Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo volante Visualizza Messaggio
Il fatto che i 5S si siano seduti al tavolo per un compromesso e' per dare un'idea che l'opposizione puo' lavorare anche con chi si reputa intoccabile ( dall'alto del 40% alle EUROPEE ) , basta che le tematiche siano condivise.

Ma sembra che fare opposizioni serva solo a far perdere tempo...........

Mi sembra che nel 5S, per giustificare il cambio di atteggiamento, si sia detto che ora si tratta con il PD in quanto ha preso il 40% alle europee e non il contrario...o mi son perso qualcosa?

Inoltre, non ho mai sostenuto che far opposizione serva a far perdere tempo, anzi. Penso anche, però, che per ottenere qualcosa, anche se convengo sia molto più faticoso, è più produttivo partecipare alla costruzione della stessa, piuttosto che dire semplicemente "NO!".

Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo volante Visualizza Messaggio
Aspetta di vedere la finanziaria, poi vediamo quanto ci sara' da sputare sangue: qui non vedo nulla di positivo e non vedo crescita.

Ma sembra sia prioritario un dialogo con i ladroni di FI.
Non credo che la priorità sia il dialogo con FI ne quello con Grillo Adriano. A mio avviso c'entra poco o niente questa affermazione.
La priorità dovrebbe essere fare delle riforme basilari (es: legge elettorale) con il più ampio consenso possibile (FI, 5S, NCD, ...) visto che non si parla di operazioni di Politica Economica (di responsabilità del governo) ma di ristrutturazione profonda dello stato.

Io credo che ad oggi Renzi sia il male minore, ma capisco che è una MIA opinione e che possa non essere condivisa. Sono anche sicuro che non è la panacea e non mi aspetto che tutto in Italia diventi bello e pulito perchè ora c'è lui al governo.
Tutt'altro.
Le cose, però, si possono cambiare in due modi:
- da "dentro al sistema" e ci vuole molto tempo e mediazione. E secondo me Renzi sta lavorando in questa direzione
- con un bel colpo di Stato: in questo caso le cose cambiano in un giorno o poco più, ma in peggio
Ergo scelgo la prima soluzione.




Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
Per dimostrare serenamente che chi non gioca secondo certe regole non porta a casa niente. L'onestà è un altro discorso, penso che tutti auspichiamo che ladri e corrotti siano isolati ed estromessi.
Quoto!! In particolare il grassetto!

Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
Otto von Bismarck
La politica è l'arte del possibile, la scienza del relativo
bella citazione , di uno che , fra l'altro, ha detto anche:

La forza prima del diritto
Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia

direi che, se condividi questo pensiero, accetti le alleanze anche col diavolo

bella anche questa definizione, assai moderna, di un certo Platone:

La politica, nella comune accezione del termine, non è altro che corruzione



no

tutto questo per dire che in politica, e piu' in generale in qualsiasi contesto si debba trovare un accordo con chi , per le piu' svariate ragioni, la pensa diversamente, specialmente se questo viene fatto con spirito "di servizio", per tutelare e rappresentare, cioe' , altre persone, bisogna prendere atto di prassi e regole ineludibili, a meno di non avere la maggioranza assoluta dei consensi (o di procurarsela in maniera forzata) .

quando qualcuno qui sosteneva queste cose, veniva accusato di essere servo del sistema, miope, pecora, mafioso, colluso, interessato ecc.ecc.

ora che i "diversi", pur con qualche imbarazzo, comuinciano a seguire queste regole (lungi da me il pensare che siano uguali) , vedo sottili equilibrismi dialettici permessi solo da uno strabismo di giudizio e da un relativismo che mal si concilia con le sparate della prima (e anche della seconda) ora

bene, per me

il movimento sta crescendo in termini di maturita'

il problema e' che non lo vuole dichiarare, che costerebbe troppo in termini di "autocritica" e di "perdita dei consensi dei duri e puri"

tutto qui


Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
si si...l'italicum è stato scritto proprio con questo spiccato senso civico...
Ecco, senza offesa stinit, ma secondo me questo è uno di quei commenti che porta semolicemente allo "scontro", a chi ce l'ha più razzista...
Se il commento a qualsiasi cosa è:"lo fanno solo per tornaconto" et simila, secondo me stronca qualsiasi forma di dialogo e di confronto...