Considerando che la benzina costa circa 1,40€ in questo momento con 60€ si prendono circa 43 litri: dividendo 750km per 43 litri si ottiene una percorrenza di circa 17,5 km con un litro, che in autostrada per un' auto a benzina di 4,5 metri a benzina non è male per niente direi.
Come già detto il territorio dove rendono al meglio le ibride è l' urbano e l' extraurbano: vedrai che in quegli ambiti i consumi si stabilizzeranno attorno ai 23 km con un litro.
Sul forum delle ibride in effetti si dice che aumentando i km i consumi migliorano: non so però spiegarti perchè, onestamente. Passi che con il motore nuovo, legato, ci possa essere differenza, ma dopo 5/10mila km non saprei cosa possa cambiare, ma così testimoniano. Io credo che nel tempo migliorino le capacità del pilota di guidare in maniera più efficace e parsimoniosa, che non vuol dire andare piano, ma semplicemente evitare comportamenti che sprecano benzina e mettere in atto piccoli accorgimenti che migliorano efficenza e consumi, che imparerai piano piano.
Nell' articolo questi sono i dati dichiarati:
secondo me sono tutti gonfiati...3,6 l/100 km sul percorso extraurbano
3,8 l/100 km in città
5,0 l/100 km nell’utilizzo autostradale.
Con un utilizzo normale sono difficilissimi da raggiungere: è vero che in extraubano io sono arrivato anche a fare 3,0 L/100 km ma per farli ho dovuto utilizzare tecniche di hipermiling estreme (basse velocità, pulse and glide ecc) che difficilmente si possono fare nel normale traffico, grazie alla totale assenza di macchine in giro.
Il 5,0 in autostrada a velocità codice poi è assolutamente impossibile, a meno che non si facciano i 100 all' ora...
Come al solito i giornalisti si rivelano poco affidabili, esagerando sempre tutto.
Ultima modifica di Marco Manila; 16/09/2015 alle 08:12 Motivo: Unione Post Automatica
Pulse and glide... sono dovuto andare a cercare...
Tra quello che ho letto mi sembra di avere capito che accelerare con molta calma sia contro producente per i consumi!
Mi gira la testa!

MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!
Questa è la media che sono riuscito ad ottenere a velocità codice per un tragitto di circa 30 km con pendenza di 220m...

Io dopo quasi 6.000 km, ho un consumo medio di 19,2 km/l (uso Spritmonitor, quindi è il calcolo del consumo reale, non quello del computer di bordo), con un utilizzo di circa 3.000 km in autostrada e il rimanente diviso tra città e misto.
Su qualche viaggio, ho letto anch'io medie del genere, ma quello che conta è il totale
Non è male, ma onestamente speravo in qualcosa di più
La curva è il miglior modo per congiungere due puntiMeglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbioGrattatio pallorum omnia mala fugat

Come media non è male, per cui anche io mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Leggendo sui forum di ibride, c'è gente che viaggia con medie sopra i 25 km/l... però mi sa che fanno solo misto.
L'autostrada abbatte le medie e io per lavoro, ne faccio circa per il 50% delle percorrenze.
Comunque, ribadisco che ne sono abbastanza soddisfatto: vediamo come evolve nel tempo![]()
La curva è il miglior modo per congiungere due puntiMeglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbioGrattatio pallorum omnia mala fugat