Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
IO ho due dinamometriche, una diciamo buonina (una proxxon 20-100) ed una "cinese" (40-200), la cinese la pagai una fesseria.
Non sono un meccanico di professione ma diciamo che di moto da me ne passano molte ed in tanti anni quelle chiavi hanno lavorato parecchio, la cinese in particolare la uso, avendo una leva molto lunga, anche per svitare dadi particolarmente stretti.
A distanza di almeno 6 anni entrambe le chiavi sono in perfetta tolleranza, fatte misurare con un dinamometro apposito.
Per lavori sulle moto comunque meglio averne una buona per carichi medio bassi, una 10-40 copre praticamente tutta la gamma di viti realmente a rischio ed una commerciale per carichi elevati che alla fine si riducono alle ruote ed al dado della piastra di sterzo. Se intanto se ne vuole avere solo una e meglio quella piu' piccola, le ruote se le serri ad 80nm invece che a 100nm non cambia niente

...PER favore , dimmi che ti sei sbagliato a scrivere!!!!!
Non mi dire che con la dinamometria , sviti normalmente bulloni e dadi!!!!

Le chiavi dinamometriche , servono solo ed esclusivamente x serrare viti e bulloni .....per serrarli precisamente ai tot n/m che servono sera quindi esagerare e soprattutto e serrare un serie di viti tutti uguali con la stessa forza!!!! ...in genere è questo il motivo principe della sua esistenza.
Di certo , non è nata per svitare viti e bulloni ......x me che lavoro in officina , equivale a bestemmiare forte!!!!

Lampss