Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58

Discussione: Catalizzatore

TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Azzzz...... puo essere che quello che mi hanno detto lì a padova sia giusto.. intanto faccio il tifo per la tua rapid-bike
    Ultima modifica di fibbrone; 24/09/2013 alle 22:12 Motivo: errore

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di simone_g_r
    Moto
    tiger 800 black...
    Io personalmente non toccherei mai la catalizzazione della moto perchè non sono un tecnico e il mio pensiero è sempre "la moto è stata studiata così nella sua integrità dato che non capiso una ca@@o meglio che tengo a posto le mani"

Ciao
    Simone
    La strada non è una semplice striscia di asfalto, ma diventa fertile terreno per le emozioni, per la vita

TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Citazione Originariamente Scritto da simone_g_r Visualizza Messaggio
    Io personalmente non toccherei mai la catalizzazione della moto perchè non sono un tecnico e il mio pensiero è sempre "la moto è stata studiata così nella sua integrità dato che non capiso una ca@@o meglio che tengo a posto le mani"

Ciao
    Simone
    Com'è vero, sempre meglio non pacioccare...
    Ma io non resisto che ci devo fare...
    Oggi e ieri non l'ho usata, quindi nnessuna news su come va....
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

Moto
    KTM 1190 S My14
    Ieri sera ho leggermente ingrassato mappando la rapid bike.
    La moto ha guadagnato parecchio, la spinta è decisamente più corposa ed ho provato anche a fare una sparatina a manetta in 6 con il pignone da 17 e in un attimo ha segnato i 195 quindi di sicuro avessi avuto strada prendeva ancora (ricordo che la NO ABS con pignone da 17 segna meno di conta km) Il sound è veramente uno spettacolo e dopo la smanettata al rilascio una fiammatina è scappata...
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

TCP Rider L'avatar di cimbro64
    Moto
    varie ex tra cui tiger1050 tiger800xc BMW R1200R KTM 790 adv
    Chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione (ho una tiger1050), ma vorrei riportare la mia piccola esperienza in merito all'argomento: tre anni fa, in un momento di scimmia invernale da garage del fai da te, ho apportato una piccola modifica alla mia 3cilindri proprio per vedere se riuscivo a diminuire la cottura estiva da motore sempre in ebollizione (soprattutto nelle andature cittadine)...

Prendendo spunto da una chiacchierata col mio mecca di fiducia ( non triumph ma che apprezza molto il marchio ), ho provveduto ad eliminare il ricircolo dei fumi, quello che reimmette nella scatola filtro aria una parte dei gas di scarico per alzare la temperatura dell'aria che i corpi farfallati sparano nel motore, ed ho provveduto a far rimappare la centralina (altrimenti si accendeva sul quadro il segnale di anomalia motore) con una mappatura Triumph specifica per far lavorare il motore senza tale sistema del recupero gas di scarico...

Ora non so se la vostra 800 (che spero presto riesca a far diventare anche la MIA...) ha lo stesso sistema, ma posso GARANTIRVI, che la differenza l'ho sentita bene, sia come calore che arriva su dal motore tra serbatoio e piastra di sterzo, sia come accensioni della ventola....

Altra cosa: un mio caro amico, sempre con la 1050, lo scorso anno ha sostituito completamente il liquido del sistema di raffreddamento con un nuovo prodotto (non ricordo la marca) consigliato sempre dal nostro mecca di fiducia (lo stesso di prima) che porta ad un abbassamento della temperatura di esercizio anche di una decina di gradi.... Ora io non so se è vero (ammetto che il mecca ogni tanto cambia spacciatore e diventa alquanto creativo nelle sue affermazioni) ma stando a quanto mi dice ha notato un bel miglioramento, soprattutto nel numero di accensioni della ventola, quindi nella minore temperatura di esercizio....

Naturalmente quanto sopra non vuol essere una soluzione ma solo la mia personalissima esperienza, okkkkeiiii?...

CIAOOOOOO!!!!

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    La Tiger 800 ha un sistema che, per permettere una migliore combustione dei gas, immette ARIA FRESCA nei collettori, appena dopo le valvole di scarico, tramite delle valvole sulla testata e una nel filtro aria, comandata dalla centralina.
    Togliendo quel sistema non credo che otterresti un abbassamento della temperatura del motore.. Non so la 1050.. Nella Suzuki tale sistema si chiama "Pair". Nella Triumph, non mi ricordo. L'ho visto descritto in entrambi i manuali di officina, quindi sono sicuro che funziona così, e non al contrario...
    Inoltre il motore, per avere una buona combustione, deve girare con il liquido di raffreddamento alla temperatura prevista. Se la abbassi di così tanto aumenti gli attriti, peggiori la combustione, peggiori i consumi..
    Credo che il liquido che dici possa al massimo aumentare l'inerzia termica riducendo le oscillazioni date dal minor passaggio aria nel radiatore a bassa velocità (per cui poi parte la ventola) e al massimo possa ridurre, per merito dell'efficienza, la temperatura di esercizio di uno o due gradi.
    Infatti il bulbo che rileva la temperatura azionando la ventola non scatta finchè la temperatura non è arrivata a QUELLA PREVISTA.
    Dov'è il vantaggio?
    C'è: la moto rimane bene in temperatura senza sbalzi e la ventola si consuma meno.. ()
    In effetti, siccome la tiger soffre della mancanza della canalizzazione del flusso dell'aria, se guidi in città o a bassa velocità, se la ventola parte meno ti cuoci meno i maroni.
    Naturalmente questa è la mia opinione di "non esperto", anche se "appassionato". Quindi deriva da un ragionamento logico basato su conoscenze solo sommarie dei motori. Di conseguenza è solo uno spunto di riflessione.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    KTM 1190 S My14
    Ieri pomeriggio sono riuscito a farmi un bel giretto con pieghe e tirate prolungate per un'oretta...
    La moto spinge decisamente più di prima, nel range 5000 - 8000 giri è diventata rabbiosa, ma anche da basso il tiro è molto più corposo e gratificante.
    Per la prima volta con il pignone da 17 o messo la seconda con ruota in aria ed il motore l'ha tenuta su molto bene in grande scioltezza... fino a stufarsi e rimettere ruota a terra, cosa che prima non riuscivo a fare... (ovviamente per mia incapacità)
    Nessun problema da segnalare nella carburazione, che risulta lineare, priva di seghettamenti e/o problemi di nessun genere.

Inutile dire che il sound è una roba da urlo, ma confermo che il motore è diventato tanta roba....

Ricordo , per chi avesse piacere di conoscere le caratteristiche tecniche, l'attuale configurazione.

Scarico: Arrow con DB killer ridotto
    Collettori: Artigianali de catalizzati F.lli Fresco
    Filtro aria: Sprintfilter
    Centralina aggiuntiva: Rapid Bike - EVO
    Pignone: 17 denti

Pace fratelli..

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Ora mancherebbe solo un banco di prova per appurare il tutto!
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Be, se tinpiace come va, non serve il banco.. Meno male lamcentralina ha finalmente regol toncorrettamente la carburazione!
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    KTM 1190 S My14
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Ora mancherebbe solo un banco di prova per appurare il tutto!
    Piacerebbe anche a me dargli una misurata al banco per vedere in effetti cosa è venuto fuori....

Ma direi che per ora di soldini ne ho spesi a sufficienza, facciamo così, io ci metto la moto modificata...e voi mi offrite la bancata....
    Altrimenti qui che sperimenta deciso ci sono solo io...hahahah

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •