scandaloso forse no, ma insufficente probabilmente in molti casi sì.
E' una questione anche di mentalità. Da noi per esempio non ci sono test fisici, negli USA (sempre loro...) devi superare dei test fisici e di tiro per restare in servizio, se non li superi ti danno un x tempo per allenarti e poi rifai la prova, ma se la buchi anche la seconda volta....sei fuori. Fired, come dicono loro, licenziato. E se presti servizio in certi reparti i test sono ancora più severi.
Da noi è impensabile di mandare a casa un dipendente statale per una cosa del genere.
Per quanto riguarda l'uso delle armi debbo dire che una parte della responsabilità è anche di chi è in servizio. Quando dicevo che c'erano sempre munizioni disponibili al poligono era perchè ai tiri di reparto (una o due volte l'anno) molta gente non andava...e qualcun'altro firmava per loro, e da noi venivano CC da tutta la Lombardia.....
Non vi dico quando si trattava di lanciare le bombe a mano, o di sparare con la mitragliatrice..... eravamo sempre i soliti 10 su un reparto di oltre 600 persone.
Chiaramente noi godevamo come babbuini a dover tirare qualche decina di bombe a testa invece di un paio o sparare nastri e nastri con l'MG.
Ma la cosa è indice di un bruttissimo comportamento.....
Ricordo gente degli uffici (a proposito...perchè ce ne sono così tanti in ufficio?) che la pistola la tenevano in un cassetto o in armeria...e non la toccavano per anni e se ne vantavano pure.
Se mettesimo per strada, togliendoli dagli uffici, il 70% del personale che ci sta (e che spesso non s'ammazza di lavoro) credo che avremmo una presenza delle forze di polizia decisamente notevole, con una felice ripercussione sulla criminalità.
Non si capisce perchè per fare certe cose amministrative ci debba essere un agente di PG e di PS, quando non un ufficiale di PG, cose che potrebbe fare un impiegato amministrativo il cui addestramento costa molto meno.
Carabinieri camerieri, carabinieri idraulici, baristi, meccanici, ecc ecc..via via...tutto ai civili e gli altri per strada a far servizio.
Via anche le scorte inutili (il 90%) tato se uno lo vogliono seccare davvero...lo seccano lo stesso: Moro, Falcone e Borsellino insegnano.
Meglio fare come Dalla Chiesa (che grande uomo, generale e carabiniere che è stato) il quale aveva solo un autista.
Scommettete che se si facesse così le rapine calerebbero? e anche un sacco di altri reati![]()