Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
... la legge elettorale M5S proporzionale che a quanto pare verrà fuori a metà febbraio non verrà cagata da nessuno a prescindere dalla sua bontà.
Quella che verrà sarà studiata nei minimi dettagli per non far cambiare nulla al sistema e a quanto pare passeremo da una legge incostituzionale ad un'altra incostituzionale senza preferenze e con i vari Razzi e similari seduti in parlamento ai quali penso nessuno sano di mente mai si sognerebbe di dare una preferenza.
Di Battista e M5S se arriveranno secondi con l'italicum potranno sperare in un miracolo al secondo turno ma la vedo veramente dura e non vogliono comunque arrivarci in questo modo incostituzionale.
Se dovesse cadere una meteora sulla terra ed uscire fuori una legge proporzionale con preferenze allora si aprirebbero scenari ben differenti rispetto al passato, sia come nomi (cambierebbero quasi tutti) che come equilibri in parlamento e a quel punto sarebbe una incognita su cosa potrebbe succedere , questo ovviamente spaventa moltissimo PD-PDL/2 che sulla certezza delle poltrone assegnate hanno costruito lo scempio che abbiamo sotto gli occhi.
Un paio di domande, anzi tre.

Qualcuno mi spiega come mai anni fa un referendum abolì le preferenze e la cosa non fu dichiarata anticostituzionale, a partire dall'ammissione del quesito referendario?

Qualcuno è davvero convinto che con le preferenze i Razzi non saranno eletti? O si griderà nuovamente al commercio delle preferenze?

Ma quali scenari si aprirebbero con il proporzionale e le preferenze? Non si replicherebbe l'attuale ingovernabilità o necessità di alleanze trasversali?
E perché i nomi dovrebbero cambiare? Il PD per esempio li ha già cambiati al 60% con le primarie.