mettile una di fianco all'altra, e' sufficiente!!! guarda che non e' niente di personale. era solo una precisazione..........buona domenica![]()

mettile una di fianco all'altra, e' sufficiente!!! guarda che non e' niente di personale. era solo una precisazione..........buona domenica![]()
CIAO-VESPA 125ET3 TUNNING-HONDA XL500R - HONDA AFRICA TWIN 750 - KAWASAKI ZXR 750 - KAWA ZX9 NINJA - HONDA CBR 954 RR - TRIUMPH TIGER 1050 BLU - TRIUMPH TIGER 1050 ARANCIONE - TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER BLU - [COLOR="#FF0000"[COLOR="#000000"]]DUCATI MULTISTRADA 1200 ROSSA - DUCATI 1200 ENDURO
ciao a tutti, ... scusate se mi intrometto ma penso, giudizio assolutamente personale, che negli ultimi 20 anni i veri e unici progressi li abbiano fatti i pneumatici.
Parlo ovviamente delle moto sottoposte agli stress da strada e non da pista.
Nella primavera scorsa abbiamo fatto più giri con kawa gtr my 09, multistrada my2012, vfr my 92... vi assicuro che anche ad andature molto allegre non vi erano grosse differenze fra le moto se non per il comfort che nel vfr era un passo indietro.
Insomma, il progresso ci vuole ma personalmente non credo che dagli anni 90 ci siano state rivoluzione tecnico telaistiche ma solo commerciali...
altra faccenda è apportare modifiche ad un mezzo progettato "male", ossia che per l'utenza che lo utilizza risulta troppo pesante, poco maneggevole, stabile ecc ecc. In questo caso le modifiche assolutamente migliorative non riguardano nuove "scoperte tecnologiche" ma un affinamento rispetto a scelte che non sono state adeguate all'utilizzo del mezzo.
Il discorso vale per la componente telaistica, per il motore le cosa stanno diversamente, non fosse altro che ci sono norme anti-inquinamento sempre più stringenti...
spero di essermi spiegato.. non vorrei essere frainteso.![]()

Infatti il progresso segue un andamento a parabola...dopo un iniziale grosso miglioramento, abbiamo piccoli affinamenti....quando hai ottenuto una sfera a forza di smussare gli spigoli di un cubo, più che una sfera non può diventare!
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Beh qualche variazione sul tema impianto frenante c'è stata, i motori sono più compatti e leggeri (tecnologia e materiali diversi).
Per il resto sono daccordo. Del resto senza la rivoluzione pmeumatici, non si sarebbero potuti scatenare tutti questi cavalli e, in generale, le prestazioni avrebbero segnato il passo.

Io non concordo per nulla
Negl'ultimi 20 anni le innovazioni sono state anche nell'utilizzo di materiali e tecniche di fusione,oltre che nella normale evoluzione delle sospensioni,freni ed elettronica.Il motore 1050 pesa una cosa spropositata,siamo sui 70kg con il coperchio valvole,senza radiatori;il 1198 ktm ne pesa meno di 60.......Le pinze freno a 4 pistoncini non potete paragonarle con quelle a 2 di 20 anni fa,tantomeno i materiali d'attrito.L'elettronica poi non ne parliamo,è aumentata a dismisura proprio per colamre le lacune dei pneumatici;dall'avvento dei radiali in avanti non ci sono state più grosse migliorie(multimescole,carcasse più o meno rigide non sono rivoluzioni),tant'è vero che oggi sono lanello debole ed è lì che elettronica ha messo una pezza.
Caro Leo il mondo è bello perchè vi sono tante opinioni quante teste.
Mi permetto solo di dire che io parlavo principalmente del telaio comunque anche se vogliamo parlare di motore dico solo che se condivido quello che dici su un piano puramente tecnico ed accademico non mi trovo daccordo sulle " sensazioni di utilizzo" in strada.
Faccio solo un esempio, se compro una moto e dopo 4 mesi utilizzano una tecnica di fusione del monoblocco differente non cambia la "sensazione di utilizzo" del mezzo e quindi il valore che lo stesso ha per me come utilizzatore. Daltronde l'esempio da me riportato credo illustri il mio pensiero
Sull'impianto frenante hai ragione..... migliorato sensibilmente. Sul motore devo che la coppia e il feeling del triumph 1200 del 1998 era per me migliore dell'odierno, la coppia del guzzi 1000 dell 86 è milgiore di quello del' 08 ... che poi i motori attuali possano avere tecnologie più avanzate ... può essere ma non sempre questo corrisponde ad un miglioramento della qualità di utilizzo.
Almeno questo è il mio pensiero ma rispetto il tuo, ci mancherebbe....![]()

A migliorare le tecniche di fusione ed utilizzare materiali più pregiati,ci sono case che riescono a risparmiare più di 10kg su un motore più grosso di cubatura,come da esempio prima;se non ti accorgi dei benefici di 10kg io che ci posso fare.....Che l'erogazione di una QUALSIASI moto pre-iniezione fosse più lineare è vero,ma solo in condizioni ottimali;non avevano le norme inquinanti di oggi ed erano più liberi,ma come salivi di 1000m o calava la temperatura di 10° erano cazzi,se non avevi getti o giglet per ricarburare,perciò imho viva l'iniezione(altra grandissima innovazione).
hai ragione i 10 kg su moto da oltre 300 kg non li sento ma neanche su moto da 250, che sono le moto che utilizzo.. Sicuramente è un mio limite. Infatti parlavo di utilizzo stradale fatto da utenti normali ....
Non sono daccordo sulla coppia. Ho girato per anni in lungo, largo e alto con un guzzi 1000 my 86 e con un trophy 1200 my 00, entrambi a carburatori, e ti assicuro che anche sui passi oltre i 2000 non avevo problemi di coppia come invece avevano i miai compagni di viaggio con le prime iniezioni. Certo anche in questo caso si può fare appello alle mie non capacità di accorgermene ma credo che le differenze fossero davvero minime.
Hai ragione sul fatto che con le norme anti inquinamento tutto è cambiato![]()