Gli auguro solo di avere un avvio migliore del nuovo GS.
Aprilia...la prima moto: AF1 125 sintesi...mitica!!

Gli auguro solo di avere un avvio migliore del nuovo GS.
Aprilia...la prima moto: AF1 125 sintesi...mitica!!

Sono tutti recenti, ma ripsettano tutti le stesse leggi del primo motore a scoppio di 3 secoli fa, e i miracoli non li fa nessuno.
Di solito i motori delle moto cosiddette "da viaggio" sono quasi tutti bicilindrici (fronte marcia, boxer o a V), per il fatto di avere una coppia meglio sfruttabile appunto su strada, e disponibile ad un numero di giri inferiore, poi la differenza tra le tipologie è soggettiva, il front marcia da molti è considerato un motore pigro, mentre secondo me è solo molto regolare e parco nei consumi, il boxer o lo odi o lo ami, quelli a V (o a L) hanno più carattere, ma secondo me non sono adatti a questa tipologia di moto.
Che io ricordi l'unico 4cilindri di questa categoria è il 1200 della honda crosstourer, che è stato scelto solo perchè era il motore che avevano in casa (quello del VFR 1200), anche se i progettisti giurano di averlo scelto per doti dinamiche (infatti è proprio comodo un 4cilindri 1200 che consuma come una petroliera e scalda come una centrale nucleare....).
Il 3cilindri è un capitolo a parte, motore considerato perfetto da molti, ma piatto da qualcuno, è comunque la miglior soluzione per il comportamento stradale.
Ripeto che è solo la mia opinione, ma pur con tutti i difetti, preferisco molto la vecchia Caponord a questo accrocco simil ducati e simil MV, poi se penso all'assistenza neanche mi ci avvicinerei....

moto da turismo e stradale per fare 2 pieghe con ginocchio a terra = tiger 1050 sport
moto da turismo = explorer
aprilia![]()
Non sei il primo che sottolinea con forza questa grande pecca! Ho seguito per un pò il forum dedicato alla vecchia Caponord perchè per un pò avevo accarezzato quest'acquisto avendone trovata una come nuova, con meno di 11.0000 km per meno di 3.000 €eggendo delle grosse problematiche dell'impianto elettrico ed altre piccole amenità ho desistito. Questa nuova versione mi stava prendendo, ma il mistero buffo sui consumi non dichiarati e una certa vocina mi stanno definitivamente portando alla ormai consueta desistenza. Non mi resta che attendere l'uscita della Rivale e cambiare completamente genere di moto! Sarà un pò come quegli attempati in crisi di mezza età che si fanno l'amante e comprano la cabrio!![]()
Ultima modifica di salvoilsiculo; 14/03/2013 alle 22:01
Allora qualcuno l'ha provata o sta per farlo?

Io ho avuto 2 Tuono e per me Aprilia è stata in asoluto il miglior mezzo mai avuto.
Mi si è rotto il blocchetto delle frecce nella prima ma prontamente risolto.
Ti capisco assolutamente, per me è stata la stessa esperienza con Ducati e non ne comprerò mai più.
Detto questo la Caponord mi sembra una bella moto, più Mutistrada che Tiger.
A vederla cosi non mi sembra proprio la moto adatta per fare viaggi molto lunghi, aspettiamo di vederla però.
Sicuramente divertente !!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=xDOM...e_gdata_player
Una prova in Sardegna...
Si grazie, di queste prove ne ho già visto alcune, più o meno tutte "ufficiali" e francamente vista una le hai viste tutte, sono praticamente clonate, specie nei testi e considerazioni io invece vorrei poter leggere prima o poi le vostre impressioni e sensazioni confrontate con le vostre esperienze pregresse in moto di un certo livello. Personalmente subito dopo Pasqua ho già accordi con il locale conce KTM per una prova dell'ultima 1190. Solo a vederla e toccarla mette una certa soggezione, vedremo il seguito, poi cedrò di poter fare una prova di questa nuova CN appena arriverà a Regio Calabria!

anche io domenica 7 ho la prova del ktm 1190 prenotata... la vedo tutti i giorni in vetrina di fronte a casa e sono veramente curioso di guidarla.
Appena arriverà il CN 1200 aprilia proverà anche quello... spero che abbiano messo un pò a posto il motore come erogazione rispetto al dorsoduro che in basso non era molto trattabile.
Purtroppo l'Explorer 1200 non la portano a Cagliari in prova...
Ultima modifica di navigator; 28/03/2013 alle 13:43