Originariamente Scritto da
Don Zauker
Bel discorso, secondo me però poco applicabile.
Mi spiego.
Un manager che prende milioni di euro l'anno è giusto non sia tutelato da un contratto collettivo in quanto:
-occcupa una posizione fortemente individualizzata;
-la sua eccezionale retribuzione gli può comunque permettere una sistemazione a vita seppure con un "single shot".
ma quanti sono quelli che beccano milioni l'anno?.......conosco un mare di dirigenti a 60.000 euro lordi/anno
l'esempio che hai fatto e' qualitativamente corretto, ma quantitativamente poco significativo
Evidentemente differente è il caso di tutti quei lavoratori ( il 99,999999% del reale) che compiono attività non REALMENTE decisionali e comunque facilmente sostituibili.
E' chiaro che in questo caso il numero fa media, quello molto bravo compensa quello che lo è meno e via dicendo.
teoria corretta: non si puo' pensare a un mondo produttivo fatto solo di eccellenze. commento solo che un premio al merito, pero', non sarebbe sbagliato , invece dei soliti premi di produzione dati a pioggia...................poi, mi si dira', "chi giudica il merito" ?........e siamo al solito punto morto
Resta il fatto che, in una fascia retributiva che ti obbliga a lavorare per vivere, non si può pretendere che uno abbia sempre vent'anni.
Questo è più evidente per chi svolge mansioni fisiche, ma lo sarebbe REALMENTE forse addirittura di più per chi occupa posizioni che DOVREBBERO necessitare di continuo aggiornamento, impossibile poi da effettuarsi nella realtà (pensa a quanti primari ospedalieri sono legati a metodiche chirurgiche oggi da età della pietra, e a quanti top manager riescono sì e no ad accendersi il pc...).
se sono realmente top, hanno qualcuno che lo accende per loro............se sono veramente top, forse quelli valutati sono altri "skills"
Questo esacerbarsi della competizione intersociale produrrebbe, di fatto, solo instabilità sociale e dispotismo aziendale.
e' possibile......trovo che questo sia il modo e il momento peggiore per introdurre modifiche cosi' importanti allo statuto dei lavoratori, che non adoro come un totem, ma che ha significato molto e che merita una discussione ben piu' approfondita , prima di modifiche che pure ci potrebbero essere..............
A parte il fatto che poi vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè, in tema di competizione e produttività, il 90% dei manager riesce a mantenere il posto.
discutiamone............a spasso ce ne sono parecchi........anche di bravi, purtroppo
Considera, comunque, che oggi nessuno CREA più posti di lavoro, semplicemente li SPOSTA.
non son certo di aver compreso
A mio parere, invece di TOGLIERE regole, bisognerebbe AGGIUNGERLE.
A livello globale però.
Miei 2 cents.