Se ti fermano fuori stagione con i pneumatici MST o M+S con codice di velocità inferiore a quello che hai sul libretto, possono farti un verbale che va dai 600 (minimo) ai 3000 Euro (massimo).
Se li hai a libretto, allora puoi circolare.
Ultimamente, visto il super lavoro dei gommisti, hanno aggiunto una deroga di un mese in più a inizio stagione e un mese in più a fine stagione. Letto su Motociclismo di Maggio 2016.
I TKC70, anteriore in codice V, mi risulta che ci sono 110/80. Li sto per montare sulla mia V-Strom 1000, trovati usati di 500 km da un insoddisfatto.
Niente 100/90 (Tiger stradale) ne 90/90-21 (Tiger XC). La F800GS li può montare perchè li ha a libretto. Come l'Africa Twin, per la quale hanno rilasciato il nulla osta da Honda Italia e la si può andare a collaudare a gomme montate (che verranno singolarmente inserite a libretto dalla motorizzazione).
Io, fossi in te, starei MOLTO ATTENTO a circolare in questo periodo.
Non voglio gufarti, ma se ti beccano, sono cazzi veramente amari. E non parliamone poi, se dovesse capitare un incidente. Accertati di avere, almeno, la clausola di rinuncia alla rivalsa nell'assicurazione. Altrimenti potresti dover pure risarcire TU la TUA assicurazione, dopo che questa ha pagato i danni a terzi.
Ciao!