Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 14 di 36 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 355

Discussione: Migliorare la frenata

  1. #131
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,759
    Scusate ancora.... anche io dico quello che penso , questa si che frena
    Per sbollire gli animi

    bf6598b6cf7719b7910f1b4da34.jpg
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #132
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    08/07/08
    Messaggi
    5,748
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Quoto Mr Finger.
    Infatti normalmente mi astengo dal commentare direttamente o indirettamente le note di Peppone i
    Ciò credo sia per timore di essere smentito o contraddetto :
    Guarda, che non ho mai insultato nessuno ne voglio avere ragione su quanto affermo od asserisco o confuto con quello che c'è nei libri o nei testi.

    Il Confronto è il segno tangibile della Civiltà. Parlare, confrontarsi, avere opinioni ed idee diverse è segno di Libertà.
    Puoi asserire e contraddire tutto quello che scrivo come lo scrivo e perchè lo scrivo. puoi tranquillamente confutarlo con testi frasi ed esperienze. l'unica cosa che non puoi fare è insultarmi con epiteteti , come fa qualcuno, per il solo fatto che, riportando un articolo o la fisica o la meccanica, non confermo le sensazioni od esperienze altrui.

    Non mi sembra di fare cose strane. semplicemente dimostro quanto dico, chiacchiero con te e passo il tempo ad approfondire l'argomento. Se a volte ho ragione, nessuno si deve sentire insultato e se a volte ho erroneamente scritto cose, sono il primo a darmi dell'asino ( e lo scrivo con il solito "mea culpa po sorry" in modo scherzoso e giocoso come è giusto che sia.

    nel caso della frenata in questione, affermare che non frena è un errore ed è dimostrato. affermare che non piace la frenata è assolutamente lecito e personale e ognuno si sistema la moto come preferisce. posso anche io affermare però che l'impianto della bonnie è adatto e che per frenare in modo sicuro è assolutamente adeguato all'uso che se ne dovrebbe fare seguendo il codice della strada.

    Se ti ho intimidito, e questo mi dispiace, me ne scuso. Il fatto che affronti gli argomenti con passione non è mancanza di rispetto delle tue opinioni, ma semplice ricerca del confronto e piacere della compagnia altrui. certo, non tutti ci capiamo al volo, ma perchè non provarci?

    peace and love!!
    Ultima modifica di peppone; 25/08/2015 alle 19:35

  4. #133
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265
    @peppone, mo te lo devo dire, tanto di cappello! Bel post.

  5. #134
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    La moto è un oggetto che si presta ad usi estremamente personalizzati .
    Per fare 2 esempi senza fare nomi , la Bonnie la si può usare ad andature blande e molto elastiche , come penso faccia Carmelo ( o almeno questa è l' idea che mi son fatto senza voler mancare a lui di rispetto ) , o più nervose e smanaccione , come faccio io ad esempio , quando la strada ed il traffico me lo permettono .

    A questo punto però c' è da decidere , perchè la Bonnie ha in sè e nella sua versatilità d' uso , alcuni fondamentali errori progettuali .

    O adeguo ( come Carmelo appunto ) l' andatura ai punti deboli della moto ( freni e sospensioni in primis ) , o adeguo la moto ( freni e sospensioni in primis ) alla buona grinta del motore , come ho fatto io .
    Massa e telaio fanno parte di ciò che piace ad entrambi della moto ( che poi si traduce in una bella linea retrò , anche se pesante e poco incline ai cambi repentini di direzione sul misto )

    Non credo sia il caso quindi di alzare troppo i toni nel serrato confronto tra stili di guida o di spippolo ( vinco sicuro , perchè io posso andare anche calmo e pacato , ma lui se va forte con la moto di serie ... ) .
    A me la discussione in merito piace , così come il confronto tra i vari utenti , peppone e mquadro compresi . Ed è bello a volte entrare nel contraddittorio con altri bikers , ma se per farlo si finisce come per contraddire Sgarbi in un talk show , non ha senso . Ci bannano tutti .

    ed ora , non ci resta che sperare in un nuovo post di Angelik57 , al quale suggerisco che per migliorare la frenata , oltre al d( . )( . )ppio disco anteriore , ci vorrebbe anche un prestante freno posteriore

  6. #135
    TCP Rider L'avatar di oiink
    Data Registrazione
    20/10/14
    Località
    Roma
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Messaggi
    468
    ...a parte che la strada che scende dallo Stelvio verso Bormio ha un trilione di tornanti ravvicinatissimi e quindi le velocità sono basse per forza. Freno veramente poco li anche volendo forzare tra curva e curva. Non ci sta proprio spazio.
    Diverso sarebbe, ad esempio, sulla strada che da falzarego scende a Cortina. Li ci sono pezzi dove riesci ad andare veloce veloce (ben sopra i 100) e poi devi fare staccatona per il tornante...e giù fumate e leve spugnose...
    Comunque ho deciso: monterò un paracadute 😂😂😂

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

  7. #136
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    08/07/08
    Messaggi
    5,748
    Citazione Originariamente Scritto da oiink Visualizza Messaggio
    .. (ben sopra i 100) e poi devi fare staccatona per il tornante.
    A te non serve una bonnie da 245 kg con il pieno, a te serve questa!




    su quella strada ci sono i 60 km/h come oramai su tutti i passi Trentini. capisco che a qualcuno non possa interessare, ma io facevo un discorso legato all'uso normale per il quale la bonnie è stata progettata non per un uso supermotard. In quel caso, forse è meglio travestire una ktm supermoto in classic anzichè fare l'opposto

    Ultima modifica di peppone; 25/08/2015 alle 23:11

  8. #137
    TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    Data Registrazione
    11/11/12
    Località
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    Messaggi
    5,947
    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    @carmelo23 Sei proprio sicuro, vero?
    Beh, visto che mi avete letteralmente smandrappato i coglioni, rileggiti il commento di fabio pal, magari stavolta con un vocabolario, piano piano e con gli occhiali da lettura, perchè il timore reverenziale è ironico, e mi sa che l'unico che approva sei tu!
    Mi pare che a volte ci si prenda un po' troppo sul serio, e ci si faccia prendere i nervi su argomenti (la motocicletta, cioè una passione ) che credo si dovrebbero trattare con il sorriso, o comunque con più leggerezza.
    Personalmente apprezzo peppone, perché va controcorrente, ragiona con la testa sua e non per luoghi comuni. Spesso lo trovo anche competente. Se a volte le spara, la cosa mi fa ridere e non la prendo come offesa alla sacralità di chi legge.

    Riguardo ai freni, per curiosità mi sono andato a vedere un po' di prove pubblicate da riviste specialistiche, anche sul web: quasi tutti ritengono i freni della Bonneville adeguati al prodotto, ed all'uso su strada. Perchè di questo si parla: guida sportiva o turistica, sempre su strade aperte stiamo.
    Le prime moto che molti di noi hanno guidato avevano i tamburi, sospensioni approssimative, motori due tempi prestanti come quelli di oggi, e credo ci divertissimo un casino. Oggi le moto sono più sicure, e se spippoliamo gli impianti frenanti non è in nome della sicurezza, che è garantita, ma di un miglioramento delle prestazioni perché non ci piace accontentarci. ed è anche giusto. Ma non si può denigrare il prodotto di serie, perché è un buon prodotto.
    Poi se vogliamo fare un discorso commerciale, di confronto con altri marchi e di adeguatezza del costo rispetto alle dotazioni, siamo d'accordo che si potrebbe fare anche meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Scusate ancora.... anche io dico quello che penso , questa si che frena
    Per sbollire gli animi

    bf6598b6cf7719b7910f1b4da34.jpg

    e su curve così, poi... chi vuol frenare ...?
    Ultima modifica di Odysseo; 25/08/2015 alle 23:20 Motivo: Unione Post Automatica


  9. #138
    TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Data Registrazione
    09/01/11
    Località
    Venturina
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Messaggi
    1,694
    Personalmente non ho criticato i contenuti, ma le modalità con cui vengono esposti. Ognuno è libero di pensarla come vuole, sono un relativista convinto. Ma non è bello leggere sempre tra le righe, di chi non la pensa come te, che il tuo intervento precedente è pieno di cazzate.

    Non credo che qui ci siano GENI della meccanica, basterebbe un pò di umiltà.

  10. #139
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265

    Migliorare la frenata

    Per me, su una moto che fa 180 kmh effettivi, e vai a 80-100 kmh ed inizi a soffrire di fading e spugnositá, allora significa che l'impianto non è adeguato, se poi consideriamo il prezzo peggio ancora.
    Ho cercato di argomentare la mia posizione con spunti tecnici, spiegando che la pinza Bonnie in realtà spinge solo da un lato, contro i 2 lati e 4 pistoncini di una qualsiasi moto (e scooter), e mi è stato risposto che prima c'erano i tamburi, e che BISOGNA ANDARE PIÙ PIANO (oltre a frenare con entrambi i freni etc). Mi permetto di ricordarvi che io pratico il motocross ancora oggi, secondo voi so come si frena o no?
    A questo punti gli spunti tecnici si sono esauriti, si è arrivati alla classica situazione "muro contro muro", dove ognuno mantiene la sua posizione, quindi forse la cosa migliore da fare sarebbe chiudere il post.
    È bello confrontarsi, ma ci deve essere confronto, non mera ideologia.
    Ultima modifica di mquadro; 26/08/2015 alle 08:44

  11. #140
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,188
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fingerpicker Visualizza Messaggio
    Personalmente non ho criticato i contenuti, ma le modalità con cui vengono esposti. Ognuno è libero di pensarla come vuole, sono un relativista convinto. Ma non è bello leggere sempre tra le righe, di chi non la pensa come te, che il tuo intervento precedente è pieno di cazzate.

    Non credo che qui ci siano GENI della meccanica, basterebbe un pò di umiltà.
    Succede in tutti i forum...però ci vogliamo tutti bene!....di geni della meccanica ce ne stanno tra noi e non sopportano essere contestati... è normale!

    Umiltà e poca permalosità...quindi.

Pagina 14 di 36 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thunderbird 900] migliorare la frenata
    Di Marty nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/10/2014, 13:18
  2. [Speed Triple 1050] Migliorare la frenata
    Di Zed I nel forum Speed Triple
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 23/09/2013, 21:29
  3. MIGLIORARE LA FRENATA.....???
    Di Mauro27 nel forum Tiger 800
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 26/08/2011, 17:22
  4. Come migliorare la frenata?
    Di Alexyus_Fz6 nel forum Tiger 800
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31/03/2011, 12:04
  5. migliorare frenata
    Di p.bosoni nel forum Street Triple
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 12/12/2008, 20:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •