La batteria è quella originale, 4 anni ad aprile!!!!![]()
La batteria è quella originale, 4 anni ad aprile!!!!![]()
avevo anche io cambiato batteria credendo di aver risolto tutti i problemi inutilmente ma aime invano ,io ti do solo un consiglio personale e non per sentito dire controlla l'impianto di ricarica con un tester statore e regolatore se e tutto a posto cambia batteria e stai sereno il mio consiglio ti evita spiacevoli ritorni con il carroatrezzi![]()


come si controlla il corretto funzionamento del regolatore di tensione?
in che modo questo può causare lo scaricamento della batteria?
tenchiù
per me buone possibilità che la batteria sia andata ce ne sono.
Come consiglia burnout una controllata all'elettronica gliela puoi dare e a costo zero in modo che non ti ritrovi a cambiare la batteria e ad avere ancora lo stesso problema dopo poco.
Controllare il corretto funzionamento dell'alternatore è molto semplice,prendi il tester e controlli a moto spenta la tenzione della batteria,il valore preciso non me lo ricordo,ma è di poco superiore ai 12v.
Dopodichè accendi e controlli che al minimo questo valore salga poco sopra i 14v..se sale tira un sospiro di sollievo,se rimane invariato mettiti na mano sul portafogli![]()






la mia prossima batteria sarà questa
quella di amperaggio maggiore si sa ha piu corrente allo spunto...
Uploaded with ImageShack.us
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
Ragazzi, mo provo a lasciarla domani sotto carica, ma le sensazioni devo dire che non sono positive, speriamo che sia solo la batteria!!!
comunque quando la porto gli faccio dare una controllata generale dell'impianto prima di prendere la batteria!
su e-bay lo trovata a 50 euro!![]()




Secondo me sei tu che non sai quello che dici ..se vieni sul Forum a chiedere consigli è perchè probabilmente di elettronica o motori poco ne capisci e speri di trovare un aiuto per il tuo problema da chi ne sà di più (altrimenti faresti da solo no?) , qui di gente che con l'impianto elettrico della speed ha avuto rogne c'è probabilmente 1 utente su 2 ...(per non dire 2 su 2) , per OVVIE RAGIONI però non è che bisogna prendere tutto per oro colato per il semplice fatto che magari chi ti scrive è a 600km di distanza e deve basarsi per la "diagnosi" del tuo problema solo su quello che tu racconti e qui mi viene già qualche dubbio sulla tua capacità di riportare il problema visto che invece di "regolatore di tensione" scrivi "regolatore di coppia".....comunque...detto questo..
Le persone vengono sul Forum per avere una prima indicazione al problema , non credo che a nessuno sia mai stato imposto l'acquisto di parti di moto che non fossero necessarie....
PEr la Batteria ti confido una cosa....una batteria tenuta bene , caricata regolarmente , che sia sempre stata smontata in inverno e posta in luogo riparato dal freddo alla quale sia stata fatta annualmente regolare manutenzione ciclo di carica/scarica a basso amperaggio può durare anche 8-9 anni....ora mi sai dire perchè al 90% dei possessori di Speed una batteria non dura più di 3 anni (ad andare bene!!) seppur non lamentino un problema al regolatore di tensione o all'alternatore ? ...
E' inutile insistere con la carica della batteria , quello che ti serve è un caricabatteria digitale con il quale eseguire un ciclo di scarica completo e poi di ricarica per verificare la tensione finale alla quale arriva la batteria e l'Amperaggio che riesce ancora a sostenere...
Va da se che se la tua batteria da 12V x 12 Ampere dovesse al termine della ricarica arrivare alla tensione corretta di 12V ma assumere solo 4 Ampere devi buttarla inquanto è ormai inutile dal momento che un basso amperaggio comporta un inevitabile calo di tensione nel momento in cui richiedi l'accensione e la centralina misurando il calo di tensione taglia per non danneggiare il motorino di avviamento....
A quel punto sei tu che devi verificare se è la batteria il solo problema o se ci sono altre cause che hanno fatto si che la batteria "morisse"
Ultima modifica di Gianluca74; 07/12/2011 alle 22:20 Motivo: UnionePost automatica


vero,ho scritto regolatore di coppia,è stato un'errore di battitura,non posso certo trovare scuse.
Il fatto che cerco aiuto io come altri non preclude però che di motori o di elettronica non ne capisca nulla o comunque poco,difatti cerco di aiutare quando posso chiunque sulla base delle mie esperienze e non quelle di altri,senza saltare a diagnosi affrettate (cosa che fanno in moti invece).
Se cerco aiuto è perchè sono umano e a certe cose posso non pensarci e prima di sfracellarmi il cervello sento altri pareri,lo fanno anche meccanici di lunga data e credimi ne ho visti.
Non ho mai detto che io o altri debbano prendere per oro colato ciò che altri utenti dicono e lo dimostra il fatto che non ho sostituito i pezzi che mi era stato detto essere la causa del mio problema,se fosse stato come dici te l'avrei fatto no?
Ho detto che molti arrivano dicendo è questo o quest'altro il problema senza nemmeno indagare o chiedere ulteriori informazioni,non capisco perchè ti senti colto sul vivo.
Non ho mai detto che tu abbia dato consigli errati ho solo avvisato chi ha aperto questa discussione di stare attento e di non fasciarsi la testa,di provare (ed ho indicato anche come a differenza di tutti) a fare dei test per escludere delle possibili cause.
Personalmente non conosco persone a cui la batteria sia durata più di 5 anni pur prendendo tutte le precauzioni del caso e non conosco solo Triumphisti,percui reputo normale una durata del genere.
Ma stiamo andando off topic e la cosa non è di certo di aiuto a nessuno.
io ho sostituito la mia con una Varta,l'ho comprata al Norauto e pagata 68€..
Ultima modifica di Pio; 07/12/2011 alle 23:43 Motivo: UnionePost automatica
Ok ragazzi, aspetto sino a domani e ppoi la porto per un controllo
eventualmente riprendo la yausa come batteria?!![]()