Originariamente Scritto da
TRUSTon
Non se ne può venire a capo così purtroppo, tutti quelli hanno lo stesso problema potrebbero trovare una soluzione indipendente per la propria moto che non è detto funzioni per quella di un altro...
Io me ne fotto e su suggerimento di Stefano alias Tommyr1 ho adottato uno stratagemma alla Fonzie. La mia moto la faccio partire solo io
Se avete pazienza butto giù due righe altrimenti potete andare direttamente alla fine del messaggio
Dunque partiamo dal fatto che la mia moto prima del cambio centralina partiva sempre benissimo, magari a due cilindri ma partiva subito con 1/3 di aria tirata (a freddo) anche dopo settimane.
Cambiando centralina e bobine fatica a partire a freddo mentre a caldo basta sfiorare lo starter e parte subito.
Dire che fatica non rende l'idea, se tiro la levetta dell'aria proprio non si accende neanche se insisto dieci minuti ! Però giustamente se la moto è ferma da settimane e fa pure freddo non può partire se non arricchendo la miscela (d'altronde serve proprio a questo!)
Per farvi capire meglio :
se NON tiro l'aria la moto ACCENNA a partire ma si spegne subito, anche se do gas al momento giusto...
Se invece la tiro rimane proprio muta e non accenna neanche un piccolo borbottio, niente! Gira il motorino e basta.
Quindi come faccio? Come Fonzie ovvio con un "trucco"
Mentre premo lo starter tendo le orecchie e non appena sento un piccolo accenno di accensione tiro repentinamente la levetta dell'aria e la moto parte immediatamente salendo di giri e altrettanto velocemente modulo l'arricchimento di miscela ridando aria al motore e portandolo sui 2000 giri, tutto questo senza sfiorare la manopola del gas. Una sequenza di movimenti precisi fatti con nonchalance ma che richiedono preparazione e un calendario aggiornato
A breve un video "tutorial"