Io invece avrei piacere di leggere ogni tanto da te e da quelli che la pensano come te una qualche analisi decente della situazione in cui si ipotizzino soluzioni relistiche con cui cambiare il paese gradualmente e con duro lavoro. Invece è più facile continuare a lamentarsi di tutto e di tutti passando dal seguito di un demagogo a quello di un altro. Finché una buona fetta di italiani saranno come voi non cambierà mai niente. Sempre ad inseguire un nuovo miracolo italiano che non verrà mai, sempre a credere che in politica si possano far fuori tutti gli altri e prendere il potere per rovesciare il sistema dall'oggi al domani, che sia il partito azienda oppure il popolo della rete. L'italiano ha sempre bisogno di riconoscersi in un uomo forte, che alzi la voce il più possibile, che lo faccia sentire come lui. Peccato che finora i risultati siano sempre stati disastrosi.
Preferisco mille volte quegli arruffoni del PD. Non li voterò più, ma almeno nelle loro contraddizioni interne si annida il germe della democrazia.
I partiti privati sono costruiti per fornire slogan accattivanti, ma vi (e ci, perchè siamo in democrazia) lascieranno ancora una volta con un pugno di mosche.