Originariamente Scritto da
HornetS2000
Il perchè M5S non riesca ad attrarre gli scontenti che si astengono ? Non saprei rispondere sulle motivazioni altrui ... posso dire la mia opinione al riguardo.
A me (che ormai da oltre 15 anni non vado a votare, referendum a parte; a queste regionali comunque non "dovevo" votare per motivi di residenza), non è mai passato per la mente di votare M5S, non saprei neppure trovare un motivo unico, più che altro mi baso sulle sensazioni.
Non mi piacciono Grillo e Casaleggio, le loro idee ed i loro discorsi.
Ho capito che M5S non è rappresentato da queste due persone (ma in fin di favola ... si fa rappresentare da questi due, sempre e comunque) ma vedo gli eletti del movimento sempre esposti al rischio della "gogna" mediatica da parte del movimento stesso o da chi lo rappresenta; e se posso condividere in linea di principio la possibilità di un controllo dal basso degli eletti, vedo anche la potenziale strumentalizzazione di questo meccanismo da parte di imbonitori, urlatori e trascinatori di folle.
Per il resto, come giustamente dicono molti, essendo M5S all'opposizione non ha avuto modo di fare granchè, a livello nazionale, per cui un giudizio di merito oggettivamente fondato non può ancora essere espresso.
Continuerò ad osservarli con triste e disincanta attenzione ...
E vale anche per tutti gli altri partiti, perchè a mio avviso si tratta di tutta un'erba un fascio
a livello statistico (comunque in queste elezioni non dovevo votare) ... non voto come dicevo prima da almeno 15 anni, prima votavo sinistra (ma l'ho già detto in un'altra discussione, mi pare ...). Effettivamente attualmente non ho lavoro (ma non mi aspetto aiuto da nessuno se non da me stesso, men che meno dai politici). Il degrado sociale e politico di cui parlavi è la motivazione al mio disinteresse per la politica ed elezioni.