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Discussione: Clack ma non parte

  1. #11
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da MenoC Visualizza Messaggio
    Collegata al caricabatterie mi segna 12,2... Di solito in un paio d'ore mi segna carica completa, ma dite che conviene lasciarla almeno 10 ore?


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    Quando segna 12,7,è da caricare.....figurarsi 12,2!!!!!!!!!!!!!!

    Ma con cosa la carichi??????Spero tanto non con quello che si usa per le auto!

    Citazione Originariamente Scritto da MenoC Visualizza Messaggio
    Collegata al caricabatterie mi segna 12,2... Di solito in un paio d'ore mi segna carica completa, ma dite che conviene lasciarla almeno 10 ore?


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    Il range minimo che deve avere la ns batteria è di 12,7.....con 12,2 è alquanto scarica.

    Ma con che strumento la carichi????? Spero che tu non usi il caricabatteria auto!!!!!

    Con il tester,hai la possibilità di sapere la tensione della batteria a motore spento,la quale con tensione 13,8,rappresenta una carica al 100%. Poi a motore acceso ed al minimo ti dice in che stato versa il regolatore di tensione (12,5-13).Ad un regime di 2000 giri la tensione dovrebbe salire sopra i 13,a 5000 giri entro 14....Se i valori che ho riportato non aumentano ai regimi,significa che il regolatore non lavora come dovrebbe,se invece aumentano sopra i 14,sta a significare che lavora in sovraccarico e ti brucia la batteria.
    Ultima modifica di carmelo23; 21/10/2016 alle 13:44 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di MenoC
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    È un carica batterie sia per auto che per moto. Naturalmente in base alla modalità (auto/moto) emette una carica differente. In più non appena la batteria è carica si inserisce automaticamente la modalità "mantenitore". 19,90 Lidl


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  4. #13
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da MenoC Visualizza Messaggio
    È un carica batterie sia per auto che per moto. Naturalmente in base alla modalità (auto/moto) emette una carica differente. In più non appena la batteria è carica si inserisce automaticamente la modalità "mantenitore". 19,90 Lidl


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    Tensione (Volts)
    Giri motore Minimo 2500 4500
    Fari spenti 13,5 14,3 14
    Fari accesi 12,4 13,8 13,8
    in questo caso è tutto perfetto,
    Ora un esempio di regolatore che non carica, i sintomi sono batteria sempre scarica ma che non consuma acqua e nei casi peggiori la moto perde colpi ai bassi regimi e poi non va più:
    Tensione (Volts)
    Giri motore Minimo 2500 4500
    Fari spenti 12,4 12,7 12,5
    Fari accesi 12,1 12,2 12,4


    Esempio di regolatore che sovraccarica con sintomi di deterioramento precoce batteria con consumo anomalo acqua e frequente bruciatura di lampadine:
    Tensione (Volts)
    Giri motore Minimo 2500 4500
    Fari spenti 12,4 16 17
    Fari accesi 12,1 14 16
    Ti riporto i valori piu' precisi di quelli che ti avevo riportato.
    Ultima modifica di carmelo23; 21/10/2016 alle 13:49

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di cristianow
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    Citazione Originariamente Scritto da MenoC Visualizza Messaggio
    -Intuitivamente potrei dar la colpa alla batteria, ma è possibile che da un momento ad un altro muoia d'improvviso?
    -La pioggia può essere la causa di qualche altro guasto?
    -Se fosse il regolatore di tensione, come mai è partita subito dopo essere stata ferma per 5 ore sotto la pioggia, ed invece non aver fatto caricare la batteria dopo solo 2 km?
    Rispondo secondo mia esperienza diretta:

    1- sì
    2- l'umidità può influire sulla tenuta della batteria? Secondo me sì, se è già parzialmente scarica (tralasciamo il discorso candele visto che le hai cambiate da poco)
    3- se fosse il regolatore di tensione non ti so aiutare in quanto per me è uno strumento misterioso e sconosciuto...

    Alla fine chi ti consiglia di usare il mantenitore ti dà un suggerimento saggio, per quanto io, senza mantenitore, sono andato avanti senza problemi per quasi 5 anni con la stessa batteria...
    "...e adesso dove vado?..."

  6. #15
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Le batterie fanno proprio di questi scherzi: un giorno funzionano benissimo, il giorno dopo ti lasciano a piedi.
    Una batteria al piombo delle nostre ha una tensione a vuoto "completamente carica" di circa 14V, quindi a 12.2V è senz'altro da caricare.
    Se quando il caricatore ti dice che è carica non misuri almeno 13.5V, significa che o il caricatore è guasto, o la batteria ha un elemento rovinato ed è da buttare.
    Se a batteria carica misuri almeno 13.5V ma la batteria si riscarica subito, probabilmente è comunque usurata e da cambiare.

  7. #16
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Le batterie fanno proprio di questi scherzi: un giorno funzionano benissimo, il giorno dopo ti lasciano a piedi.
    Una batteria al piombo delle nostre ha una tensione a vuoto "completamente carica" di circa 14V, quindi a 12.2V è senz'altro da caricare.
    Se quando il caricatore ti dice che è carica non misuri almeno 13.5V, significa che o il caricatore è guasto, o la batteria ha un elemento rovinato ed è da buttare.
    Se a batteria carica misuri almeno 13.5V ma la batteria si riscarica subito, probabilmente è comunque usurata e da cambiare.

    E' proprio cosi!!!

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di MenoC
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    Ho capito che mi tocca comprare un tester

  9. #18
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    Costa 20 euro.

  10. #19
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  11. 21/10/2016, 15:18


  12. #20
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    Fenomenali!!!!!!


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