior L'avatar di Torta
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    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    ottimo maurotrevi

    possiamo anche fare un esempio pratico.

    a parità di moto, condizioni di asfalto e magari trascurando per un momento lo stile di guida.

    se tu pesi 100kg(armadio) e io peso 50kg(mezza sega) la pressione del pneumatico non potrà essere la medesima, poichè l'impronta a terra del pneumatico in fase di stress sarà differente.

    se io metto l'1.9 e tu 2.2, ho come l'impressione che, l'impronta a terra in fase di stress del pneumatico sarà la stessa (+ o - senza far troppo i precisini)

    quindi se consideriamo solo quanto può influenzare il solo peso del pilota, figuriamoci quanto la moto (omnicomprensivo di taratura sospensioni) lo stile di guida e altre fattori possono variare la scelta della pressione del pneumatico.

    credo che qua, rispetto anche a quanto hai scritto, puoi convenire, giusto?
    alla fine Segy penso che se si misura la temperatura delle gomme (ognuno la sua logicamente ) è piu facile poi .in base ad essa alzare o ad abbassare la pressione per far si che la gomma lavori....,percio penso sia meglio misurare la temperatura..!!!
    Maurotrevi....,dove sei..?????? è giusto il ragionamento o no..???
    normalmente una gomma da strada tipo le SS o le rossodorsa ache temperature dovrebbero lavora ..? In strada e in pista..????grazieeeeee....!!

    P.S...per Segy..!la prossima volta che facciamo un giro te le faccio io le pressioni alle gommine...!!!
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  11. #240
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    si è giustissimo, ma come la m,isuri la temperatura dell'aria nelle gomme?

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