Salve a tutti, da qualche tempo sono possessore di una ktm rc8 con la quale mi trovo benissimo e con la quale ho percorso circa 2000 km. Essendo novizio delle supersportive non ho molta dimestichezza con le regolazioni dell'assetto che, specialmente sulla mia moto sono moltissime. Il problema è che facendo su e giù per via maggio come sono solito fare, ho notato che malgrado riesca a chiudere completamente la gomma posteriore ( per quella anteriore mi manca ancora un cm abbondante) non riesco a mettere mai il ginocchio a terra. Credo che non mi manchi la velocità in percorrenza di curva, dato che mi è capitato di superare all'esterno gente col ginocchio a terra, tuttavia mi sento come se mi mancasse una parte fondamentale del divertimento che guidare dovrebbe trasmettere. La moto non ha una posizione di guida da sportiva "canonica", in particolare i manubri sono molto vicini al pilota, e molto alti. È possibile regolare la posizione del codone, alzandola di un paio di cm, ed è possibile anche alzare il posteriore di qualche millimetro attraverso l'eccentrico posto sul mono. La mia domanda è dunque la seguente: sapendo che ciò che cerco è un po' più di carico sui semimanubri, mi conviene alzare il gruppo sella codone (aumentando per contro la distanza tra il ginocchio e l'asfalto e quindi la distanza da terra) oppure alzare al massimo l'eccentrico, e sfilare di una tacca le forcelle? Alternativamente si potrebbe pensare di alzare il gruppo codone sella e abbassare l'eccentrico....
Grazie a tutti quelli che risponderanno.![]()