Scusate ancora.... anche io dico quello che penso, questa si che frena
Per sbollire gli animi
bf6598b6cf7719b7910f1b4da34.jpg




Scusate ancora.... anche io dico quello che penso, questa si che frena
Per sbollire gli animi
bf6598b6cf7719b7910f1b4da34.jpg
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".



Guarda, che non ho mai insultato nessuno ne voglio avere ragione su quanto affermo od asserisco o confuto con quello che c'è nei libri o nei testi.
Il Confronto è il segno tangibile della Civiltà. Parlare, confrontarsi, avere opinioni ed idee diverse è segno di Libertà.
Puoi asserire e contraddire tutto quello che scrivo come lo scrivo e perchè lo scrivo. puoi tranquillamente confutarlo con testi frasi ed esperienze. l'unica cosa che non puoi fare è insultarmi con epiteteti , come fa qualcuno, per il solo fatto che, riportando un articolo o la fisica o la meccanica, non confermo le sensazioni od esperienze altrui.
Non mi sembra di fare cose strane. semplicemente dimostro quanto dico, chiacchiero con te e passo il tempo ad approfondire l'argomento. Se a volte ho ragione, nessuno si deve sentire insultato e se a volte ho erroneamente scritto cose, sono il primo a darmi dell'asino ( e lo scrivo con il solito "mea culpa po sorry" in modo scherzoso e giocoso come è giusto che sia.
nel caso della frenata in questione, affermare che non frena è un errore ed è dimostrato. affermare che non piace la frenata è assolutamente lecito e personale e ognuno si sistema la moto come preferisce. posso anche io affermare però che l'impianto della bonnie è adatto e che per frenare in modo sicuro è assolutamente adeguato all'uso che se ne dovrebbe fare seguendo il codice della strada.
Se ti ho intimidito, e questo mi dispiace, me ne scuso. Il fatto che affronti gli argomenti con passione non è mancanza di rispetto delle tue opinioni, ma semplice ricerca del confronto e piacere della compagnia altrui. certo, non tutti ci capiamo al volo, ma perchè non provarci?
peace and love!!
Ultima modifica di peppone; 25/08/2015 alle 19:35



@peppone, mo te lo devo dire, tanto di cappello! Bel post.



La moto è un oggetto che si presta ad usi estremamente personalizzati .
Per fare 2 esempi senza fare nomi , la Bonnie la si può usare ad andature blande e molto elastiche , come penso faccia Carmelo ( o almeno questa è l' idea che mi son fatto senza voler mancare a lui di rispetto ) , o più nervose e smanaccione , come faccio io ad esempio , quando la strada ed il traffico me lo permettono .
A questo punto però c' è da decidere , perchè la Bonnie ha in sè e nella sua versatilità d' uso , alcuni fondamentali errori progettuali .
O adeguo ( come Carmelo appunto ) l' andatura ai punti deboli della moto ( freni e sospensioni in primis ) , o adeguo la moto ( freni e sospensioni in primis ) alla buona grinta del motore , come ho fatto io .
Massa e telaio fanno parte di ciò che piace ad entrambi della moto ( che poi si traduce in una bella linea retrò , anche se pesante e poco incline ai cambi repentini di direzione sul misto )
Non credo sia il caso quindi di alzare troppo i toni nel serrato confronto tra stili di guida o di spippolo ( vinco sicuro, perchè io posso andare anche calmo e pacato , ma lui se va forte con la moto di serie ...
) .
A me la discussione in merito piace , così come il confronto tra i vari utenti , peppone e mquadro compresi . Ed è bello a volte entrare nel contraddittorio con altri bikers , ma se per farlo si finisce come per contraddire Sgarbi in un talk show , non ha senso . Ci bannano tutti.
ed ora , non ci resta che sperare in un nuovo post di Angelik57 , al quale suggerisco che per migliorare la frenata , oltre al d( . )( . )ppio disco anteriore , ci vorrebbe anche un prestante freno posteriore![]()

...a parte che la strada che scende dallo Stelvio verso Bormio ha un trilione di tornanti ravvicinatissimi e quindi le velocità sono basse per forza. Freno veramente poco li anche volendo forzare tra curva e curva. Non ci sta proprio spazio.
Diverso sarebbe, ad esempio, sulla strada che da falzarego scende a Cortina. Li ci sono pezzi dove riesci ad andare veloce veloce (ben sopra i 100) e poi devi fare staccatona per il tornante...e giù fumate e leve spugnose...
Comunque ho deciso: monterò un paracadute 😂😂😂
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
--
Alex
Scrambler 2015 Red/Silver



A te non serve una bonnie da 245 kg con il pieno, a te serve questa!
su quella strada ci sono i 60 km/h come oramai su tutti i passi Trentini.capisco che a qualcuno non possa interessare, ma io facevo un discorso legato all'uso normale per il quale la bonnie è stata progettata non per un uso supermotard. In quel caso, forse è meglio travestire una ktm supermoto in classic anzichè fare l'opposto
![]()
Ultima modifica di peppone; 25/08/2015 alle 23:11



Mi pare che a volte ci si prenda un po' troppo sul serio, e ci si faccia prendere i nervi su argomenti (la motocicletta, cioè una passione ) che credo si dovrebbero trattare con il sorriso, o comunque con più leggerezza.
Personalmente apprezzo peppone, perché va controcorrente, ragiona con la testa sua e non per luoghi comuni. Spesso lo trovo anche competente. Se a volte le spara, la cosa mi fa ridere e non la prendo come offesa alla sacralità di chi legge.
Riguardo ai freni, per curiosità mi sono andato a vedere un po' di prove pubblicate da riviste specialistiche, anche sul web: quasi tutti ritengono i freni della Bonneville adeguati al prodotto, ed all'uso su strada. Perchè di questo si parla: guida sportiva o turistica, sempre su strade aperte stiamo.
Le prime moto che molti di noi hanno guidato avevano i tamburi, sospensioni approssimative, motori due tempi prestanti come quelli di oggi, e credo ci divertissimo un casino. Oggi le moto sono più sicure, e se spippoliamo gli impianti frenanti non è in nome della sicurezza, che è garantita, ma di un miglioramento delle prestazioni perché non ci piace accontentarci. ed è anche giusto. Ma non si può denigrare il prodotto di serie, perché è un buon prodotto.
Poi se vogliamo fare un discorso commerciale, di confronto con altri marchi e di adeguatezza del costo rispetto alle dotazioni, siamo d'accordo che si potrebbe fare anche meglio.
e su curve così, poi... chi vuol frenare ...?
Ultima modifica di Odysseo; 25/08/2015 alle 23:20 Motivo: Unione Post Automatica


Personalmente non ho criticato i contenuti, ma le modalità con cui vengono esposti. Ognuno è libero di pensarla come vuole, sono un relativista convinto. Ma non è bello leggere sempre tra le righe, di chi non la pensa come te, che il tuo intervento precedente è pieno di cazzate.
Non credo che qui ci siano GENI della meccanica, basterebbe un pò di umiltà.



Per me, su una moto che fa 180 kmh effettivi, e vai a 80-100 kmh ed inizi a soffrire di fading e spugnositá, allora significa che l'impianto non è adeguato, se poi consideriamo il prezzo peggio ancora.
Ho cercato di argomentare la mia posizione con spunti tecnici, spiegando che la pinza Bonnie in realtà spinge solo da un lato, contro i 2 lati e 4 pistoncini di una qualsiasi moto (e scooter), e mi è stato risposto che prima c'erano i tamburi, e che BISOGNA ANDARE PIÙ PIANO (oltre a frenare con entrambi i freni etc). Mi permetto di ricordarvi che io pratico il motocross ancora oggi, secondo voi so come si frena o no?
A questo punti gli spunti tecnici si sono esauriti, si è arrivati alla classica situazione "muro contro muro", dove ognuno mantiene la sua posizione, quindi forse la cosa migliore da fare sarebbe chiudere il post.
È bello confrontarsi, ma ci deve essere confronto, non mera ideologia.
Ultima modifica di mquadro; 26/08/2015 alle 08:44


