Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58

Discussione: Catalizzatore

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Ola!
    A parte il discorso calore, che secondo me non cambia, sono d'accordo con Framau ed Eusebio.
    Ognuno vive la moto come gli aggrada, e su questo non ci piove. Ma la Tiger non è una moto da pista. Non ha nessun senso scatalizzarla. Si può spendere molto meno e andare molto più forte acquistando un 1000 4 cilindri carenato qualsiasi, usato di un paio d'anni. E anche senza scatalizzarlo.
    Poi, vabbe'. C'è chi modificherebbe anche la nonna..
    Io non sono fra l'altro nemmeno particolarmente sportivo. Quindi magari non capisco certe manie di mio. Se non sono in moto guido una Fiat Grande Punto a METANO.. Figuriamoci se la scatalizzo.. Bisognerebbe aggiungere una bombola: quella del NOS!
    E infatti mi sono comprato una moto divertente ma sostanzialmente da turismo.

Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di terranera
    il mio punto di vista se vuoi è addirittura l'opposto!mi spiego..
    tempo addietro presi un transalp: scatalizzarlo fù la cosa più saggia, dopo 3 anni l'ho venduto, altra cosa saggia.
    perchè?
    amavo e amo ad oggi questa tipologia di moto, ma nel caso specifico la transalp era veramente fiacca!!scatalizzarla cambiare lo scarico e il filtro (senza dover obbligatoriamente aggiungere una centralina come ho letto poco fa) e aggiustare la carburazione mi ha permesso di avere una moto SENSIBILMENTE più prestante, priva del fastidioso e famoso on/off. inoltre , e non mi voglio addentrare in spiegazioni tecniche perchè non lo so,la ventola di raffreddamento ha dimezzato del 50% il raggiungimento dei 103°, la marmitta scottava di meno avevo più tiro nel motore e non da meno finalmente UN SUONO DECENTE.
    questi per me sono i vantaggi dello scatalizzare
    gli svantaggi ambientali sono evidenti per i più, ma mi sento preso abbondantemente in giro quando la prova dei fumi con catalizzatore e senza dava gli stessi risultati...

sulla tiger scatalizzerei al momento solo ed esclusivamente per il sound, che di suo (con scarico originale) è indecente e per nulla degno di una moto da enduro

TCP Rider L'avatar di tenkulo
    ... a me quel frùùùùùùùùùùùùùù continuo che sembra che ti stia perdendo qualche pezzo del motore piace

..ricapitolando...

scatalizzare la tiger non migliorerebbe :

il calore ( e' posizionato in basso ed il calore viene dal motore e dalla ventola....)
    le prestazioni ( non serve sul genere di moto)
    effetto on-off ( impercettibile di suo .... )

quindi... me la tengo cosi'
    scemochilegge
    @uefa ... we ruin your game, and this is not 4 teh lulz
    #opUKraine #opsaveanimals
    http://www.youtube.com/watch?v=GbJPW...&feature=share

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Ogni moto fa storia a se, ed ogni proprietario ha il suo modo di pensare, quindi non metto in dubbio le tue parole. E non entro nel merito della tua filosofia. La moto è un giocattolo e ognuno ci si diverte, giustamente, come gli pare.
    La mia filisofia è che la moto va bene omologata com'è, perchè l'ho acquistata per fare turismo e non per correre. Quindi non farei nulla che potesse creare problemi con le forze dell'ordine (e a seguire, con le assicurazioni e con i collaudi in motorizzazione).
    Ti parlo per esperienza mia, come tu parli per esperienza tua.

Io, di simile alla Transalp, avevo la V-Strom. Il suo motore (avevo la euro2 2006) mi soddisfaceva pienamente e non ho sentito l'esigenza. Non aveva alcun buco di coppia ed una erogazione dolce ma con una schiena portentosa (per u 650, intendiamoci..), in più passava i 20 Km/l di norma. E non scaldava affatto (rispetto a questa). Che avevo da modificare?
    Ora ho questa, che emana un calore infernale solo quando parte la ventola. Si, forse a scatalizzarla e farla poi più grassa calerebbe un po' la temperatura di lavoro, ma non credo proprio che ne valga la pena, visto il costo dei collettori che ho potuto vedere in giro. Si parla di cifre intorno ai 1000 euro per scarico completo.. Inoltre mi rompe inquinare di più. Io un po' ci tengo, pur non essendo un "fanatico" (con tutto il rispetto per i Verdi, quando non esagerano con paranoie da invasati).
    Cambierò il silenziatore per ragioni di cottura della mia signora, ma sicuramente non modificherò il dB Killer e girerò con il foglio di omologazione con me. E già questo mi rompe moltissimo ed è fonte di polemiche con la filisofia del marchio che non vorrei riaprire.
    Poi il motore va che è una favola! Non mi azzarderei a modificare NIENTE. Sto motore è fantastico nell'erogazione ed è perfetto per il genere di moto. Se uno non è soddisfatto, PERSONALMENTE penso che chieda al suo mezzo prestazioni per le quali non è stato pensato. Ergo: ha sbagliato moto. Per gli smanettoni ci sono le favolose KTM.

La mia filosofia è: usare la testa per quanto possibile, al momento di acquistare (mi "innamoro" abbastanza difficilmente..).
    Se la moto poi non mi soddisfa, faccio PICCOLE modifiche per migliorarla. Se le modifiche non sono piccole, la cambio appena possibile. Non sono un patito di tuning. Sono un turista, magari con la guida allegra ogni tanto.

Ma sono comunque molto democratico, e rispetto le idee i sogni di tutti noi giocherelloni di 40/50 anni o giù di li!

Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di UomoBasilico
    Moto
    Tiger 800 XC
    Chi l'ha scatalizzata,lo rifarebbe?
    Perchè ancora non ho capito se ne vale la pena.
    Venendo da un 1000 da 190 cavalli,sento ovviamente la mancanza di un po di spinta o meglio, la tiger PER ME sarebbe perfetta se avesse una decina di cavalli in piu e magari 10 kg in meno. Visto che i kg è difficile cavarli, in teoria montando filtro,scarico,corona e scatalizzandola un 6-7 cavalli dovrebbero venire fuori spendendo un 350 euro. Sarei curioso di sentire le impressioni di guida di chi l'ha scatalizzata
    Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste. (Mark Twain)

TCP Rider L'avatar di aigorlozio
    Moto
    ex Tiger 800XC ABS
    Citazione Originariamente Scritto da UomoBasilico Visualizza Messaggio
    Chi l'ha scatalizzata,lo rifarebbe?
    Perchè ancora non ho capito se ne vale la pena.
    Venendo da un 1000 da 190 cavalli,sento ovviamente la mancanza di un po di spinta o meglio, la tiger PER ME sarebbe perfetta se avesse una decina di cavalli in piu e magari 10 kg in meno. Visto che i kg è difficile cavarli, in teoria montando filtro,scarico,corona e scatalizzandola un 6-7 cavalli dovrebbero venire fuori spendendo un 350 euro. Sarei curioso di sentire le impressioni di guida di chi l'ha scatalizzata

cambia poko come calore sprigionato dal motore(bisognerebbe anche intervenire sulla mappatura e ingrassare la carburazione)
    pero' la moto va molto meglio,respira un po' di piu' è piu' reattiva ai bassi e consuma meno!
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)
    EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
    VFR800 (la signora che riposa)

TCP Rider L'avatar di Mauro27
    Moto
    "TIGER WHITE with ABS"...ex Street Triple R "matt graphite" ex monster 696plus...
    VOGLIO SAPERE UNA COSA CHI DICE CHE NON CAMBIA NULLA é PERCHE' HA FATTO IL LAVORO ED é RIMASTO DELUSO???

IO PARLO PERCHé HO PROVATO....E QUINDI VI SPIEGO LA REALTA' DEI FATTI COME STA'.....

-ALLORA SE PARLIAMO DI PRESTAZIONI NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA O PERLOMENO NON HO NOTATO CAMBI SOSTANZIALI
    -NON SERVE CAMBIARE ASSOLUTAMENTE LA CENTRALINA BASTA RIMAPPARE ED IL GIOCO é FATTO
    -A LIVELLO VISIVO NON SI NOTA NIENTE SE IL LAVORO é FATTO AD HOC (NEL SENSO CHE BISOGNA RIMETTERE LA PARATIA DEL CATA AL SUO POSTO)

QUESTO LAVORO DOVETE FARLO SOLTANTO PER UNA COSA...SE VOLETE VIAGGIARE FRESCHISENZA IL BOLLORE SOTTO IL CULO Bé é LA COSA + AZZECCATA DI TUTTE...LA VENTOLA CHE PRIMA PARTIVA AD OGNI SOSTA ORA SI AVVIA IN CASI ECCEZZIONALI E TUTTO IL CALORE CHE PROVIENE DA SOTTO ORA NON ESISTE +

IL CATALIZZATORE é LA CAUSA DEL SURRISCALDAMENTO DI QUESTA MOTO....SI TROVA SOTTO IL MOTOREPOSTO SBAGLIATISSIMO ANCHE HA DETTA DI ESPERTI IN MATERIA...QUINDI TOGLIENDOLO RISOLVERETE IL PROBLEMA

P.S. LA MOTO VA' CHE é UNA MERAVIGLIA E VISTO CHE CI SIETE SE METTETE UN TERMINALE ANCORA MEGLIO....TUTTO A VANTAGGIO DEL CALORE E DEL PESO (quasi 7kg in meno)

CIAO A TUTTI E SPERO DI ESSERE STATO UTILE
    "Non Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita . intera. Marco Simoncelli58
    CAZZO MI MANCHI...

TCP Rider L'avatar di Ste3
    Moto
    V85TT
    posso capire il discorso del calore, ma 7 cv su un motore a benzina è ben difficile tirarli fuori con così poche modifiche... Sul fatto che consumi meno sono molto dubbioso, ingrassando la carburazione si mette più benzina, quindi dovrebbe consumare di più, come con la mappa da scarico aperto

TCP Rider L'avatar di uncharted
    Moto
    Tiger 1050 caspian blu
    La mia tiger 1050 l'ho comprata usata e già scatalizzata, con un bel mivv suono montato. Non ho mai patito il caldo del motore, certo, quando vado al mare e sono in coda sento il calore sulle caviglie, ma posso tranquillamente affermare che la moto non scalda affatto, appena fermato posso addirittura toccare lo scarico con mano senza ustionarmi (certo non è che ce la lascio sopra a cuocere). Qualche giorno fa più per curiosità che per altro ho messo lo scarico originale e ho notato subito il maggior calore proveniente dal basso e dal terminale stesso, tranquillamente sopportabile ma comunque sento maggior calore rispetto a prima e lo scarico diventa rovente. Non posso rimettere il catalizzatore, dovrei risaldarlo, quindi non posso fare paragoni ma credo che un ulteriore "tappo" farebbe aumentare ulteriormente la temperatura. Se rifarei la modifica? Io l'ho presa così e sicuramente non lo rimetto! Se lo fate per le prestazioni non credo cambi molto, ci vorrebbe un bello scarico completo, se il calore della moto non vi da fastidio lasciatela così ma se lo trovate insopportabile la modifica migliora la situazione e con uno scarico after ancora di più!

Ah dimenticavo: lo so che stiamo parlando dell'800 ma la situazione credo sia più o meno uguale...
    Ultima modifica di uncharted; 06/08/2013 alle 17:22
    ex bmw f650 rossa
    ex v-strom 650 grigia

tiger 1050 caspian blu

TCP Rider L'avatar di lucas73
    Moto
    Suzuki RMZ 250 Cross Aprilia Cn Rally1200
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro27 Visualizza Messaggio
    VOGLIO SAPERE UNA COSA CHI DICE CHE NON CAMBIA NULLA é PERCHE' HA FATTO IL LAVORO ED é RIMASTO DELUSO???

IO PARLO PERCHé HO PROVATO....E QUINDI VI SPIEGO LA REALTA' DEI FATTI COME STA'.....

-ALLORA SE PARLIAMO DI PRESTAZIONI NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA O PERLOMENO NON HO NOTATO CAMBI SOSTANZIALI
    -NON SERVE CAMBIARE ASSOLUTAMENTE LA CENTRALINA BASTA RIMAPPARE ED IL GIOCO é FATTO
    -A LIVELLO VISIVO NON SI NOTA NIENTE SE IL LAVORO é FATTO AD HOC (NEL SENSO CHE BISOGNA RIMETTERE LA PARATIA DEL CATA AL SUO POSTO)

QUESTO LAVORO DOVETE FARLO SOLTANTO PER UNA COSA...SE VOLETE VIAGGIARE FRESCHISENZA IL BOLLORE SOTTO IL CULO Bé é LA COSA + AZZECCATA DI TUTTE...LA VENTOLA CHE PRIMA PARTIVA AD OGNI SOSTA ORA SI AVVIA IN CASI ECCEZZIONALI E TUTTO IL CALORE CHE PROVIENE DA SOTTO ORA NON ESISTE +

IL CATALIZZATORE é LA CAUSA DEL SURRISCALDAMENTO DI QUESTA MOTO....SI TROVA SOTTO IL MOTOREPOSTO SBAGLIATISSIMO ANCHE HA DETTA DI ESPERTI IN MATERIA...QUINDI TOGLIENDOLO RISOLVERETE IL PROBLEMA

P.S. LA MOTO VA' CHE é UNA MERAVIGLIA E VISTO CHE CI SIETE SE METTETE UN TERMINALE ANCORA MEGLIO....TUTTO A VANTAGGIO DEL CALORE E DEL PESO (quasi 7kg in meno)

CIAO A TUTTI E SPERO DI ESSERE STATO UTILE
    Ciao Mauro che soluzione hai utilizzato?
    Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza

Confucio

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •