Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 102

Discussione: TU mi turbi!!!

  1. #71
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,736
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Esagerato! Avevo i coperchi carter in magnesio ed il manubrio in ergal suk ktm 250 gs nel 1989, , . si può alleggerire di qualche kg senza mettere mano al progetto, ma anche mettendo mano alla scelta di alcuni materiali non si deve riprogettare nulla. Sinceramente io non vedo la necessità, ne nel turbo, ne nella riduzione di peso di una speed. Il peso serve per dare stabilità e migliore confort. Se uno vuole più agilità e non ha il fisico per spostare le moto da 200 kg può puntare ad altro.
    Beh togliere qualche kg costa di più che aumentare di qualche cv il motore. Per avere un beneficio tangibile devi superare il 10% altro che 12 kg. Il peso nella produzione di serie serve per risparmiare dinero, la stabilità e il comfort te lo danno altre cose. Nel cross pesi e guidabilità cominciarono a migliorare nel 1983 con i motori raffredati a liquido e i mono ammortizzatori migliorati rispetto all'anno precedente, non per qualche etto di magnesio ed ergal, infatti le case aumentarono di botto i listini. Quando sul lavoro vidi la distinta base delle ultime Delta Integrali ufficiali e di qualche pezzo della Ferrari non ci volevo credere, tutto quello che deve essere leggero e resistente costa una cosa assurda, il cambio completo in titanio della Ferrari F1 costava quasi come il motore della Delta Integrale 200/220 milioni di lire.
    Ah alla fine il motore della Delta sul costo finale, non era la voce principale. Su una Honda 600 XR spesi 2.200.000 per motore e scarico , per alleggerirla lasciai perdere mi sarebbe costato come un'altra moto. All'inizio della motogp si parlava di 10/15000 dollari al Kg.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #72
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    08/07/08
    Messaggi
    5,748
    Citazione Originariamente Scritto da TrealTruc Visualizza Messaggio
    Ah alla fine il motore della Delta sul costo finale, non era la voce principale. Su una Honda 600 XR spesi 2.200.000 per motore e scarico , per alleggerirla lasciai perdere mi sarebbe costato come un'altra moto. All'inizio della motogp si parlava di 10/15000 dollari al Kg.
    stai facendo un discorso di produzione di nicchia vs produzione di serie. è come prendere un artigiano e fargli fare un tavolino a mano con cesello e scalpello o fare lo stesso tavolo a macchina . Lo stesso si può dire sul ricavare un coperchio carter dal un mezzo metro cubo di alluminio o farlo in uno stampo per 10.000 moto l'anno..

    progettare poi un motore da zero con una tecnologia praticamente nuova e mai applicata su un motore da motocicletta, renderlo affidabile, omologato e trattabile costa milioni di euro ed anni di sviluppo. comprare qualcosa già fatto dai cataloghi dei fornitori in grande quantità ti costa zero di ricerca, zero di ammortamenti e zero di omologazioni.

    poi lo sai bene anche tu cosa li paga il costruttore i componenti e cosa costano ad un privato come ricambi.
    Ultima modifica di peppone; 04/01/2014 alle 20:54

  4. #73
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    nessuno vieta di alleggerire allo stesso modo la moto turbo.

    p.s. senza investmenti in ricerca e sviluppo le aziende chiudono presto.


    in ogni caso hai voglia ad alleggerire le masse in movimento di un motore 1000 e portarle a quelle del 600
    Ultima modifica di maurotrevi; 04/01/2014 alle 21:40

  5. #74
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Data Registrazione
    23/05/10
    Località
    rovigo
    Moto
    triunz strit r
    Messaggi
    15,571
    Il downsizing è alle porte..

    from Nexus 5
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  6. #75
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,736
    Ho estremizzato un pò gli esempi perchè mi ha colpito la tua asserzione : "Il peso serve per dare stabilità e migliore confort", che non mi trova molto d'accordo così come non basta togliere qualche kilo qua e là. Sul motore turbo come sugli aiuti elettronici non mi esprimo perchè sono un pò all'antica anche se sulla moto da pista li ho.
    Ultima modifica di TrealTruc; 04/01/2014 alle 22:21

  7. #76
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    08/07/08
    Messaggi
    5,748
    Citazione Originariamente Scritto da TrealTruc Visualizza Messaggio
    la tua asserzione : "Il peso serve per dare stabilità e migliore confort", .
    Beh, funziona da sempre così sia in campo automobilistico che motociclistico. Colui che riuscisse a replicare il confort di una bentley v8 o di una panamera su una lotus elan o su una porsche rs riceverbbe il premio del secolo. lo stesso vale per una k1600 ed una r6.

    Il peso permette di realizzare sospensioni che non ti fanno saltare ad ogni buca e mantengono l'auto o la moto stabile alle alte velocità. Inoltre , fornisce trazione . La scelta giusta è nell'equilibrio che si raggiunge tra peso e sospensioni. L'elettronica aiuta ma non fa miracoli. Tutte le moto da strada con tanta coppia sotto hanno anche un peso che gira intorno e sopra i 200 kg. Escudi le supersport che di confort hanno zero e montano le gomme da 1500 km .

  8. #77
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    la moto totale è una chimera...chi può se ne compra 5 o 6 per ogni uso...chi non può deve scegliere in base all'utilizzo che più gli serve...

    quello che non si è evoluto molto negli ultimi 30 anni sono i consumi...nelle macchine così come nelle moto; in 3 decadi di ricerca ci si sarebbe potuto augurare almeno un raddoppio delle percorrenze ed invece siamo lì...forse un 20/30% meglio

    e non credo che il turbo possa distinguersi per un sensibile abbattimento dei consumi...
    cynism is the new fascism...

  9. #78
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    08/07/08
    Messaggi
    5,748
    http://www.omnimoto.it/magazine/1284...di-roma-prezzo

    40 km litro in cittànon è male...

  10. #79
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    fin che si dice che più pesante è meglio di cosa vogliamo parlare?

  11. #80
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Honda CRF250M - PROVA Consumi

    40 km litro in cittànon è male...
    Peppò...le moto economiche le conosco...anche la Honda XL 125 del 1985 fa i 40 km/l; parlavo delle cilindrate 600-1000 che a mio modo di vedere non si sono così tanto evolute nel senso dei consumi da 30 anni a questa parte...
    cynism is the new fascism...

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •