non l'ho indicato come il problema principale................l ho indicato come un problema importante e come un'ingiustizia.............................per quanto mi riguarda sarei per un'aliquota flat al 15 % e in culo chi resta senza assistenza sanitaria o pensione..............il problema principale in italia non esiste.......................il problema principale e' avere una miriade di problemi per i quali si puo' dire che ce n'e' un altro piu' importante.......
ma , scusa l'invettiva..........................qual'e' IL problema, secondo te?
il bove che dice cornuto all'asino.......
approfitto per postare questo interessante articoletto, che se ho capito bene, sana un'ingiustizia vigente da anni.......
Tasse, fisco più facile per le imprese Prima si incassa poi si paga - Corriere.it
Ultima modifica di ABCDEF; 02/01/2017 alle 12:50 Motivo: Unione Post Automatica
Rispetto la tua opinione ma resto della mia idea che da parte dei governi, tutti quelli che io posso ricordare, non si sia mai fatto nulla contro i grandi evasori perché non c'è volontà di farlo e il cittadino medio non dovrebbe farsene una ragione e accettare un'ingiustizia perché "meglio perseguire il piccolo che nessuno".
Mi sembra giusto quello che ha scritto Navigator, "il miglior modo per combattere il nero è renderlo sconveniente rispetto all'acquisto regolare". Questo potrebbe essere un buon modo per combattere l'evasione dei piccoli, CONTEMPORANEAMENTE mi aspetterei provvedimenti reali ed efficaci, per contrastare l'evasione/elusione ad alti livelli.
Quelli si che potrebbero portare ottimi risultati nel bilancio dello Stato!
Sempre mia opinione personale.
io non ho detto che il cittadino medio deve farsene una ragione, tutt'altro, ho detto che questo non 'e una ragione per non perseguire un delitto magari di dimensioni inferiori (preso singolarmente)
il problema e' che e' tecnicamente impossibile, specie in un paese portato a tollerale l'illecito e a negoziare come il nostro: c'e' sempre un punto nel quale conviene evadere a entrambi, e una detrazione (non deduzione) totale porterebbe piu' o meno a una partita di giro.......
mah, sono provvedimenti complessi (quelli contro l'elusione...............l'evasione e' perseguita e nelle grandi imprese e' assai difficile........................e' facile solo per i maradona o i valentino rossi ) e devono essere, per essere efficaci, coordinati almeno a livello europeo.........guarda cosa sta succedendo con l'irlanda.........che ricorre contro chi le vuole far avere piu' tasse .......
Io non sono un esperto ma non voglio credere che non ci sia soluzione. Se così fosse rimarrebbe solo l'eremo, o l'amarezza e la depressione dell'essere consapevoli che all'ingiustizia non c'è rimedio.
la soluzione non e' semplice e nemmeno unica..................meglio farci pace..................e lavorare su quello su cui si puo' lavorare
ah, c'entra poco (ma forse anche si) con quello che stiamo discutendo, ma
Nicotera, raccolta firma per fermare la cronista anti-cosche - Corriere.it
![]()
Un problema lo hai già sottointeso tu... tassazione eccessiva e costo generale del lavoro dipendente.
Potrei farti altri 2 "nomi" che allontanano chiunque abbia voglia di investire qui, burocrazia e corruzione.
Poi d' accordissimo che si tratta di ingiustizia e che vada combattura.
Io sono nel campo medico e ti posso assicurare che il nero viene chiesto dal paziente sistemeticamente se gli conviene farlo, bastano pochi motivi semplici perche la.fattura venga richiesta a priori dal paziente, la detraibilità o il rimborso assicurativo. Stai certo che nessun mio paziente legato ad una convenzione si sognerebbe mai di chiedere di non fargli la fattura. Purtroppo lassù non vogliono saperne di capire regolette semplicissime del come funziona nel nostro campo il nero o l' abusivismo che é 100% nero e l'illegalità.
Tutti sanno nel.nostro.settore che i materiali in nero.vengono.spediti da S.Marino ma non gli frega nulla a nessuno ed é facile capire i motivi...
Ultima modifica di navigator; 02/01/2017 alle 15:44 Motivo: Unione Post Automatica
Ultima modifica di Monacograu; 02/01/2017 alle 18:12 Motivo: Unione Post Automatica
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
mah, a parte questi e' ancora piu' importante la lunghezza dei procedimenti civili e la incertezza politica, per mia esperienza
nel campo medico le assicurazioni private sono ovviamente una fonte di "non nero"........ma il mondo non e' fatto solo da quelle.........e perche' viene chiesto dal paziente???
e se il paziente te lo chiedesse perche' ne detrae, o, piu' facile, ne deduce l'ammontare, non saresti in grado di fargli un'offerta sempre vantaggiosa per lui (uno sconto superiore) e ancora vantaggiosa per te?
e dove sarebbe il punto di disequilibrio (quello cioe' nel quale non conviene piu' a entrambi)?
pensaci con le aliquote......e vedrai che non e' cosi' semplice.
l'abusivismo e' un altro problema ancora