Originariamente Scritto da
TheDukeOfClubs
Anche io sto combattendo con un rumore fastidioso che non mi da pace, nel mio caso però più che rumore di ferraglia è una vibrazione anomala in un certo range di giri motore che provoca un alterazione del suono pulito del tricilindrico.
La mia disavventura è iniziata quando ho sentito un rumore assordante di sfregamento metallico proveniente dall'alternatore, aprendolo ho trovato la puleggia con le 4 alette che girava a vuoto sull'alberino dell'alternatore perché si era completamente consumato il millerighe su di essa, il meccanico però mi aveva consigliato di sostituire l'alternatore per via di un'ulteriore usura del paraolio dell'alberino.
Il paraolio non esiste come ricambio Triumph, la puleggia invece si. Costo dell'alternatore nuovo: 700€ più IVA...
Perciò ho comprato on-line un alternatore usato di un TBS del 2003, l'ho controllato e l'ho fatto rimontare. Da quel momento ho iniziato ad avvertire la famigerata vibrazione da circa 2.500 giri a 3.500, superati questi la vibrazione scompare.
Nel frattempo ho scoperto sul forum Triumph Rat un tutorial per revisionare l'alternatore, dove sono venuto a conoscenza che anche la Kawasaki monta lo stesso identico alternatore sulla GTR 1000 Concour, ad eccezione della sola puleggia che ha le alette un poco più lunghe.
Quindi sono andato in Kawasaki ad ordinare il paraolio che loro forniscono come ricambio al contrario di mamma Triumph, ho aperto il mio vecchio alternatore, l'ho revisionato, ho sostituito il paraolio, l'ho richiuso, ho sostituito la puleggia con una nuova e ho sostituito anche la vite di serraggio con un'altra nuova con frenafiletti.
Volendo provare il mio alternatore provo a smontare quello comprato on-line ma le viti torx che in Triumph mi hanno rimesso non ne vogliono sapere di svitarsi, nemmeno con lo sboccante, battendole e scaldandole... perciò vado di trapano e imprecazioni e le togo.
Rimonto il mio alternatore cambiando tutte e tre le torx con le esagonali e vado a provare la moto: all'inizio sembra non fare più rumore ma dopo pochissimi km si ripresenta la solita vibrazione ad un range di giri più basso, stavolta da 0 a 2.500, poi come al solito sparisce.
I parei dei meccanici che ho visitato sono contrastanti, chi dice che sia una vibrazione congenita sotto coppia per queste moto, chi dice che forse è anche la catena di distribuzione a vibrare... Mah.
Insomma... mi sta per venire un esaurimento!