infatti, altrimenti basterebbe cambiare i semimanubri col manubrio largo e toglierci un pezzo di carena x trasformare una suxsport in una naked, x me non è così
poi ci sono moto che si prestano di più come la daytona 955 e la speed che sono la stessa moto con e senza carena ma sono eccezioni, la maggior parte delle naked nasce naked, vedi tnt, monster, corsaro, speed 1050 e anche la streetfighter, la V4 invece non nasce come naked, tantovale allora mettere un manubtrio alto sul cbr e chiamarlo con un altro nome
comunque quello che voglio dire è che secondo me è ingiusto paragonare la speed alla V4 perchè la V4 è una supersportiva a tutti gli effetti mentre la speed è una naked
il paragone può starci invece con la brutale che immagino sia superiore ma costa anche quasi il doppio della speed
ma forse abbiamo idee un po' diverse sul terrmine naked
tanto x cominciare naked significa nuda quindi senza carena, e questo implica un po' di cose, cioè mentre in una carenata quello che conta è la linea della carena, in una nuda invece quello che si deve vedere è il telaio e il motore, chi vuole una naked è perchè non gli interessa la carena di plastica ma vuole vedere un bel telaio e un bel motore
ora se questo è vero la maggior parte delle carenate ha un telaio che dev'essere funzionale ma non è importante che sia bello perchè è coperto dalla carena, quindi salvo eccezioni, e la daytona/speed 955 è un'eccezione, qualsiasi carenata a cui togli la carena fa cagare perchè difficilmente avrà un bel telaio
quindi diciamo che per fare una carenata bisogna partire disegnando la linea della carena, x fare una naked bisogna partire disegnando un bel telaio, quindi non potranno mai essere la stessa moto perchè si parte da due concetti di moto diverse, per me una carenata senza carena e col manubrio alto non è una naked vera e propria