Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 77

Discussione: Rumore thunderbird classic 900

TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Citazione Originariamente Scritto da riboduke Visualizza Messaggio
    Un tutorial lo avevo fatto pure io ma deve essersi perso nei meandri del forum.

inviato con la fionda.
    Samu, l'ho cercato anch'io, ma non riesco proprio a trovarlo.. non ricordi il titolo?[/QUOTE]
    Se ricordo bene non dovrebbe essere una discussione aperta da me ,ma bensì una risposta data con tanto di foto e procedura da fare su di una discussione relativa all'alternatore e onestamente non mi ricordo proprio quale sia .
    Comunque il tutorial fatto qui sopra va bene , ci andrebbe solo aggiunto il fatto di cambiare la vite che tiene la girante e di sostituire anche le tre torque con delle brugole x un eventuale ulteriore smontaggio (che risulterebbe molto più semplice e veloce )

inviato con la fionda.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di TheDukeOfClubs
    Moto
    Thunderbird Sport Cafè Racer
    Anche io sto combattendo con un rumore fastidioso che non mi da pace, nel mio caso però più che rumore di ferraglia è una vibrazione anomala in un certo range di giri motore che provoca un alterazione del suono pulito del tricilindrico.
    La mia disavventura è iniziata quando ho sentito un rumore assordante di sfregamento metallico proveniente dall'alternatore, aprendolo ho trovato la puleggia con le 4 alette che girava a vuoto sull'alberino dell'alternatore perché si era completamente consumato il millerighe su di essa, il meccanico però mi aveva consigliato di sostituire l'alternatore per via di un'ulteriore usura del paraolio dell'alberino.
    Il paraolio non esiste come ricambio Triumph, la puleggia invece si. Costo dell'alternatore nuovo: 700€ più IVA...
    Perciò ho comprato on-line un alternatore usato di un TBS del 2003, l'ho controllato e l'ho fatto rimontare. Da quel momento ho iniziato ad avvertire la famigerata vibrazione da circa 2.500 giri a 3.500, superati questi la vibrazione scompare.
    Nel frattempo ho scoperto sul forum Triumph Rat un tutorial per revisionare l'alternatore, dove sono venuto a conoscenza che anche la Kawasaki monta lo stesso identico alternatore sulla GTR 1000 Concour, ad eccezione della sola puleggia che ha le alette un poco più lunghe.
    Quindi sono andato in Kawasaki ad ordinare il paraolio che loro forniscono come ricambio al contrario di mamma Triumph, ho aperto il mio vecchio alternatore, l'ho revisionato, ho sostituito il paraolio, l'ho richiuso, ho sostituito la puleggia con una nuova e ho sostituito anche la vite di serraggio con un'altra nuova con frenafiletti.
    Volendo provare il mio alternatore provo a smontare quello comprato on-line ma le viti torx che in Triumph mi hanno rimesso non ne vogliono sapere di svitarsi, nemmeno con lo sboccante, battendole e scaldandole... perciò vado di trapano e imprecazioni e le togo.
    Rimonto il mio alternatore cambiando tutte e tre le torx con le esagonali e vado a provare la moto: all'inizio sembra non fare più rumore ma dopo pochissimi km si ripresenta la solita vibrazione ad un range di giri più basso, stavolta da 0 a 2.500, poi come al solito sparisce.
    I parei dei meccanici che ho visitato sono contrastanti, chi dice che sia una vibrazione congenita sotto coppia per queste moto, chi dice che forse è anche la catena di distribuzione a vibrare... Mah.
    Insomma... mi sta per venire un esaurimento!
    Ultima modifica di TheDukeOfClubs; 12/07/2015 alle 16:39

TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    posso dirti la mia???

hai sotto al culo un'opera d'arte, tu sai quanto ci sbavo dietro, come fai a sentire questi rumoretti nonostante lo scarico aperto e il rombo del motore non è a me molto chiaro (complimenti x la finezza dell'udito) però...quello che cerco di dirti...la moto funziona??? questa leggera vibrazione può portare dei danni al motore o si tratta solo di un fastidio??? se lo fa solo sotto ai 2500, te ci giri spesso sotto ai 2500??? lo sai che probabilmente ce l'abbiamo tutti ma non ci facciamo caso in mezzo allo sferragliamento generale di ste caffettiere?
    e per finire....MA CHE TE FREGA?????!!!!!!!!!!!!

TCP Rider L'avatar di alexanderit
    Moto
    ex triumph thunderbird 2002 e triumph scrambler 2011 ora Z 900 RS
    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    posso dirti la mia???

hai sotto al culo un'opera d'arte, tu sai quanto ci sbavo dietro, come fai a sentire questi rumoretti nonostante lo scarico aperto e il rombo del motore non è a me molto chiaro (complimenti x la finezza dell'udito) però...quello che cerco di dirti...la moto funziona??? questa leggera vibrazione può portare dei danni al motore o si tratta solo di un fastidio??? se lo fa solo sotto ai 2500, te ci giri spesso sotto ai 2500??? lo sai che probabilmente ce l'abbiamo tutti ma non ci facciamo caso in mezzo allo sferragliamento generale di ste caffettiere?
    q8 ...

TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Citazione Originariamente Scritto da TheDukeOfClubs Visualizza Messaggio
    Anche io sto combattendo con un rumore fastidioso che non mi da pace, nel mio caso però più che rumore di ferraglia è una vibrazione anomala in un certo range di giri motore che provoca un alterazione del suono pulito del tricilindrico.
    La mia disavventura è iniziata quando ho sentito un rumore assordante di sfregamento metallico proveniente dall'alternatore, aprendolo ho trovato la puleggia con le 4 alette che girava a vuoto sull'alberino dell'alternatore perché si era completamente consumato il millerighe su di essa, il meccanico però mi aveva consigliato di sostituire l'alternatore per via di un'ulteriore usura del paraolio dell'alberino.
    Il paraolio non esiste come ricambio Triumph, la puleggia invece si. Costo dell'alternatore nuovo: 700€ più IVA...
    Perciò ho comprato on-line un alternatore usato di un TBS del 2003, l'ho controllato e l'ho fatto rimontare. Da quel momento ho iniziato ad avvertire la famigerata vibrazione da circa 2.500 giri a 3.500, superati questi la vibrazione scompare.
    Nel frattempo ho scoperto sul forum Triumph Rat un tutorial per revisionare l'alternatore, dove sono venuto a conoscenza che anche la Kawasaki monta lo stesso identico alternatore sulla GTR 1000 Concour, ad eccezione della sola puleggia che ha le alette un poco più lunghe.
    Quindi sono andato in Kawasaki ad ordinare il paraolio che loro forniscono come ricambio al contrario di mamma Triumph, ho aperto il mio vecchio alternatore, l'ho revisionato, ho sostituito il paraolio, l'ho richiuso, ho sostituito la puleggia con una nuova e ho sostituito anche la vite di serraggio con un'altra nuova con frenafiletti.
    Volendo provare il mio alternatore provo a smontare quello comprato on-line ma le viti torx che in Triumph mi hanno rimesso non ne vogliono sapere di svitarsi, nemmeno con lo sboccante, battendole e scaldandole... perciò vado di trapano e imprecazioni e le togo.
    Rimonto il mio alternatore cambiando tutte e tre le torx con le esagonali e vado a provare la moto: all'inizio sembra non fare più rumore ma dopo pochissimi km si ripresenta la solita vibrazione ad un range di giri più basso, stavolta da 0 a 2.500, poi come al solito sparisce.
    I parei dei meccanici che ho visitato sono contrastanti, chi dice che sia una vibrazione congenita sotto coppia per queste moto, chi dice che forse è anche la catena di distribuzione a vibrare... Mah.
    visto che c'eri potevi sostituire pure il cuscinetto che è nell'albero ,che arrivati a questo punto credo che sia l'unica causa possibile che possa provocare quella vibrazione visto che hai cambiato tutto il resto .
    hai provato a sentire se il rumore/vibrazione si attenuta/scompare se tieni le luci accese o spente ?

TCP Rider L'avatar di Jazz
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Ho preso il TB nel 2004.
    Era del 2002 e aveva 3800Km.
    Ho sempre fatto ogni tipo di rumore, anche in 4/4 e in controtempo, se hai un po' di orecchio musicale e ascolti con attenzione.....
    Non conoscendo la moto in questione pensavo che dato lo sferragliamento che faceva (e che fa tutt'ora) il motore si sarebbe aperto in due nel giro di 5Km.
    Ad oggi la moto ha 50000Km sul groppone, fa rumore come una catena di montaggio di due secoli fa, ma non mi ha mai dato mezzo problema (mo' domani mi esplode sotto il culo... ...), a parte magagne "normali" per queste moto.
    Nello specifico, motorino di avviamento, cambiato l'anno scorso, con relativo controllo del suddetto alternatore che era a posto.
    Queste moto, quando più, quando meno, anche i Km percorsi ovviamente vogliono dire, hanno comunque una meccanica rumorosa, non c'è verso.
    Il tutto per dire che io nonostante riconosca ormai le tonalità di ogni rumorino e ne senta uno nuovo ogni volta che prendo la moto, ho imparato a conviverci...

...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

FERRO-E motus

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    posso dirti la mia???

Caro Gianlu, io credo che ognuno di noi con il tempo impari ad ascoltare la propria moto e ti assicuro che la vibrazione si percepisce anche senza avere un orecchio assoluto. Inoltre ti confermo che la moto funziona e ad eccezione della partenza non ci giro quasi mai sotto i 2.500 giri.
    Ma che ti posso dire... Proprio perché io la ritengo davvero quasi un'opera d'arte e ci tengo così tanto alla mia bimba non riesco ad andarci in giro e non pensarci. Sarò fissato, sarò un po' malato... Ma del resto qui chi non lo è?!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    visto che c'eri potevi sostituire pure il cuscinetto che è nell'albero ,che arrivati a questo punto credo che sia l'unica causa possibile che possa provocare quella vibrazione visto che hai cambiato tutto il resto .
    hai provato a sentire se il rumore/vibrazione si attenuta/scompare se tieni le luci accese o spente ?
    Sulla mia non posso spegnere le luci...
    Ho provato solo con abbaglianti e senza, ma non cambia nulla.
    Proverò a cambiare i cuscinetti, per fortuna non ci vuole molto a tirarlo giù e riaprirlo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di TheDukeOfClubs; 13/07/2015 alle 14:16 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Caro Gianlu, io credo che ognuno di noi con il tempo impari ad ascoltare la propria moto e ti assicuro che la vibrazione si percepisce anche senza avere un orecchio assoluto. Inoltre ti confermo che la moto funziona e ad eccezione della partenza non ci giro quasi mai sotto i 2.500 giri.
    Ma che ti posso dire... Proprio perché io la ritengo davvero quasi un'opera d'arte e ci tengo così tanto alla mia bimba non riesco ad andarci in giro e non pensarci. Sarò fissato, sarò un po' malato... Ma del resto qui chi non lo è?!

Chi non lo è scagli la prima pietra.....

TCP Rider L'avatar di Wally95
    Moto
    Thunderbird 900
    Ciao Andrea, ci puoi dire esattamente dove hai trovato il tutorial per revisionare l'alternatore?
    E po ho un'altra domanda, ma dopo aver tolto le torque col trapano, come fai a rimontarle? bisogna rifilettare la sede?

11. 13/07/2015, 20:01

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Wally95 Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea, ci puoi dire esattamente dove hai trovato il tutorial per revisionare l'alternatore?
    E po ho un'altra domanda, ma dopo aver tolto le torque col trapano, come fai a rimontarle? bisogna rifilettare la sede?
    Ciao Wally!
    Questo il link per il tutorial: Dissecting the ND 25 amp alternator - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums
    Per le viti bisogna trapanare solo la testa, una volta che fai saltare quella si sfila l'alternatore e rimane avvitata nelle sedi la sola parte filettata delle viti; a quel punto le sviti con una pinza, nel mio caso sono uscite senza problemi.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima