Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2891011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 135

Discussione: Una moto difficile?!

TCP Rider L'avatar di Ruota Alta
    Moto
    Tiger 800
    si. è la mia.
    peccato, ci siamo solo incrociati...magari organizziamo una volta come si deve. ma preferisco evitare la Futa....il sabato e la domenica....sabato era proprio una cosa al volo ed ero solo.
    Preferisco itinerari meno battuti e più sicuri!
    A salire verso le 13 era un paradiso....ma poi, troppi scalmanati nel pomeriggio che invadono la corsia opposta....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Buonasera a tutti. Mi permetto di dire la mia, anche se con soli 500 km di Tiger. Vengo da diversi anni di moto via via sport e supersport, giapponesi e non, con qualche puntatina in pista a dare una pulita alle saponette. La tiger è una moto molto facile, leggera e divertente da guidare, ma fino ad un certo punto. Se si cerca di andare oltre, mi pare che il connubio motore-ciclistica possa giocare qualche scherzetto.

In particolare concordo con chi sostiene una taratura eccessivamente rigida della sospensione anteriore, proabilmente dovuta al peso medio un po più elevato dei mercati inglese e tedesco a cui puntavano. Io sono poco più di 50 kg - e lo so, non ho il fisico - e lo sento davvero tanto. Domenica ho fatto 470 km tra statali, passi dolomitici e autostrada e oltre a evitare di un pelo (ma davvero di un pelo) di finire dentro una 207 in alcuni momenti ho rischiato un po troppo. Vero che devo ritararmi da una gsx-r750 che conoscevo come le mie tasche e che non si possono certamente paragonare le due ciclistiche, ma la moto oltre un certo livello non ha reazioni neutre.

E trovo che il motore - che nell'uso a cui la moto è destinata è ovviamente piacevolissimo e molto ben centrato come erogazione - nell'uso allegro - magari molto allegro - possa essere una concausa dei problemi: ti ritrovi senza accorgertene a velocità piuttosto elevate, e ciclistica e freni non sono in grado di rispondre pienamente a quel livello prestazionale.

Detto questo, mentre scendevo dal passo sella, dopo circa 200 km, già pensavo di sfilare le forche per caricare un po di più l'anteriore. E quest'inverno potrebbe pure essere il caso di cercare delle molle con un carico minore, visto anche che mi piacerebbe poterla usare su qualche strada bianca e col bagnato senza sentirmi portato a spasso su una tavola.

Ribadisco che parlo di un uso della moto un po sopra le righe (forse troppo sopra le righe): per il turismo veloce, su statali e autostrade, l'ho trovata piacevole e godibile. Comoda, discretamente finita, con vibrazioni poco avvertibili. Molto agile, un po limitata dagli scorpion trail sia per la sezione che per il sottosterzo dovuto al consumo. D'obbligo l'omologazione della 110 anteriore per poter montare qualcosa di più decente. Sono tornato a casa dopo 10 ore senza essere demolito come mi succedeva ovviamente con la gixxer, ma anche con la pegaso, che però aveva un comportamento molto più sincero anche col gas al massimo (cioè sempre).

Quindi di certo non è una moto stancante. Da gestire attentamente in alcune situazioni si.

TCP Rider L'avatar di And74
    Moto
    Tiger 800
    Ciao Gixxxer...penso che ti sei risposto da solo....la Tiger NON è una moto adatta a chi cerca il limite...e senza commentare il fatto che tu lo abbia cercato su strade aperte al pubblico e non in pista!!tra sabato e domenica per le strade di montagna in Abruzzo, ho evitato diverse volte i piloti di moto gp che escono dalle curve totalmente sull'altra corsia...senza alcun rispetto per gli altri!!

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da And74 Visualizza Messaggio
    Ciao Gixxxer...penso che ti sei risposto da solo....la Tiger NON è una moto adatta a chi cerca il limite...e senza commentare il fatto che tu lo abbia cercato su strade aperte al pubblico e non in pista!!tra sabato e domenica per le strade di montagna in Abruzzo, ho evitato diverse volte i piloti di moto gp che escono dalle curve totalmente sull'altra corsia...senza alcun rispetto per gli altri!!
    Il limite di una moto come la Tiger è ovviamente molto più basso di quello di una moto sportiva e quindi molto più facilmente e rapidamente raggiungibile. Non faccio porcate quando ci sono altre moto o cmq su strade trafficate. La 207 era guidata da un anziano signore con i riflessi un po spenti che ha frenato, poi ha lasciatoi freni per un attimo e subito dopo ha inchiodato spostandosi a destra all'ingresso di un tornante perchè spaventato dall'arrivo di un camper. Inutile precisare che ci si passava anche tutti assieme allegramente... se fossi andato un po più veloce dei sessanta orari che facevo di certo mi ci piantavo dentro e non certo per colpa mia ;-) Tra l'altro, fossi andato un pelo più veloce lo avrei passato e non avrei rischiato nulla!

In assoluto non è vero che l atiger non sia un amoto da portare al limite. Ha un suo limite, come tutte le moto. Il problema della tiger è che il limite del motore e della ciclistica non sono congruenti.

D'altronde, non si portasse la moto *oltre* un certo limite, non si avvertirebbero difetti, ti pare?

Bellisime le strade d'abruzzo, le ho fatte mille volte e le rimpiango tantissimo!

TCP Rider L'avatar di Tiger54
    Moto
    In arrivo......
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Uellà cumasc!
    Prova a staccare le spinette delle manopole una alla volta (sono sotto il fianchetto sinistro) per vedere quale delle due è in corto..
    Di solito si schiaccia il filo all'uscita del buchino nei pressi del blocchetto, altrimenti si spella un filo della manopola del gas. Nel caso, bisogna smontare il bilancere lato destro per verificare.
    Ciao!
    Ciao Ozzy...
    Oggi, portata dal meccanico,si è evidenziato quello che tu avevi previsto......spellato filo della manopola del gas.....
    Accorciato il filo ,isolato e lubrificato il porta manopola .....funziona perfettamente
    Grazie Ste........e anche a Nicholas_01...
    Ultima modifica di Tiger54; 17/09/2014 alle 13:18
    .....se sono incerto........tengo aperto

TCP Rider L'avatar di nicholas_01
    Moto
    KTM 1090 ADVENTURE
    Rileggendo le considerazioni di gixxxer non posso fare a meno di essere d'accordo sul fatto che la Tiger, anche quella stradale, non è nata per "esagerare"... Ritengo che il motore nella sua combinazione con i rapporti (cambio) a disposizione sulla moto sia piuttosto "cattivo". E forse davvero la ciclistica non risponde pienamente a questa caratteristica peculiare. Concordo anche sul fatto che la sostituzione delle coperture montate di casa (che a mio parere fanno schifo...), aiuti moltissimo. Personalmente ho montato le Conti Road Attack 2 EVO (davanti da 110) e ho avuto subito l'impressione di guidare (con le dovute proporzioni) un'altra moto.
    Certo sono 85 kg.. Il mio peso si avvicina pertanto a quelli britannici e teutonici, quindi sento meno il problema all'avantreno... Ma non nego, soprattutto con le Scorpion, che qualche perplessità camminando veloci l'avessi avuta.
    Ciò detto, nella mia normalità, sono un tipo da andatura turistica con qualche variazione sul tema... Questo mi fa comunque apprezzare moltissimo l'elasticità e anche la cattiveria del motore quando, magari, in salita esci da una curva e ti va di farlo "allegramente"... E a volte non serve neanche aprire tutto e/o a lungo perchè "il motore c'è" eccome...
    Da ciò sostengo, nonostante tutto convintamente, che la Tigrotta sia comunque nella sua categoria e per chi vuole fare del mototurismo condito da qualche tirata veloce, un gran bella moto capace di dare delle soddifazioni a chi si rivolge a questo segmento di mercato...
    Un'ultima cosa.. Se avete qualche eurino da spendere... Montate la Arrow con tanto di rimappatura della centralina.. Avrete la moto con il motore che gira più pulito e progressivo e un pochino di potenza e di allungo in più... Oltre a rumore ed estetica migliorati.. A mio parere ovviamente...

Un saluto a tutti e un rinnovato grazie per le vostre interessanti considerazioni...
    Ultima modifica di nicholas_01; 24/09/2014 alle 13:19

TCP Rider L'avatar di veertrap
    Io ce l'ho da 2 giorni - una ST. Sono nella fase di "ricerca" del modo di curvare. Ho provato a cercare la corda come facevo con altre moto (Daytona 955 e speed 1050) ma non l'ho trovata molto reattiva. In qualche curva lenta (tornante) ho buttato giù la moto rimanendo su in stile off road e devo dire che la moto ha girato facile. Ho provato a uscire col culo all'interno curva allargando il ginocchio ma le pedane sono troppo avanzate e mi permettono solo un movimento innaturale. Staremo a vedere...
    A proposito la moto frena bene anche se il feeling che dà è quello della "leva moscia"...insomma ti caghi un po' sotto ma in effetti frena bene...

TCP Rider L'avatar di nicholas_01
    Moto
    KTM 1090 ADVENTURE
    Citazione Originariamente Scritto da veertrap Visualizza Messaggio
    Io ce l'ho da 2 giorni - una ST. Sono nella fase di "ricerca" del modo di curvare. Ho provato a cercare la corda come facevo con altre moto (Daytona 955 e speed 1050) ma non l'ho trovata molto reattiva. In qualche curva lenta (tornante) ho buttato giù la moto rimanendo su in stile off road e devo dire che la moto ha girato facile. Ho provato a uscire col culo all'interno curva allargando il ginocchio ma le pedane sono troppo avanzate e mi permettono solo un movimento innaturale. Staremo a vedere...
    A proposito la moto frena bene anche se il feeling che dà è quello della "leva moscia"...insomma ti caghi un po' sotto ma in effetti frena bene...
    Tra gli "interventi" che ho fatto c'è stato quello di cambiare la marca delle pastiglie, o come cavolo si chiamano, dei freni. Adesso il freno davanti è diventato una pacchia.. Freno e bene con un solo dito.. Non è più "mollo" come prima ma neanche esageratamente reattivo da diventare pericoloso come accade utilizzando certi prodotti giapponesi sulla tigrotta... Non mi ricordo la marca, porca miseria, ma appena riesco a guardare sulla fattura del lavoro che mi sono fatto fare lo scrivo nel forum... Poi vedi tu.
    Non so se posso dirlo, non vorrei violare qualche regola, ma il consiglio e il lavoro me lo ha fatto un ottimo meccanico di Genova (triumph unofficiale) ma che praticamente lavora quasi solo sulle Triumph.... Lui stesso è un appassionato... Si tratta di Jurimoto.. ha il sito internet... IURIMOTO Genova - Personalizzazioni TriumphIURIMOTO - La tua due ruote in mani sicure .. Pioi chiedere e poi andare da qualcuno a Roma.. se ti va ovviamente....

P.S.: Alla tigrotta bisogna abituarsi ... Dopo un pò la si "capisce" meglio e si diventa una coppia difficile al divorzio... :-) :-)
    Ultima modifica di nicholas_01; 25/09/2014 alle 10:31

Moto
    KTM 1050
    Il problema della Tiger non è il doversi abituare, a quello si fa presto: è il fatto che, come è accaduto a me durante il giro dell'altra domenica, in determinate condizioni la moto ha reazioni non adeguate.

Una frenata improvvisa porta ad avere un eccessivo affondamento della forcella scaricando il posteriore che perde direzionalità così come il saltellamento eccessivo sullo sconnesso può portare al bloccaggio dell'anteriore in frenagta. Il mio pensiero è prima di tutto rivolto alla sicurezza e poi alle prestazioni o al piacere di guidare.

In questo senso anche i freni sono un po carenti, benchè li sia più facile abituarsi ad una escursione senza effetti nella prima parte.

Però ribadisco che a mio parere erogazione e potenza del motore non sono perfettamente in accordo con la cicilistica. Per la forcella ho trovato un kit interessante di cui parlo in un altro topic.

Moto
    KTM 1050
    Oggi ho fatto un centinaio di km, di cui una decina di sterrato facile, e qualche piccola variazione alle sospensioni fatta nei giorni scorsi sembra dare qualche frutto.

La forca l'ho sfilata prima di 8 mm, poi sono tornato su di due o tre mm. Il mono l'ho chiuso tutto e poi riaperto di poco più di quattro tacche. Il ocmando era pressochè inchiodato, ho dovuto usare la chiave a cricchetto ed i click sono inavvertibili.... Ad ogni modo con quattro tacche invece di cinque la moto era una discreta tavola.... Praticamente nessun trasferimaneto di carico dietro e moto che schizzava in avanti ad ogni colpo di gas!

Molto divertente ma non ho voluto esagerare, soprattutto pensando agli asfalti che iniziano ad essere un po freddini, quindi ho svitato di un po il precarico, ora vedo quattro tacche e.... due terzi.

La moto è migliorata un po come reazioni, è più equilibrata e meno ballerina, però ha perso un po della manegevolezza che la contraddistingueva e confesso che curve strette e tornanti le faccio a volte a fatica e molto spesso un po sperando di restare in piedi.

Certamente l'aver usato un monocilindrico per gran parte di questa stagione mi ha un po allontanato dalla guida di un plurifrazionato, usando di più il cambio mi trovo meglio. A questo proposito credo che una corona con due denti in più non sarebbe male.

Tra le cose che ho notato: molto meno freno motore rispetto alla gsx-r: per quanto freni e scali, faccio sempre fatica a ritrovare il motore al regime di giri che vorrei in quel momento.

Anche a gas chiuso, il motore sembra sempre accelerato. Freno, scalo, chiudo il gas e la moto punta avanti e non si "ferma" alla corda. Ho avuto il sospetto di essere io a non chiudere completamente la manopola ed in effetti ho notato che devo riaccompagnarla completamente per chiudere del tutto il gas. Troppo poco gioco? Oppure ho io le braccia in posizione sbagliata e questo potrebbe essere un gran bel problema.

La forcella legge sempre poco lo sconnesso: vibra e saltella, e resta estremamente poco comunicativa. Le gomme non aiutano certamente, ho provato varie pressioni ma con scarsi risultati...

Insomma lista della spesa: mono (c'è il 640 a 449 su ebay tedesco), almeno molle e olio davanti, corona con due denti in più ed io aggiungerei anche una pompa freno seria.... Spero di fare un po straordinari quest'inverno!

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2891011121314 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •