Ultima modifica di Dennis; 03/07/2015 alle 00:44
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Secondo me si potrebbero guadagnare un po' di giri (e qualche cavallo) alleggerendo l'albero motore, bielle e pistoni, però 'sta cose a dirle sono semplici ma a farle un po' meno, bisogna vedere fino a che punto l'affidabilità non viene intaccata...
In linea di principio però se le masse in movimento sono equilibrate e se, a livello strutturale non si esagera con la riduzione delle masse, non ci dovrebbero essere grandi scompensi.

Già visto questo topic, ma non dice nulla di interessante, in realtà.... Con le camme cambi davvero il carattere del motore e salire di giri più di tanto non serve davvero, basta arrivare a 10.000 reali senza compromettere l'affidabilità (il mio contagiri a limitatore ruba 500 giri, l'ho scoperto con la rapid bike che tramite youtune dà la lettura in tempo reale del regime motore da ruota fonica dell'albero motore). Vero che sul VR6 32v della Golf il Variocam provvedeva a dare risultati ancora migliori ma i cv sono usciti fuori già da soli prima ancora di fare la mappa al banco...
Nota che io sto parlando di cv all'albero... 150 alla ruota sono inottenibili senza lavori pesanti o sovralimentazione, entrambe le cose eccessivamente care.... camme + montaggio e mappa stai poco sopra i 2.000 euro e sarebbe una cifra ragionevole per arrivare a non più di 152cv all'albero....
Ultima modifica di dadeejaydade; 08/04/2015 alle 16:41

Domenico sul motore Speed è uno tosto, le cammes, potresti mettere quelle della daytona(se montano) oppure riprofilare le originali, forse lo fà robby moto.
Le cammes e relativa fasatura altro non fanno che togliere da una parte per prendere da un altra, ossia ad alti giri.
Flussando la testa invece migliori la fluidodinamica ed è un lavoro che spalmi su tutto arco di giri in percentuale.
Vm=2c*n/60
A 10.000 giri reali con 71.4 di corsa avresti = 23.8m/s che sono tantissimi per un imbiellaggio standard.
Considera poi che se sposti la curva in alto andresti spesso a girare in quel range.
Ps. Una speed con 140-145 cv ruota sarebbe una gran figata![]()
La mia moto:http://www.forumtriumphchepassione.c...-presento.html
La mia ex moto http://www.forumtriumphchepassione.c...-mia-moto.html

...

sì bè io ora sono a 125 senza l'arrow completo che non è omologato, ma comunque non ho molta voglia di togliere il catalizzatore per non affumicare gli altri e me stesso dietro la schiena visto che ho un doppio alto... in Rapid mi hanno detto che lavorando ancora un po' sull'anticipo un altro paio di cv si fanno saltar fuori, ma niente più...per quello volevo provare i cornetti venturi....
Qua sembra che piglino 6 cv più o meno su tutto il regime a parte attorno ai 6.000 dove comunque non perde...
http://www.venturisystem.com/Support...%202011_OK.jpg
Magari aggiungendo il lavoro di rifinitura sui collettori originali, 2 di qui 4 di là altri 2 da un'altra parte e ci si avvicina...mah...
...
Per quanto riguarda le camme... non serve spendere 1000 e passa euro di pezzi, ne bastano molti (MOLTI) di meno, quando sarai al momento di regolare il gioco valvole potresti pensarci su.

Oooohh finalmente qualcuno ( e non uno qualunque!!!..)) che ha detto che l'airbox (dalla 2011) è sigillato!
Quando l'avevo scritto io a proposito dei cornetti aftermaket ed anche a proposito della sostituzione del filtro aria non avevo avuto nessun riscontro e m'era venuto il dubbio che magari non avessi visto bene..
L'ultima frase è un po' sibillina? Basta far modificare l'albero a camme originale?![]()
Ultima modifica di Dennis; 03/07/2015 alle 00:45